IL GIOKO

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: Il Gioko

Anno: 1989

Regia: Lamberto Bava

Soggetto: Roberto Gandus

Sceneggiatura: Roberto Gandus, Dardano Sacchetti e Giorgio Stegani

Direttore della fotografia: Gianfranco Transunto

Montaggio: Daniele Alabiso

Musica: Simon Boswell

Effetti speciali: Ditta Corridori e Franco Casagni

Produzione: Lamberto Bava, Andrea Piazzesi e Francesco Fantacci

Origine: Italia

Durata: 1h e 35’

CAST

Alessandra Acciai, Jean Hebert, Daria Nicolodi, Viola Simoncioni, Stefano De Sando, Morena Turchi, Fabio Iellini, Valeria Milillo, Giuseppe Pianviti, Luca Fagioli

TRAMA

Diana Berti è una giovane insegnante che comincia a lavorare in una scuola prestigiosa, cercando di superare un trauma subito da piccola. Ma nella scuola cominciano ad accadere alcuni strani episodi e Diana scopre che l’insegnante della quale lei ha preso il posto è morta misteriosamente. Inoltre da un compito in classe assegnato dalla precedente insegnante, legge che una sua alunna parla dell’esistenza di un misterioso “gioko”, che descrive come qualcosa di spaventoso e segreto, e la stessa ex insegnante, nella nota conclusiva, ribadiva che questo “gioko” poteva essere qualcosa di molto “pericoloso”. I suoi alunni mettono un velo sulla questione, ma Diana è certa che le nascondano qualcosa, una specie di segreto comune, “il gioko”, appunto. La donna comincia ad indagare per scoprire cosa sia effettivamente questo “gioko”… e qua inizieranno i suoi guai!

NOTE

Il Gioko” è uno dei quattro film per la televisione della serie “Alta tensione” diretti da Lamberto Bava e realizzati per Reteitalia: gli altri tre sono “Il maestro del terrore”, “L’uomo che non voleva morire” e “Testimone oculare”. Come tutte le pellicole della serie TV, anche questa non venne però mai trasmesso all’epoca della produzione a causa della violenza di alcune scene. Il film rimase quindi inedito per ben 10 anni, fino a quando passò per la prima volta su Mediaset nel 1999, mentre nel 2007 tutta la serie venne trasmessa dal canale satellitare “Zone Fantasy”.

Curiosità: anche in questo film Ferzan Özpetek è accreditato come aiuto regista.

Il film è stato girato a Villa Roncioni, che si trova a Pugnano, San Giuliano Terme (PI).

Le musiche sono opera di Simon Boswell, autore delle colonne sonore di “Deliria”, “Dèmoni 2… l’incubo ritorna”, “Phenomena”, “La maschera del demonio”, “Le foto di Gioia”, “Santa Sangre”, “A cena col vampiro”, “La casa dell’orco”, “Per sempre”, “Una notte nel cimitero”, “Il maestro del terrore”, “L’uomo che non voleva morire”, “Hardware – Metallo letale”, “Presenze”, “Il signore delle illusioni”, “Fotografando i fantasmi”… e molti altri.

Fra gli attori segnaliamo: Alessandra Acciai (“Lupo mannaro”, “Morte di una strega”, “Il gatto nero”), Daria Nicolodi (“Profondo rosso”, “Suspiria”, “La Terza Madre”, “Tenebre”, “Phenomena”, “Le foto di Gioia”, “Paganini horror”, “La setta”, “Opera”, “Ritratto di donna velata”, “La Venere d’Ille”, “Turno di notte”, “Schock”, “Inferno”), Stefano De Sando (“Turno di notte”, “Cani arrabbiati”), Valeria Milillo (“Uno bianca”, “A cena col vampiro”), Giuseppe Pianviti (“Testimone oculare”) e Luca fagioli (“Non ho sonno”).

Davide Longoni