HALLOWEENTOWN II – LA VENDETTA DI KALABAR

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: Halloweentown II: Kalabar’s Revenge

Anno: 2001

Regia: Mary Lambert

Soggetto: Paul Bernbaum

Sceneggiatura: Jon Cooksey e Ali Marie Matheson

Direttore della fotografia: Tony Westman

Montaggio: Sharyn L. Ross

Musiche: Mark Mothersbaugh

Effetti speciali: Michael Walls e David Kuklish

Produzione: Peter Lhotka

Origine: Stati Uniti d’America

Durata: 1h e 21’

CAST

Kimberly J. Brown, Judith Hoag, Daniel Kountz, Joey Zimmerman, Emily Roeske, Phillip Van Dyke, Blu Mankuma, Peter Wingfield, Debbie Reynolds, Richard Side, Xantha Radley, Jessica Lucas, Casey Dubois, Scott Owen, Wren Roberts, Marc Andrew Smith, Danielle Judovits, Blake Mawson

TRAMA

La famiglia di maghi e streghe Cromwell vive nel mondo reale ad eccezione della nonna che vive a Halloweentown, un posto dove trovano rifugio i mostri. Call, il figlio del cattivo Kalabar, ruba però alla nonna il libro di magie e incantesimi, perché vuole vendicare il padre e trasformare la bizzarra cittadina in una versione grigia e triste della realtà, rendendo tutti i suoi abitanti grigi e apatici. Per farlo farà finta di innamorarsi di Marnie: toccherà così alle due streghe maggiori della famiglia Cromwell mettere a posto le cose e fermare il malvagio.

NOTE

Halloweentown II – La vendetta di Kalabar è un film per la televisione targato Walt Disney e diretto da Mary Lambert (Cimitero vivente, Cimitero vivente 2, The Attic, Urban Legend 3, I racconti della cripta, Strane frequenze – Strange Frequency, Arrow, Mega Python vs. Gatoroid). E’ il seguito di Halloweentown – Streghe si nasce ed è il secondo capitolo della serie di Halloweentown composta da quattro film… almeno fino ad ora.

Le riprese del film si sono svolte in Canada. Ecco alcune delle location in cui è stato girato: Fantasy Gardens, Richmond, British Columbia; Richmond, British Columbia; Vancouver, British Columbia.

Le musiche sono opera di Mark Mothersbaugh, che ha già lavorato in Halloweentown – Streghe si nasce, Mamma, io vengo da un altro pianeta?, Cani dell’altro mondo, Le avventure acquatiche di Steve Zissou, i tre capitoli di Hotel Transylvania, i due film di The LEGO Movie e Thor: Ragnarok.

Fra gli interpreti segnaliamo: Kimberly J. Brown (i primi tre film della serie Halloweentown, Rose Red, Il tocco di un angelo), Judith Hoag (Grimm, The Defenders, Sono il numero quattro, il reboot di Nightmare, Ghost Whisperer – Presenze, X-Files, Armageddon – Giudizio finale, In viaggio nel tempo, Tartarughe Ninja alla riscossa), Daniel Kountz (Ghost Whisperer – Presenze, Una famiglia del terzo tipo), Joey Zimmerman (Progetto Eden, Beastmaster – L’occhio di Braxus), Phillip Van Dyke (Una mamma invisibile, Fantastici Quattro), Blu Mankuma (Robocop 4, 2012, Smallville, Supernatural, Andromeda, The Twilight Zone, Stargate: Infinity, La zona morta, Stargate SG-1, Relic Hunter, Oltre i limiti, Seven Days, Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi: La serie, X-Files, Pianeta Terra – Cronaca di un’invasione, Sky High, Alterazione genetica, Stepfather: Il patrigno), Peter Wingfield (Highlander: La serie, Oltre i limiti, Highlander: Endgame, Stargate SG-1, La zona morta, X-Men 2, Andromeda, Catwoman, Smallville, Streghe, Medium, Highlander: The Source, Riverworld, Sanctuary), Debbie Reynolds (Il tocco di un angelo, tutta la serie di Halloweentown), Richard Side (Elf, Supernatural), Xantha Radley (Tomorrowland – Il mondo di domani, Supernatural, X-Files: Voglio crederci, Masters of Horror, Il prescelto, Slither, il remake di The Fog – Nebbia assassina, Jeremiah, I 13 spettri, Oltre i limiti, X-Files, Poltergeist: The Legacy), Jessica Lucas (Gotham, il remake de La casa, Cloverfield, The Covenant, Seven Days) e Casey Dubois (La zona morta, Api assassine, Snake on a plane, Stargate: Atlantis, The Flash).

Davide Longoni