TUTTI DEFUNTI… TRANNE I MORTI

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: Tutti defunti… tranne i morti

Anno: 1977

Regia: Pupi Avati

Soggetto: Pupi Avati, Antonio Avati, Maurizio Costanzo e Gianni Cavina

Sceneggiatura: Pupi Avati, Antonio Avati, Maurizio Costanzo e Gianni Cavina

Direttore della fotografia: Pasquale Rachini

Montaggio: Maurizio Tedesco

Musica: Vincenzo Tommasi

Effetti speciali: Giovanni Corridori

Produzione: Gianni Minervioni e Antonio Avati

Origine: Italia

Durata: 1h e 39’

CAST

Gianni Cavina, Carlo Delle Piane, Francesca Marciano, Greta Vajan, Michele Mirabella, Flavia Giorgi, Giulio Pizzirani, Bob Tonelli, Luciano Bianchi, Carla Astolfi, Pietro Bona, Ferdinando Orlandi, Valentino Macchi, Andrea Matteuzzi, Truxi e Klaus (allevamento Arturo Lezier)

TRAMA

Siamo a Casalecchio sul Reno, in Emilia Romagna, negli anni Cinquanta. Dante (Delle Piane) è un piazzista di libri che si reca al castello dei Marchesi Zanotti per vendere un volume di leggende, visto che alcune riguardano anche il loro casato. Al castello, Dante si rende conto che tutti sono in lutto perché è morto il vecchio marchese, ma pure lui dopo un incidente d’auto è costretto a restare insieme agli ospiti. Prende il via un meccanismo alla Dieci piccoli indiani di Agatha Christie, corretto in senso comico, ai limiti della farsa. Un misterioso assassino comincia a uccidere i membri della famiglia e nessuno riesce a venire a capo del mistero. Ci provano sia Dante che il detective Martini (Cavina) – giunto sul posto per risolvere il caso – ma sono troppo imbranati per riuscire nel loro intento. Pare quasi che sia una maledizione ancestrale a eliminare familiari e servitori del marchese. In realtà l’assassino è il vecchio marchese, che non è morto, ha soltanto messo in scena la dipartita per eliminare i membri della famiglia e appropriarsi di un tesoro. La soluzione del mistero era scritta in una profetica filastrocca contenuta nel libro di leggende che Dante aveva portato al castello. Nella sequenza finale pure il marchese farà una brutta fine: lui che aveva ordito la trama con la complicità dell’infermiera resterà vittima della donna stessa. Al termine del film è proprio vero che tutti sono defunti, tranne i morti!

NOTE

Tutti defunti… tranne i morti (1977) è una commedia horror, genere che in Italia non è stato coltivato abbastanza, ma che Avati dimostra di saper confezionare con gusto. Il film è scritto e sceneggiato dal regista con la collaborazione del fratello Antonio, Gianni Cavina e Maurizio Costanzo.

Avati gioca con il genere horror, smitizza convenzioni e stereotipi, ridicolizza luoghi comuni e situazioni standard, ma al tempo stesso ambienta la storia comica in un castello gotico padano e descrive l’assassino in guanti e cappello nero secondo la lezione di Bava e Argento. Avati, per non replicare se stesso, fa seguire a un film nero di successo, una singolare e grottesca commedia horror, che ripropone alcuni interpreti e medesima ambientazione, ma in chiave parodistica. Il regista fotografa l’assassino come un uomo nero delle fiabe che si muove tra alberi scheletriti e nebbiose campagne padane, ma perfeziona il suo look secondo i dettagli del nuovo horror italiano.

La campagna ferrarese è descritta con dovizia di particolari, tra casolari abbandonati e cani che abbaiano, luna piena in un cielo stellato e notti di nebbia. I personaggi sono surreali e grotteschi al punto giusto. Ricordiamo il maniaco sessuale Donald che porta ai polsi un paio di manette per limitare la frenesia masturbatoria, il detective imbranato che pare uscito dalla penna di Luciano Secchi e da un albo di Alan Ford; la serva è una vecchia nana (un attore maschio, in realtà!), il suo collega un uomo orribile con gli occhi storti e la risata da fumetto nero, pure l’infermiera ninfomane è un personaggio da fumetto nero corretto in chiave comica. Per non parlare di Michele Mirabella, cow-boy padano che in una sequenza da cartone animato si butta dalla finestra per finire in sella al cavallo (che sprofonda nel terreno).

