UN’ESTATE A TUTTO DELOS

Delos Digital ha preparato per questa estate una carrellata di titoli di genere che spaziano un po’ in tutte le sfaccettature del fantastico (e non solo): dalla fantascienza al fantasy all’horror, passando per il thriller, il giallo e il noir… dalla narrativa breve ai romanzi ai fumetti, ce n’è davvero per tutti i gusti!

Tutti gli e-book sono disponibili in versione per Kindle e formato epub per tutti i reader e le app per tablet e smartphone.

E allora cominciamo subito con una nostra vecchia conoscenza e il suo nuovo lavoro: quando si dice farsi una nuova vita, in FULGIDE STELLE IMMEMORI (33 pagine; 1,99 euro) gli astronauti ringiovaniscono, ma devono rinunciare alla vita che hanno vissuto. A molti piacerebbe tornare giovani, ritrovarsi ventenni, magari su un nuovo mondo, tutto da scoprire. Per ottenere questo però sareste disposti a rinunciare a tutta la vita che avete vissuto fino a oggi? Alle esperienze, i dolori, gli amori, le delusioni, i successi? Questa è la domanda che pone Davide Camparsi ai suoi personaggi nel racconto in questione, dove immagina un paradosso dei gemelli molto particolare: una tecnologia che permette di viaggiare più veloci della luce, e di arrivare a destinazione non solo senza invecchiare, ma ringiovanendo… Il protagonista di questa storia deve invecchiare per rivederla giovane e lontanissima…

Restando sempre in tema di fantascienza, due anni dopo l’uscita del primo romanzo, IL NASTRO DI SANCHEZ, finalista al Premio Urania, arriva il seguito che porta avanti la vicenda del ragazzo sospeso tra due mondi: il mondo reale o il mondo dei nostri sogni? IL NASTRO DI SANCHEZ (285 pagine; 3,99 euro), della scrittrice Giovanna Repetto, è un romanzo che può essere letto come una metafora di un’esperienza che tanti provano: vivere una vita divisa a metà tra la realtà quotidiana, non sempre piacevole, e il mondo delle proprie passioni. Nel caso di Marco il mondo delle proprie passioni è un mondo vero e proprio: il pianeta ribattezzato Tequiero, sul quale si reca grazie a un effetto particolare chiamato Nastro di Sanchez. Oppure, può essere letto come una storia avvincente e avventurosa, che mette a confronto un ragazzo come tanti dell’Italia contemporanea con un mondo alieno e compagni d’avventura provenienti da epoche diverse.

Ebbene, come dicevamo, dopo il successo del primo romanzo, arriva ora il seguito, IL FIGLIO DI NERGAL (342 pagine; 4,99 euro), che porta avanti le vicende con una domanda: è possibile avere il meglio dei due mondi? La copertina è di Ksenja Laginja e per l’occasione anche il primo libro è stato ripubblicato con una nuova copertina della stessa artista.

Ancora sci-fi per Delos Digital con IL COLORE DELL’ALTRIMENTI (48 pagine; 1,99 euro), racconto di Elizabeth Bear (titolo originale: Cryptic Coloration) pubblicato con traduzione di Marco Crosa e copertina di Franco Brambilla. Un professore affascinante e misterioso, tre studentesse troppo curiose, e… un mostro da un’altra dimensione. Tra Stranger Things e Ghostbusters torna in Italia con un nuovo grande racconto la scrittrice Elizabeth Bear.

Horror, fantasy e fantascienza, ovvero le “tre muse” della letteratura fantastica, sono invece rappresentate nella splendida opera di Galen Dara (vincitrice del World Fantasy Award e finalista all’Hugo) in copertina al numero 87 della rivista ROBOT (234 pagine; 6,99 euro) curata da Silvio Sosio. All’interno troverete il racconto Le vite segrete dei nove denti di negro di George Washington di Phenderson Djèlí Clark, Premio Nebula 2018, oltre a storie di Brooke Bolander, Francesca Caldiani, Alain Voudì e Paolo Aresi, più articoli su Ucronie, SF e mainstream, L.R. Johannis – Game of Thrones e un gioiellino di Enrico Setti che racconta dal vero l’esperienza di un volontario ambulanziere, qualcosa che ti resta dentro… per sempre.

