SERGIO BISSOLI… E GLI PSYCO RACCONTI

E’ uno degli scrittori più interessanti degli ultimi decenni, uno che sa mescolare bene le carte e sa trovarti il fantastico dove non penseresti di trovarlo… fuori dalle righe e fuori dagli schemi, Sergio Bissoli è un grande esperto e conoscitore di tante cose, talmente tante che alcune ce le ha raccontate tempo fa, mentre le altre ce le dirà proprio adesso.

CIAO SERGIO, E’ UN PO’ CHE NON CI SENTIAMO E NEL FRATTEMPO VEDO CHE TI SEI DATO DA FARE. COMINCIAMO CON IL TUO NUOVO LIBRO CHE USCIRA’ PROPRIO IN QUESTO PERIODO PER LE EDIZIONI PROFONDO ROSSO, “PSYCO RACCONTI”: PERCHE’ QUESTO TITOLO?

Perchè nei 4 racconti predomina la parte psicologica. Ho trattato il tema dell’amore nei suoi aspetti strani, conturbanti, misteriosi, drammatici. Ogni racconto è ispirato alla realtà; io non so scrivere al di fuori della realtà se scrivo storie fantastiche e strane, questo è perchè io vedo il lato fantastico e strano della realtà. Luoghi e personaggi sono stati cambiati, per lasciarli nell’anonimato.

ALL’INTERNO TROVIAMO BEN QUATTRO RACCONTI LUNGHI. VEDIAMOLI INSIEME E INIZIAMO CON “KETTY E IL PROBLEMA”: DI COSA PARLA E COME E’ NATA L’IDEA DI QUESTA STORIA?

Quella di Ketty è una storia d’amore che rivela psicologie profonde, luminose e tenebrose.

POI C’E’ “IL SOLE DI MEZZANOTTE”: COSA PUOI DIRCI IN MERITO?

Questo racconto è ambientato fra personaggi bizzarri che ho conosciuto: stregoni, maghi, veggenti, guaritori.

IL TERZO RACCONTO CONTENUTO IN QUESTA ANTOLOGIA E’ “LA RAGAZZA DEL PAESE STREGATO”: OVVERO?

In questo racconto il lettore sprofonda (come sono sprofondato io) in un ambiente magico, pagano, antico, eppure reale e attuale. Anche qui un mistero accompagna il lettore fino alla fine.

INFINE IL LIBRO SI CHIUDE CON “SORTILEGIO”: QUAL E’ LA GENESI DI QUEST’ULTIMO RACCONTO?

È una storia d’amore misteriosa e strana. Alla fine il lettore si chiederà: l’amore è dunque un sortilegio?

ALTRA COSA IN CUI SEI MOLTO IMPEGNATO IN QUESTO PERIODO E’ UNA GRANDE INCHIESTA SU TUTTE LE CASE ABBANDONATE E INFESTATE D’ITALIA: COME TI STAI MUOVENDO CON QUESTA RICERCA?

Ho pubblicato un libro fotografico su Lulu.com con molte foto di case, palazzi, edifici abbandonati. Dimore splendide nella loro decadenza, strapiene di ricordi.

PUOI RACCONTARCI QUALCHE ANEDDOTO PARTICOLARE O QUALCHE CASO CHE RITIENI VALGA LA PENA SEGNALARE?

Le ho visitate insieme a mio cugino Renzo Ferrari (1949 – 2010) negli anni ’70 e ’80. Mi hanno dato tante, ma tante emozioni.

CHIUDIAMO CON UNA DOMANDA DI RITO: COSA HA IN SERBO IL FUTURO DI SERGIO BISSOLI?

Imbalsamare un’epoca. Ricostruire il mondo contadino con i suoi lavori e misteri. Realizzare video dove ragazze di oggi svolgono le attività di quegli anni: lavori domestici, ma anche rituali segreti per attirare il fidanzato, per colpire un nemico, eccetera. Vedi su YouTube il canale Sergio Bissoli.

AUGURANDOTI E AUGURANDOCI DI RITROVARTI SU QUESTE PAGINE QUANTO PRIMA, LASCIAMO A TUTTI I NOSTRI LETTORI QUALCHE PICCOLO ASSAGGIO… IL RESTO LO TROVATE IN RETE!

Davide Longoni