HALLOWEENTOWN – STREGHE SI NASCE

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: Halloweentown

Anno: 1998

Regia: Duwayne Dunham

Soggetto: Paul Bernbaum, Jon Cooksey e Ali Matheson

Sceneggiatura: Paul Bernbaum, Jon Cooksey e Ali Matheson

Direttore della fotografia: Michael Slovis

Montaggio: Martin Nicholson

Musica: Mark Mothersbaugh

Effetti speciali: Glenn Sabin e Craig Price

Produzione: Ron Mitchell e Brian Pogue

Origine: Usa

Durata: 1h e 24’

CAST

Debbie Reynolds, Judith Hoag, Kimberly J. Brown, Phillip Van Dyke, Emily Roeske, Joey Zimmerman, Robin Thomas, Nuche Husan, Judith M. Ford, Michael Patrick Egan, Sherilyn Lawson, Betty Moyer

TRAMA

Marnie litiga con sua madre perché non la fa uscire nella notte di Halloween per misteriose ragioni; mentre litigano, la sorella Sophie vede una persona che si avvicina alla casa che poco dopo suona al campanello e si rivela essere la nonna Aggie. La donna, al contrario della mamma, porta ai suoi nipotini tante maschere, costumi e dolci di Halloween, ma la madre interrompe all’improvviso i festeggiamenti e fa andare a dormire i bambini. Questi però scappano di casa di nascosto e seguono la nonna fino alla fermata di un bus misterioso, che apre le porte per Halloweentown, il regno delle streghe. La nonna, quando scopre che i nipoti l’hanno seguita, chiede loro aiuto perché strane forze oscure vogliono distruggere la città. Mentre la nonna va a comprare una scopa a Marnie, nel frattempo arriva la madre che intende riportare i figli a casa. Non essendoci autobus, va a chiedere aiuto al sindaco di Halloweentown, il quale dice di attenderlo un attimo. Intanto, la nonna si imbatte nella strana forza oscura, che la trasforma in pietra. La madre dopo poco subisce la stessa sorte. Marnie decide allora di preparare una pozione per sconfiggere questa misteriosa forza oscura, che si viene a scoprire essere proprio il sindaco. Questi riesce a trasformare pure Marnie in pietra, ma non prima che sia riuscita a terminare la pozione, liberando così la madre e la nonna. Nelle battute conclusive, la famiglia ormai riunita, riuscirà finalmente a sconfiggere il sindaco.

NOTE

“Halloweentown – Streghe si nasce” è un film Disney per la televisione diretto da Duwayne Dunham (“Twin Peaks”), primo capitolo saga di Halloweentown, che avrà altri tre seguiti: “Halloweentown II – La vendetta di Kalabar”, “Halloweentown III: Halloweentown High – Libri e magia” e “Halloweentown IV: Ritorno ad Halloweentown”. Quest’ultimo è stato l’unico episodio della saga in cui Kimberly J. Brown (“Il tocco di un angelo”) non ha ripreso il suo ruolo di Marnie Piper, poiché in quel periodo era impegnata nelle riprese del suo film “Big Bad Wolf”. Il ruolo venne così interpretato da Sara Paxton (“Aquamarine”, “Superhero”, il remake di “L’ultima casa a sinistra”, “The Innkeepers”, “Shark night”, “I maghi di Waverly”, la nuova serie di “Twin Peaks”). Nemmeno Emily Roeske prese parte al film “Halloweentown IV: Ritorno ad Halloweentown”, ma il suo personaggio venne citato un paio di volte.

Inizialmente venne offerto a Doris Roberts il ruolo di Aggie Cromwell, ma dovette rinunciare poiché occupata all’epoca con le riprese di un altro film e il suo posto venne preso da Debbie Reynolds .

Le musiche sono state composte da Mark Allen Mothersbaugh, ex membro dei Devo, molto attivo anche come autore di progetti musicali per film, serie TV e videogiochi, soprattutto dedicati ai ragazzi. Ha collaborato spesso in questo ruolo per diversi film con Wes Anderson, come “Hotel Transylvania”, “The LEGO Movie”, “Hotel Transylvania 2” e l’imminente “Thor: Ragnarok”.

Fra gli altri attori presenti nel film hanno preso parte ad altri progetti di genere fantastico Phillip Van Dyke (“Fantastici Quattro”) e Joey Zimmerman (“Progetto Eden”).

Davide Longoni