Nella collana Futuro Presente invece Domenico Mortellaro ci propone il romanzo breve CARNE O FERRO (56 pagine; 2,99 euro), un avvincente racconto cyberpunk firmato in copertina da Tithi Luadthong che ci porta ad affrontare un’ultima missione: scortare un fotografo nel settore H, il più infame della città, alla ricerca di una ragazza scomparsa. Il titolo già ci fa capire in che mondo viviamo… Carne o ferro: tutto, purché si rivenda. La miliziana Anja sta per iniziare una nuova vita, chiudendo finalmente con il lavoro di macelleria e la vita negli slums per trasferirsi dietro una confortevole scrivania. Ma il giorno prima del grande cambio, Anja accetta un ultimo incarico da free-lance: dovrà fare da scorta a un fotografo idealista che intende addentrarsi giù, nei settori più infami della città, per documentare la vita dei Randagi e lo smercio turpe e ormai normale dei corpi di scarto. E proprio nel Settore H si sono perse le tracce di una misteriosa ragazza, scomparsa dalla sua vita dorata, che in molti stanno cercando…

Sempre in tema di fantascienza e di narrativa breve, Delos Digital ci segnala anche l’uscita di INSOGNO (66 pagine; 2,99 euro) di Simonetta Olivo che ci spiega come sognare in modo così lucido da rispecchiare la realtà. La copertina è stata realizzata stavolta da Susanna Cargnel. Andare in “insogno” è partire per un viaggio raccontato dalle sette storie di Simonetta Olivo che prendono la forma di un fix-up onirico. Storie collegate come solo i sogni sanno esserlo. Richiamandosi l’una con l’altra, costruiscono un universo immaginario nel quale la realtà dei personaggi coinvolti si manifesta come un brusco risveglio. Gli occhi si aprono su mondi segnati, vite quasi spente, su androidi più umani degli uomini stessi, e il sogno diventa l’unica via di fuga che però può trasformarsi in un lucido ed eterno incubo.

L’amico Carmine Treanni invece in DELOS SCIENCE FICTION: 1969-2019 – ALLA CONQUISTA DELLA LUNA (74 pagine; 1,99 euro) ci propone una raccolta di racconti di Ted Chiang, oltre a una carrellata sui migliori film di Steven Spielberg e focus su Benedetta Pitzorno e X-Men: Dark Phoenix. Nel dettaglio Treanni ripercorre le tappe di quell’impresa che ha fatto la storia dell’astronautica e ci racconta anche di come la letteratura di fantascienza abbia raccontato, fin dai tempi più remoti della sua storia, della conquista della Luna. non manca, poi, la segnalazione di alcune opere, tra saggi e narrativa, che hanno omaggiato quest’anniversario. Nella sezione rubriche, Donato Rotelli approfondisce uno dei romanzi più importanti della storia della fantascienza italiana: Extraterrestre alla pari di Bianca Pitzorno. Roberto Paura, invece, ci racconta in chiave futurologica di strani intrecci tra passato e futuro, tra neanderthal e homo sapiens, passando ovviamente per il loro DNA.

Dalla fantascienza al fantasy il passo è breve e iniziamo con il presentare GIORNI DI POLVERE (116 pagine; 2,99 euro) di Valentino Eugeni, un lungo racconto heroic fantasy con la copertina di Gino Carosini (omaggio a Mike Mignola): era un assassino letale e spietato. Ora è solo e oppresso dai rimorsi, ma chi altri potrebbe affrontare gli incubi che si celano nelle foreste più buie? Massacratore di eserciti, maestro di fuoco e tempeste, dalle foreste più cupe agli antri più profondi, sfiderà mostruosi incubi e divinità folli, in cerca di un motivo per continuare a vivere.

Ancora l’heroic fantasy è il tema portante di FLUTTI INCANTATI (97 pagine; 2,99 euro) di Giorgio Smojver, sempre con copertina di Gino Carosini (omaggio a Mike Mignola), in cui un giovane soldato stanco della guerra, un’adolescente maga delle ombre in fuga dalle persecuzioni, un esperto capitano contrabbandiere e una ciurma variegata affrontano tempeste e mostri marini, assalti di pirati e stregoneria. Il racconto è la seconda avventura del giovane cacciatore e soldato Helmor, che lo vede imbarcarsi per il sud, stanco della guerra. Un viaggio per mare tra stregoneria e creature mostruose, bonacce e tempeste, pirati e contrabbandieri. A  condividere con lui i pericoli e i mistici tesori del mare c’è una sedicenne maga dell’ombra e dell’illusione, Shaylo Tar Lanth, ultima ma’rid sfuggita al massacro della sua stirpe.