Gli attori principali sono un ottimo Carlo Delle Piane, nei panni di un improbabile libraio, Gianni Cavina imbranato detective, e l’emigrato di ritorno pugliese – americano Michele Mirabella. Francesca Marciano, Greta Vaillant e Flavia Giorgi sono le interpreti femminili, limitate da ruoli modesti, anche se la prima si ricorda per alcune incursioni sexy. Gli attori sembrano improvvisare le battute, come interpreti da avanspettacolo, l’umorismo macabro è pervaso da un’insolita vena goliardica. Pure la tecnica degli omicidi è fantasiosa, si comincia con la mano guantata del killer che indossa mantello nero e cappellaccio, ma raramente uccide con il coltello, preferisce metodi surreali. Una vittima viene eliminata con un asciugacapelli manomesso che sembra un lanciafiamme, un’altra con una forte scossa di elettricità che la carbonizza, un’altra ancora mediante una carica di dinamite. Il nano viene addirittura ucciso, messo in scatola e spedito al castello con in bocca una fiala di cianuro che farà un’altra vittima. Michele Mirabella muore dopo la lunga scena della roulette russa che anticipa in maniera farsesca Il cacciatore (1978) di Michael Cimino.

Tutto molto fumettistico, da cinema di Mel Brooks, stile Per favore non toccate le vecchiette (1968) e Frankenstein Junior (1974), così come a tratti sembra di trovarsi in un fumetto di Alan Ford, popolare tra i ragazzi degli anni Settanta. Tutti defunti… tranne i morti è una black comedy quasi completamente girata in interni, nella casa di riposo Primo Stefanelli, dalle parti di Massa Finalese. Dieci piccoli indiani di Agatha Christie è il pretesto narrativo che sta alla base della storia, visto che abbiamo un gruppo di persone riunite in un luogo chiuso, un killer che uccide – quindi il colpevole è tra di loro – e un investigatore che indaga.

Comicità slapstick e da torte in faccia che convive con umorismo inglese raffinato, tra battute che smitizzano il genere horror, tipo: Chissà perché ai funerali piove sempre?. Musica di Rachini che imita in senso comico molte produzioni horror, ma anche La pantera Rosa e – sui titoli di coda – la sigla dei cartoni animati della Warner. Un film strampalato e divertente, persino troppo farsesco per lo stile di Avati, un unicum nella sua produzione, sulla falsariga di Bordella e della Mazurka.

Il film segna l’inizio della collaborazione artistica tra il regista e Carlo Delle Piane, prima di allora soltanto un modesto caratterista. Pupi Avati non lo voleva proprio, perché lo considerava ormai segnato da una carriera di attore per pellicole di serie C, ma il fratello Antonio intuì le sue grandi potenzialità. Ha avuto ragione lui. La pellicola aveva un ammiratore entusiasta come Bernardino Zapponi, non può dirsi del tutto risolta, ma ancora oggi conserva un vasto pubblico di ammiratori e ha il merito di essere confezionata a base di un umorismo che non invecchia.

Pupi Avati ricorda: “In quel periodo mi definivano il Polanski della Bassa Padana. Mi chiedevano solo film gotici e neri. Non avevo nessuna voglia di rifare me stesso, dopo il successo de La casa dalle finestre che ridono, ma decisi di accontentare i committenti convertendo l’orrore in grottesco, realizzando una cosa stile Bordella e Mazurka. Per carattere sfuggo sempre da quel che la gente si aspetta da me e in questo caso realizzai una commedia surreale che metteva in ridicolo tutte le convenzioni del cinema gotico. Tutti defunti… è un film che contiene mille generi, uno entra in sala e più che seguire la storia resta affascinato dal cinema. C’è il cow-boy del western, il detective di Agatha Christie, il maggiordomo del cinema nero… Un film vincente, a mio parere, sgangherato e surreale. Mi resi conto dopo averlo visto in sala che i ragazzi ridevano molto e apprezzavano quella comicità raffinata. Era il mio sesto film, da quel lavoro cominciai a comporre tassello dopo tassello la mia squadra di fidati collaboratori, a partire da Delle Piane e Rachini. Purtroppo molti caratteristi come Pierino Bono non ci sono più, sono morti, ma i loro personaggi sono tornati spesso nel mio cinema. Francesca Marciano era una ragazza intelligente e incantevole, molto fotogenica, che adesso è sceneggiatrice di successo ma che con me interpretò questi due film nei quali ha lasciato la sua impronta femminile. Pensare che ti facciano fare un film simile, adesso, con attori sconosciuti come erano allora Cavina, Delle Piane e Marciano, è fantascienza. Ma il cinema degli anni Settanta consentiva di sperimentare, certo non con molti soldi, ma erano comunque cose che si potevano fare”.

Gordiano Lupi

(tratto dal libro Tutto Avati di Gordiano Lupi e Michele Bergantin – Edizioni Il Foglio, 2012)