CANNIBAL FEROX

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: Cannibal Ferox

Anno: 1981

Regia: Umberto Lenzi

Soggetto: Umberto Lenzi

Sceneggiatura: Umberto Lenzi

Direttore della fotografia: Giovanni Bergamini

Montaggio: Enzo Meniconi

Musica: Budy – Maglione

Effetti speciali: Gino De Rossi

Produzione: Mino Loy e Luciano Martino

Origine: Italia

Durata: 1h e 32’

CAST

John Morghen, Robert Kerman, Zora Kerowa, Lorraine De Selle, Perry Pirkanen, Danilo Mattei, Walter Lucchini, Fiamma Maglione, Riccardo Petrazzi, Jake Teague, Venantino Venantini, John Bartha

TRAMA

Mike Logan è un piccolo spacciatore di New York, messosi in grossi guai dopo avere rubato un’ingente somma di denaro a una banda di Brooklyn. Per cercare di recuperare il debito, si reca in Amazzonia con un collaboratore a cercare smeraldi. I due ingaggiano un indigeno e lo costringono a ricercare smeraldi per conto loro, con l’aiuto della popolazione di un villaggio d’indigeni. Nel frattempo, una laureanda in antropologia, Gloria Davis, decide di recarsi in Amazzonia, insieme al fratello Rudy e all’amica Pat, per dimostrare la propria tesi secondo la quale il cannibalismo non è mai esistito. Durante la loro marcia s’imbatteranno per caso in Mike e il suo collaboratore che, nel frattempo, stavano cercando di fuggire dal villaggio degli indigeni. Mike racconterà d’essere stato prigioniero e d’essere scappato per miracolo dalla furia degli indigeni. Il gruppo ritornerà al villaggio per curare il compagno di Mike dalle ferite e poi ripartire. Ben presto, tuttavia, il compagno di Mike rivelerà agli altri componenti che era stato lo stesso Mike a perpetrare terribili torture agli indigeni, sotto gli effetti della cocaina. Ma sarà troppo tardi: gli indigeni prepareranno la loro terribile vendetta. I quattro vengono catturati e condotti al villaggio per essere atrocemente suppliziati: Rudy verrà ucciso con un dardo avvelenato, Gloria e Pat rinchiuse in una gabbia per essere costrette ad assistere al supplizio di Mike, che prima viene evirato, poi gli viene mozzata una mano e infine con un colpo netto gli viene scoperchiata la parte superiore della scatola cranica. Infine, tocca a Pat essere suppliziata: viene infilzata nei seni per essere appesa a dei ganci uncinati fino a morire dissanguata. L’unica che si salverà, con l’aiuto di un giovane indigeno, sarà Gloria che verrà messa in salvo da alcuni bracconieri che la ritroveranno agonizzante nella giungla. Al ritorno a New York, Gloria, presenterà la sua tesi di laurea in cui confermerà la non esistenza del cannibalismo senza riferire nulla di ciò che accadde realmente durante il viaggio.

NOTE

Cannibal Ferox”, diretto da Umberto Lenzi, fu vietato in Italia ai minori di 14 anni, mentre all’estero fu bandito in 31 paesi.

Gli effetti speciali sono opera di Gino De Rossi (“Il settimo papiro”, “I predatori di Atlantide”, “Piranha paura”, “Paura nella città dei morti viventi”, “Le notti del terrore”, “Zombi 2”, “Holocaust 2000”), mentre le musiche sono state composte da Budy (Roberto Donati) e Maglione (Fiamma Maglione), che hanno lavorato anche in “Incontro nell’ultimo paradiso”, “Mangiati vivi!” e “Roma a mano armata”, con l’aggiunta di Roberto Donati.

Nel cast, oltre a Robert Kerman (“Concorde Affaire ’79”, “Mangiati vivi!”, “Dimensione Terrore”, “Spider-man”) e Perry Pirkanen (“Paura nella città dei morti viventi”), già attori in “Cannibal Holocaust” diretto da Ruggero Deodato due anni prima, ci sono anche: John Morghen (ovvero Giovanni Lombardi Radice, visto in La casa sperduta nel parco”, “Apocalypse domani”, “Paura nella città dei morti viventi”, “Body Puzzle – Misteria”, “Eleven Days, Eleven Nights (11 giorni, 11 notti)”, “La setta”, “Omen – Il presagio”, “Il nascondiglio”, “Violent Shit – The movie”, “L’isola del tesoro”), Zora Kerowa (“Antropophagus”, “I nuovi barbari”, “Il fantasma di Sodoma”, “Quando Alice ruppe lo specchio”, “Lo squartatore di New York”, ”La casa dalle finestre che ridono”), Lorraine De Selle (“Vacanze per un massacro”, “Wild Beasts – Belve feroci”, “La casa sperduta nel parco”, “Nero veneziano”, “Emanuelle in America”), Danilo Mattei (“La guerra del ferro – Ironmaster”), Walter Lucchini (“La guerra del ferro – Ironmaster”), Fiamma Maglione (con il nome di Meg Fleming, autrice anche della colonna sonora, ha recitato pure in “Incubo sulla città contaminata” e “Concorde Affaire ’79”), Riccardo Petrazzi (“I nuovi barbari”, “L’isola degli uomini pesce”, “Mannaja”, “Tex e il Signore degli Abissi”, “Rage – Fuoco incrociato”, “Fuga dal Bronx”, “Uno sceriffo extraterrestre… poco extra e molto terrestre”, “Scontri stellari oltre la terza dimensione”, “Il cinico, l’infame, il violento”, “Il trucido e lo sbirro”, “Simone e Matteo, un gioco da ragazzi”, “Il Vangelo secondo Simone e Matteo”, “Roma a mano armata”, “Milano trema: la polizia vuole giustizia”, “L’arciere di fuoco”), Jake Teague (“Mangiati vivi!”, “Concorde Affaire ’79”), Venantino Venantini (vari film della serie Emanuelle Nera,“Paura nella città dei morti viventi”, “L’umanoide”, “La bestia nello spazio”, “Hercules II”, “Ladyhawke”) e John Bartha (“Chissà perché… capitano tutte a me”, “Gatti rossi in un labirinto di vetro”, “…4 …3 …2 …1 …morte”, “Il cav. Costante Nicosia Demoniaco, ovvero: Dracula in Brianza”, “Non si sevizia un paperino”, “La notte dei diavoli”, “La morte viene dal pianeta Aytin”, “Il pianeta errante”, “I Diafanoidi vengono da Marte”, “002 Operazione Luna”).

Davide Longoni