Altro fantasy è quello firmato da Andrea Valeri: il romanzo IL DESTINO DI NEMHEA (392 pagine; 4,99 euro) ci porterà a capire come salvare un mondo sempre sull’orlo del collasso, prossimo alla fine… Tutto inizia durante la Grande Caligine. Così la chiamano i sapienti. Un’epoca oscura in cui, più di tremila anni fa, il mondo come noi lo conosciamo, ebbe termine. Qualcuno narra di ciclopici cataclismi, altri di guerre devastanti, in realtà nessuno sa bene cosa accadde. La barbarie e il caos ebbero il sopravvento. E l’Impero di Nemhea sorse dalla violenza e dalla confusione, sopravvivendo giorno dopo giorno per garantire un futuro all’umanità. Sette città unite a difendersi contro le minacce che provengono dal Deserto Proibito, dove un popolo misterioso prepara la propria vendetta, utilizzando i resti di una tecnologia ormai dimenticata. Sette città che sopravvivono in un equilibrio precario che si regge su una ragnatela di inganni, compromessi e intrighi politici. In un mondo dove il disordine minaccia ogni giorno di travolgere l’equilibrio costruito sul sangue e sulla sofferenza, l’unica speranza di un destino prosperoso è riposta nella gilda dei reliquianti, volenterosi esploratori che tentano di ricostruire il passato dell’Impero per dare un volto nuovo al mondo intero.

Liudmila Gospodinoff invece con il racconto lungo LE SORELLE DELLA VENDETTA (34 pagine; 1,99 euro) ci farà scoprire amore e vendetta nella Grecia degli dèi e degli eroi… Un uomo bello come Apollo si presenta alle Erinni, le dee della vendetta, con una richiesta insolita: la donna che amava, Glauce, la regina delle Amazzoni, è morta, e vuole che loro scoprano chi l’ha uccisa. Affascinate dal mortale, le tre divinità si mettono alla caccia del colpevole, tra battibecchi e gelosie reciproche. Una caccia che le condurrà nel cuore della Grecia antica, fra centauri, satiri e guerriere fino alle mura di Troia, assediata dagli Achei. Ma il mortale ha nascosto loro molte informazioni, e le sue motivazioni non sono quelle che pensano.

Passiamo ora al giallo e al mondo di Sherlock Holmes con una serie di racconti e romanzi che hanno come protagonista il personaggio creato da Sir Arthur Conan Doyle e il suo mondo.

Iniziamo con ALL’OMBRA DI SHERLOCK HOLMES – 17. IL MISTERO DI OLD MANOR (52 pagine; 1,99 euro) di Giacomo Mezzabarba in cui si narra di un’indagine che ristabilisce giustizia sulla morte di un vecchio commilitone di Watson e che si basa sull’interpretazione di una frase sibillina… L’amico di Watson lo prega di andarlo a trovare con Holmes perché ritiene che un grave pericolo minacci lui e la sua famiglia. I due amici arriveranno troppo tardi, ma l’interpretazione della frase sibillina del vecchio soldato sarà la chiave per ristabilire la giustizia.

Roberto Vianello invece in SHERLOCK HOLMES E I VIOLINI DI BLACKPOOL (29 pagine; 1,99 euro) ci racconta un episodio di spionaggio che coinvolge due violini e il giovane William Lyons, futuro fondatore della Jaguar. Il maturo Sherlock Holmes, ormai in pensione, indaga… Tutto inizia quando un anziano Watson riceve un telegramma dal Sussex: Sherlock Holmes lo prega di accompagnarlo a Blackpool. Wiggins, il capo dei Baker Street Irregulars, ormai adulto, gli ha segnalato un interessante violino in vendita nella cittadina balneare dove risiede. I nostri amici si recano sul posto con la vecchia Ford “T” di Watson. Visitando il negozio di strumenti musicali di Mr. William Lyons Sr., si troveranno coinvolti in una storia di spionaggio industriale nella quale il sospettato è suo figlio, William Jr. Holmes indagherà per risolvere il mistero e smascherare i veri colpevoli, scagionando il giovane Lyons, il quale – l’anno successivo – fonderà la “Swallow Sidecars”, antesignana della “Jaguar”.

