ANDREA FRANCO E… L’OTTAVO PECCATO

Da tempo il giallista Andrea Franco stava pensando di realizzare una raccolta di racconti, di vari autori italiani, dedicata al thriller e avente quale tema il “peccato”.

Relativamente al “peccato”, ricordiamo che il noto autore romano ha molta dimestichezza letteraria visto che lo ha trattato nel romanzo “L’odore del peccato”, vincitore del Premio Tedeschi nel 2013. Così il Nostro ha deciso di contattare altri bravissimi colleghi per dare corso all’idea concretizzata nella serie “L’ottavo peccato”, edita da Delos Digital.

“Si tratta di otto racconti  e di otto scrittori – ci  ha riferito Andrea Franco che è curatore nonché uno degli autori della serie -. Ho la fortuna di aver accumulato, negli anni, tantissimi contatti, di essermi fatto molti amici di penna di altissimo livello. E così ho sondato il terreno tra quelle “penne” che ritenevo potessero calarsi bene in questo progetto ambizioso. I nomi non sono un segreto e la loro storia letteraria è garanzia: Alberto Odone, Andrea Valeri, Guido Anselmi, Fabio Ancarani, Antonio TenisciScilla Bonfiglioli, Luca Di Gialleonardo. E ci sono anche io, con l’ultimo peccaminoso racconto. Autori con tanta esperienza, tante pubblicazioni e tanti premi. Andate a curiosare, se non credete!”.

L’idea di fondo si è quindi sviluppata sui “Sette peccati capitali” che fungono da collante per le varie storie noir/thriller con un fondamentale aspetto: quello erotico. C’è poi anche un ottavo peccato che verrà svelato nell’ultimo racconto che, come sopra accennato, è quello del curatore.

ANDREA, MA E’ ANCHE UN MODO DI SCAVARE NEI DIFETTI E NEI VIZI DELLA SOCIETA’ ATTUALE?

Più che della società, di noi stessi, perché alla fine la società non è altro che la somma di tutti noi. Siamo dei peccatori, chi più chi meno, a prescindere dagli aspetti religiosi che fanno del “peccato” qualcosa di particolare. Qui la religione c’entra poco, il centro di tutto siano noi, le nostre perversioni, le nostre voglie, le nostre paure.

PRIMA PARLAVI DEGLI SCRITTORI, TUTTI MOLTO BRAVI, CHE HANNO PARTECIPATO ALLA SERIE. COM’E’ STATA EFFETTUATA LA SELEZIONE? LA STORIA CHE OGNUNO HA PROPOSTO E’ STATA UNA SCELTA OPPURE E’ STATA ASSEGNATA A CIASCUNO DI LORO?

La storia è loro, i paletti miei. Pochi paletti, linee guida, e qualche indicazione per fare in modo che tutti potessero scrivere dello stesso personaggio e dello stesso “mondo” con coerenza. Anche il “peccato”, nei limiti del possibile, lo hanno scelto loro stessi.

CHE CADENZA AVRANNO LE USCITE? LA SERIE SARA’ SOLO IN E-BOOK? DOVE SI POTRANNO ACQUISTARE LE STORIE?

Dal 28 maggio, una uscita a settimana, fino al 16 luglio, per otto “peccati”, ehm, racconti. Per il momento sarà solo in digitale, collana “L’ottavo peccato”, editore Delos Digital. Non so ancora dirvi se potremo parlare di un’edizione cartacea con gli otto racconti. Dipenderà dall’editore e… dalle vendite, ovviamente! Troverete i racconti su tutti gli store classici, e sul sito dell’editore: Delos Store.

CI SARA’ UNA SECONDA STAGIONE?

E’ una serie, per ora, di otto racconti e… stop. Quanto alla seconda stagione per ora non posso anticiparlo, perché dovrei dire cose che… magari ne riparleremo. O ci ritroveremo per parlare di altro visto che, tra l’altro, seguo – Fantasy Tales, per esempio – e lì cerchiamo sempre autori. Posso essere contattato per questo o altro (editing, letture professionali, consigli) alla mia mail di lavoro: francoservizieditoriali@gmail.com. Grazie infinite per lo spazio che ci dedichi!

SPAZIO AMPIAMENTE MERITATO E GRAZIE A TE PER LE INTERESSANTI NOVITÀ EDITORIALI DI CUI CI HAI PARLATO!

Per altre info su “L’ottavo peccato”: https://www.facebook.com/pg/lottavopeccatolaserie/photos/?tab=album&album_id=819914385044327.

Filippo Radogna