HOTEL TRANSYLVANIA

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: Hotel Transylvania

Anno: 2012

Regia: Genndy Tartakovsky

Soggetto: Todd Durham e Robert Smigel

Sceneggiatura: Peter Baynham, Kevin Hageman e David I. Stern

Montaggio: Catherine Apple

Musica: Mark Mothersbaugh

Effetti visivi: Natalie DeJohn, Daniel Kramer, Michelle Ledesma e Brian D. Scott

Produzione: Michelle Murdocca

Origine: Usa

Durata: 1h e 31’

TRAMA

Dracula, proprietario dell’Hotel Transylvania, un hotel a cinque stelle destinato al soggiorno di tutti i mostri del mondo lontano dagli umani, invita alcuni dei più famosi per celebrare il centodiciottesimo compleanno di sua figlia Mavis. Inaspettatamente si presenta in albergo anche un giovane umano, Jonathan, e Dracula cercherà di nasconderlo in tutti i modi agli altri mostri. Nel frattempo Mavis, con grande stupore di suo padre, si innamora del ragazzo e ciò provocherà non pochi guai.

NOTE

Lo sviluppo di “Hotel Transylvania”,  girato con l’uso della computer grafica e distribuito anche in 3D, è stato lungo e travagliato: tutto ha avuto inizio nel 2006 con Anthony Stacchi e David Feiss che avrebbero dovuto occuparsi della regia del film. Nel 2008, dopo varie vicissitudini, Jill Culton venne assunto come nuovo regista, ma nel 2010 venne sostituito da Chris Jenkins. La svolta decisiva si ha poi nel luglio 2011, quando viene annunciato che a occuparsi della regia del film sarebbe stato Genndy Tartakovsky, creatore di cartoni animati come “Samurai Jack” e “Il laboratorio di Dexter”.

Per quanto riguarda il cast delle voci doppiatrici, nel novembre del 2011 venne annunciato che Miley Cyrus avrebbe prestato la sua voce a Mavis, la figlia di Dracula, ma nel febbraio del 2012 l’attrice abbandonò il film per concentrarsi su altri progetti. Il 12 febbraio 2012 la Cyrus venne infine sostituita da Selena Gomez. Le altre voci, nella versione originale, sono invece quelle di: Adam Sandler, Andy Samberg, Steve Buscemi, Kevin James, David Spade, Fran Drescher, Molly Shannon, Jon Lovitz, Cee Lo Green, Brian George, Luenell Campbell, Brian Stack, Chris Parnell e Jackie Sandler.

Anche il cast dei doppiatori italiani non è da meno. Troviamo infatti: Claudio Bisio, Cristiana Capotondi, Davide Perino, Luca Dal Fabbro, Paolo Marchese, Mino Caprio, Graziella Polesinanti, Stefanella Marrama, Marco Mete e Luigi Ferraro.

La produzione ha già annunciato ufficialmente la produzione del sequel intitolato “Hotel Transylvania 2”, con la data di uscita fissata al 25 settembre 2015.

Davide Longoni