Ancora Giacomo Mezzabarba in ALL’OMBRA DI SHERLOCK HOLMES – 18. POLVERE E CENERE (75 pagine; 1,99 euro) si ispira al celebre racconto di Robert L. Stevenson e stavolta Sherlock Holmes e Watson devono vedersela con i “Body Snatchers”. Il dottor Watson torna a Baker Street per un difficile ma non altrimenti esplicitato periodo della sua vita coniugale e si trova immediatamente coinvolto con Holmes in un’avventura che ha per protagonisti i cosiddetti “Body Snatchers”, che già erano stati oggetto di un celebre racconto di Stevenson e che metterà alla prova l’intelligenza e l’astuzia del suo amico.

Ultima capatina nel mondo sherlockiano è quella che compie Cristina Biglia in SHERLOCK HOLMES E L’AVVENTURA DI HILL TOP (20 pagine; 0,99 euro): come riuscirà la garbata Miss Potter a convincere Holmes ad abbandonare la quiete del suo ritiro per tuffarsi in una nuova, seppur breve, avventura? Ancora una volta il crimine si nasconde dietro le circostanze più banali… Che cosa spinge la giovane illustratrice di libri per bambini Beatrix Potter ad affrontare il viaggio dalla sua tranquilla fattoria nel Lake District per rintracciare un Holmes, ormai ritirato a vita privata nel suo rifugio nel Sussex? E soprattutto, come riuscirà la garbata signorina a convincere Holmes ad abbandonare la quiete del suo ritiro per tuffarsi in una nuova, seppur breve, avventura? La risposta è contenuta nella misteriosa valigetta che Miss Potter porta con sé, il cui contenuto lascerà Watson sbalordito e dimostrerà ancora una volta che il crimine si nasconde spesso dietro le circostanze più banali.

E passiamo adesso all’horror…

Altro giro, altri amici: Luigi Boccia e Massimo Rosi propongono HORRORVILLE – RACCONTI DALLA FORESTA DEL SUICIDIO (4,99 euro), una graphic novel che parte da una domanda: che cos’è che ci terrorizza veramente al giorno d’oggi? Questo è il complesso interrogativo a cui sono chiamati a rispondere gli scrittori di genere (e non solo). È importante soffermarsi su quello che è stato il cambiamento della nostra società e il rapporto che noi abbiamo con essa: ogni epoca ci trasmette le sue angosce, ogni epoca ha le sue crepe buie, quelle dalle quali poi si generano e dilagano i nostri terrori. E l’horror è per eccellenza il genere che si traveste da metafora, perché è prima di tutto un termometro dei sapori e dei cambiamenti delle società, è l’occhio che giudica le modalità dell’evoluzione.

Ancora horror e ancora fumetto con DEADWORLD 2: SLAUGHTERHOUSE (120 pagine; 3,99 euro) di Sami Makkonen e Gary Reed: in un mondo che collassa sotto la piaga degli zombie intelligenti, ogni forma di vita superstite dovrebbe essere preziosa ma… esiste un progetto, o meglio, qualcuno, pronto a spezzare ogni regola. Nel seguito del celebrato DEADWORLD 1, mentre un gruppo di adolescenti viene separato e alcuni di loro muoiono, la maggior parte viene salvata da alcuni paramilitari che promettono loro di condurli a Safe Haven, dove sperano di trovare una parte della vecchia civiltà che sembra essere andata persa per sempre. A Safe Haven le persone rimaste in vita non dovranno più preoccuparsi degli zombie ma, in quel luogo, ci sono altre cose da temere, come per esempio il dottor Slaughter, uno scienziato che respinge la morale comune per combattere la piaga che mette in pericolo l’intero genere umano. Non ci sarà pietà, né compassione per nessuno.

