ANIME NUDE

Abbiamo imparato a conoscere Sergio Bissoli grazie soprattutto alla sua passione per l’horror e il fantastico, grazie ai suoi articoli dedicati al mistero e all’arcano, grazie alla sua esperienza delle collane della defunta casa editrice ERP, ma il nostro Sergio ogni volta riesce a stupirci con qualcosa di più, qualcosa che va oltre e che trascende il suo essere scrittore, bibliofilo, regista (ricordiamo a tal proposito i suoi 700 video su YouTube).

In chiusura di quest’anno, che lo ha visto entrare anche a far parte dello staff dei nostri collaboratori, vi presentiamo l’antologia ANIME NUDE (232 pagine; 12 euro), riproposta dalle Edizioni Profondo Rosso, che contiene oltre 100 racconti d’amore, intimisti, psicologici, racconti brevi che descrivono storie vere di situazioni reali e rapporti uomo-donna: mistero, incomunicabilità, inimicizia fra i sessi, il piacere, il dolore, l’incomprensione, la solitudine, l’amore, l’erotismo, la nausea, la morte.

Dopo Barbusse, lo scrittore Bissoli tocca i temi che stanno alla radice della Vita: l’Amore e la Morte.

Leggiamo la sua introduzione all’opera per farci un’idea di cosa ci aspetta: “Questa è una raccolta di racconti di genere realista. Essi sono una presa diretta con la vita.

Nel corso degli anni dentro di me si sono accumulate molte esperienze ed esse hanno fermentato. Queste esperienze non sono rimaste immobili sugli scaffali della memoria, ma hanno interagito fra loro, spingendomi a scrivere questo libro. Il mio lavoro è stato quello metterle in uno stile bello e chiaro.

Dietro ogni racconto c’è una donna e forse anche una storia d’amore, grande o piccola.

I racconti riguardano eventi presi a caso, ma con preferenza ai rapporti umani e ai rapporti uomo-donna. Temi come: l’incomunicabilità, l’inimicizia fra i sessi, le difficoltà coniugali, problemi, discordie, incomprensioni, differenze di vedute, sofferenza esistenziale, sono tutti presenti. Ma anche temi come il dolore, l’odio, la vecchiaia, la solitudine e la morte.

Se qualche lettore ritroverà nel libro sé stesso con la sua storia, non si stupisca: in amore le situazioni si ripetono e ogni storia che sembra nuova è già stata vissuta da altre coppie in tempi e luoghi differenti.

Talvolta i casi sono ispirati da impressioni tenui, da stati d’animo delicati e appena percepibili, da emozioni effimere. Essi raffigurano situazioni brevi, che ho dovuto scrivere subito nel poco tempo disponibile, altrimenti le avrei dimenticate. Chissà quante belle esperienze e situazioni sono andate perse perché nessuno ha saputo registrarle!

In questi racconti c’è la vita, in alcuni suoi aspetti; la vita reale e la vita interiore, perché queste due visioni sono strettamente intrecciate ed è impossibile separarle. Così le immagini si alternano ai pensieri, le percezioni sono legate ai caratteri del nostro io, la realtà oggettiva è filtrata dalla nostra personalità.

Potrei dire che questi racconti si sono scritti da soli, poiché io ho guardato quello che succedeva tenendo la penna fra le mani. Però questo processo è possibile adesso, con una lunga esperienza di scrittore che permette di osservare, scartare, valutare gli avvenimenti della vita e tradurli in frasi appropriate.

Spero che il lettore si diverta a leggere questi racconti, quanto io mi sono divertito a scriverli”.

Nato nel 1946, scrittore e bibliofilo, Sergio Bissoli scrive su “Mystero”, rivista pubblicata dalle Edizioni Profondo Rosso. Ha curato la collana “Horror story” della Garden di Milano, “Sinfonia del terrore” di Frank Graegorius per Greco e Greco e alcuni libri delle Edizioni Robin di Roma. Ha pubblicato diverse opere: “Spiritismo e reincarnazione”, “Donne dell’Abisso”, “Anime nude”, “Autobiografia di uno scrittore dell’orrore e dell’erotismo”, “Il manuale dello scrittore” e “Donne di cristallo” per MJM Editore.

Se volevate un consiglio letterario che esulasse, ma non troppo, dalle nostre tematiche… eccola qua! Buona lettura.

A cura della redazione