Prosegue nel frattempo anche la lunga saga zombesca The Tube Exposed giunta al 36 episodio: stavolta Gianluca D’Aquino in EXTINCTION IV (IL NUOVO GIORNO) ci propone un romanzo breve (97 pagine; 2,99 euro) in cui vediamo che il crollo delle superpotenze ha allentato la pressione sugli equilibri geopolitici del pianeta. Senza i super-controllori, una nuova ondata di attacchi terroristici ha investito il mondo occidentale, con l’Europa divenuta campo di battaglia dei mujaheddin. Africa, Medio e Vicino Oriente sono polveriere pronte a esplodere. E un nuovo tiranno incombe su quel che resta della Russia martoriata dal morbo…

Per la collana Imperium Horror Serena Lavezzi presenta il racconto lungo L’AZIENDA (36 pagine), ambientato in Giappone nel 2011. Un disastro naturale travolge il paese, prima il terremoto e poi lo tsunami. Qualche mese Momoko, una ragazza di Tokyo, si trasferisce per iniziare un nuovo lavoro e una nuova vita. L’azienda che l’ha assunta è conosciuta in tutta Sendai, prestigiosa e leader nel settore dell’informatica.  Lei spera che sia finalmente la svolta giusta, ma fin dai primi giorni si accorge che c’è qualcosa che non va… qualcuno si ostina a interferire con il suo lavoro, infastidendola e spaventandola. Chi vuole cacciarla dall’azienda? Perché gli impiegati iniziano a morire? Chi inizia a perseguitarla?

Claudio Votini invece ci porta a leggere CABAL – IL PRINCIPE DELL’ERESIA (356 pagine; 4,99 euro) su copertina di Roberta Cavalleri: divenuta una strega grazie a Remilia, Sonia deve ora affrontare ciò che nel sottosuolo di Roma attende da secoli la sua vendetta contro l’umanità. Al suo fianco, Kael e gli altri Mydian strapperanno con le loro arti demoniache il velo di tenebra che separa il mondo terreno da quello infernale, per scoprire la verità dietro l’ombra dell’Eresiarca. Nell’atteso seguito di CABAL – IL SANGUE DI LILITH, già uscito in Odissea Digital, i Nephilim, l’antico nemico che più di quattrocento anni fa ha quasi distrutto l’equilibrio delle forze che reggono il mondo occulto, è tornato. A guidarne le fila, Arion, l’Eresiarca sconfitto durante la Crociata Nera, stende la sua mano di cenere e fiamme su Roma, proprio dove il potere del Sacro Ordine è più forte, in attesa del giorno dell’avvento in cui potrà finalmente compiere il suo destino. Remilia ha donato a Sonia la Magia delle Sfere, rendendola di fatto la sua apprendista, decisa più che mai a dimostrare a Kael la sua determinazione. Che questa possa bastare per tornare da ciò che la attende è tuttavia qualcosa che neppure i sogni degli Haraim possono svelare. Kael, Laurent, Gridia, Kai, Ylena e Bala, ognuno di questi Mydian ha usato il tempo concesso dall’Eresiarca per prepararsi al meglio, ignari di cosa li attende nel sottosuolo di Roma, là dove niente sembra più avere senso e l’inferno pianta le sue radici strangolando la realtà in un incubo senza fine.

Per il thriller passiamo alla SAGA DELL’OTTAVO PECCATO ideata da Andrea Franco: si tratta di una raccolta di racconti, di vari autori italiani, dedicata al thriller e avente quale tema il “peccato” e il Mostro.

Gli ultimi titoli in uscita per questa collana sono ben cinque: dopo LA SUPERBIA DEL MOSTRO di Alberto Odone, L’AVARIZIA DEL MOSTRO di Andrea Valeri e LA LUSSURIA DEL MOSTRO di Guido Anselmi, è il turno degli ultimi racconti a partire da L’INVIDIA DEL MOSTRO di Fabio Ancarani (49 pagine; 1,99 euro).

Ilario Belviso è un mostro. Lo sa e lo vede negli occhi della donna che si rivolge a lui per scoprire chi ha bruciato il volto del figlio con l’acido. Chi ha reso il giovane Antonio un mostro come lui? Chi ha distrutto la vita del modello? Ilario dovrà muoversi nel mondo della moda per scoprirlo, invidiando la bellezza di quei visi perfetti. Ma l’invidia può corrompere tutto, compresa la bellezza seducente di Nadia che l’ha convinto a giocare una partita a scacchi dove la posta in gioco è più della solita scommessa perversa. Perché questa volta la sfida con Nadia s’intreccia all’indagine e Ilario rischia di perderle entrambe.

A seguire segnaliamo LA GOLA DEL MOSTRO di Antonio Tenisci (69 pagine; 2,99 euro): Lara Giuliani è bellissima. E si avvicina al Mostro senza paura. Nella Roma deserta di un torrido agosto, c’è chi si diverte a organizzare una sfarzosa cena mascherata, dove saranno svelati segreti inconfessabili e ognuno dei partecipanti riceverà, nel bene e nel male, la giusta ricompensa. L’anfitrione è il ricchissimo Biagio Baldo Lannoy, datore di lavoro di Giacomo, fratello di Lara, scomparso da più di due giorni. Anche Biagio, però, nasconde un segreto, come ogni commensale. Tra un piatto di portata e l’altro, tutti gli ospiti saranno presi per la gola, e Ilario non potrà fare altro che conoscere i loro peccati, sperando di ritrovare lo scomparso e arrivare alla soluzione prima della fine.

Scilla Bonfiglioli ci porta a conoscere il sesto peccato con L’IRA DEL MOSTRO (72 pagine; 2,99 euro): come ogni mostro, Ilario Belviso ha imparato a controllarsi, per scivolare inosservato in mezzo a chi mostro non è. Il giorno in cui una ragazzina dai capelli verdi lo ingaggia per indagare sulla scomparsa della sorella, pagandolo con pochi spiccioli e un paio di mutandine usate, Ilario Belviso si troverà spalle al muro. Dovrà scendere all’inferno oltrepassando i portoni dell’Aleister, un locale oscuro fatto di simboli occulti, elettricità e musica. Dovrà affrontare i propri demoni e soprattutto l’ira più ardente, la propria, per capire quella di qualcun altro e uscirne vincitore.

Il settimo peccato è L’ACCIDIA DEL MOSTRO (49 pagine; 1,99 euo) di Luca Di Gialleonardo: il Mostro Ilario Belviso scopre di non essere solo. C’è un altro mostro come lui, ma ammantato di una purezza che lui crede di aver perso da tempo. Un mostro che ha la capacità di guardargli dentro e vedere una bellezza che mai nessuno ha avuto voglia di cercare. E mentre indaga alla ricerca di un rinomato scrittore stanco di cacciare le storie, Ilario dovrà combattere contro se stesso e contro i propri demoni, per uscire dalla gabbia in cui i suoi peccati lo hanno rinchiuso.

Chiude il cerchio l’ideatore della saga, Andrea Franco, con L’OTTAVO PECCATO (35 pagine; 1,99 euro), il più beffardo di tutti: Ilario Belviso è un mostro fin da piccolo, da quando i compagni di classe lo additavano e lo deridevano. Lo è nell’animo, corrotto da una lussuria senza freni. Lui, che ha sfiorato da vicino tutti i peccati capitali, lui che molti li ha vissuti sulla propria pelle, li ha fatti propri. L’invidia, soprattutto, ma anche l’ira. La superbia, per ergersi al di sopra degli altri, l’avarizia di sentimenti, perché quando hai poco, quel poco te lo tieni stretto. La gola, l’incapacità di resistere alle tentazioni. L’accidia, quell’indolenza che ogni uomo deve sconfiggere, di tanto in tanto. Superbia, Avarizia, Lussuria, Invidia, Gola, Ira, Accidia. E poi arriva l’ottavo peccato. E anche la vita di Ilario Belviso, il mostro, arriva a una svolta.

Infine, chiudiamo questa carrellata con qualcosa di completamente diverso: Giuseppe Velasco ci porta a conoscere MARIO VERGINE (120 pagine; 2,99 euro): incontrare la Madonna è senz’altro un colpo di fortuna. Se però ti innamori di lei, la faccenda si complica. E poi, come lo spieghi a tua moglie? Mario, quarantenne intrappolato in una vita lavorativa e familiare senza sorprese, intravede una speranza di cambiamento nel suo licenziamento improvviso e nell’incontro con Maria, una misteriosa ragazza dalle doti fuori dall’ordinario. Si convince che la ragazza sia in realtà la Madonna in persona, e intraprende con lei una relazione amorosa tra il platonico e il profano, dissolvendo tutte le sue certezze per sostituirle con emozioni a lui sconosciute. Mario dovrà così gestire i conflitti tra la sua vita da uomo adulto, fatta di doveri e responsabilità, e la chimera di una libertà ancora difficile da immaginare.

Buona lettura!

A cura della redazione