DOCTOR STRANGE NEL MULTIVERSO DELLA FOLLIA

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: Doctor Strange in the Multiverse of Madness

Anno: 2022

Regia: Sam Raimi

Soggetto: Michael Waldron ispirato ai fumetti Marvel Comics

Sceneggiatura: Michael Waldron

Direttore della fotografia: John Mathieson

Montaggio: Bob Murawski e Tia Nolan

Musica: Danny Elfman

Effetti speciali: Chris Corbould e Janek Sirrs

Produzione: Kevin Feige

Origine: Stati Uniti d’America

Durata: 2h e 06’

CAST

Benedict Cumberbatch, Elizabeth Olsen, Chiwetel Ejiofor, Benedict Wong, Xochitl Gomez, Michael Stuhlbarg, Rachel McAdams

TRAMA

America Chavez e Defender Strange (una variante del dottor Stephen Strange) fuggono attraverso lo spazio tra gli universi per trovare il Libro dei Vishanti e fermare un demone che li insegue. Defender Strange viene ucciso, mentre America apre accidentalmente un portale che li risucchia al suo interno. Nel frattempo, su Terra-616, Strange partecipa al matrimonio della sua ex-fidanzata, Christine Palmer. Durante il ricevimento, un demone tentacolare dà la caccia ad America, ma Strange la salva e uccide il demone con l’aiuto di Wong. America spiega loro che i demoni le danno la caccia perché ha il potere di viaggiare attraverso il multiverso.

Riconoscendo le rune magiche sul cadavere del demone, Strange si consulta con Wanda Maximoff, ma si rende conto che è lei la responsabile. Dopo aver acquisito il libro di magia Darkhold ed essere diventata Scarlet Witch, Wanda crede che controllare il multiverso con il potere di America le permetterà di riunirsi con Billy e Tommy, i bambini che aveva creato durante il suo periodo a Westview. Quando Strange rifiuta di consegnare America, Wanda attacca Kamar-Taj, uccidendo molti stregoni. America accidentalmente apre un altro portale e si trasporta con Strange attraverso il multiverso verso Terra-838. Wanda utilizza allora il Darkhold per eseguire il “dream-walking” (l’abilità di controllare il corpo di una propria variante) nel corpo della Wanda di Terra-838, che vive una vita di periferia con i suoi stessi Billy e Tommy.

Mentre cercano aiuto, Strange e America vengono arrestati dallo Stregone Supremo di Terra-838, Karl Mordo, e portati davanti agli Illuminati, guidati dal professor Charles Xavier degli X-Men e composti da Mordo stesso, Peggy Carter, Blackagar Boltagon, Maria Rambeau e Reed Richards dei Fantastici Quattro. Essi spiegano che attraverso l’uso sconsiderato del Darkhold del loro universo, lo Strange di Terra-838 aveva scatenato un’incursione distruttiva nel loro universo ed è stato ucciso prima che causasse ulteriori danni; Mordo ritiene che lo Strange di Terra-616 sia pericoloso tanto quanto il loro e che vada eliminato. Prima che possano esprimere un giudizio, Wanda arriva e uccide gli Illuminati, tranne Mordo, che viene sopraffatto da Strange. Quest’ultimo e America fuggono con l’aiuto della Christine Palmer di Terra-838, una scienziata degli Illuminati.

Fuggendo da Wanda, il trio entra nello spazio tra gli universi per cercare il Libro dei Vishanti, l’antitesi del Darkhold, ma una volta trovato Wanda appare, brucia il libro e prende il sopravvento sulla mente di America, usando i suoi poteri per inviare Strange e Christine in un universo sinistro per lo più distrutto. Su Terra-616, Wanda inizia allora l’incantesimo per appropriarsi dei poteri di America. Strange e Christine combattono lo Strange dell’universo sinistro, che è stato corrotto dal Darkhold. Dopo averlo ucciso, Strange utilizza il libro dello stregone per controllare il cadavere di Defender Strange su Terra-616 e salvare America.

Incapace di sopraffare Wanda, America decide di trasportarla su Terra-838, permettendo a Billy e Tommy di assistere alla sua malvagità. I due si allontanano per la paura, piangendo per la loro vera madre, la Wanda di Terra-838. Rendendosi conto di quanta morte e distruzione abbia causato, Wanda utilizza i suoi poteri per distruggere tutte le copie del Darkhold in tutto il multiverso, apparentemente sacrificandosi nel processo. Prima che Christine ritorni su Terra-838, Strange le dice che ama ancora la Christine del suo universo, ma che ha sempre avuto troppa paura per avere una vera relazione. Qualche tempo dopo, America inizia il suo addestramento a Kamar-Taj mentre Strange, tornato a New York, sviluppa un terzo occhio come risultato dell’uso del Darkhold.

Nella scena a metà dei titoli di coda, Strange viene avvicinato da una strega, Clea, che lo avverte che le sue azioni hanno innescato un’incursione e lo invita a unirsi a lei nella Dimensione Oscura. Nella scena dopo i titoli di coda, il venditore di polpette di pizza di Terra-838, stregato da Strange a picchiarsi da solo, gioisce perché l’effetto dell’incantesimo ha finalmente termine.

NOTE

“Doctor Strange nel Multiverso della Follia”, diretto da Sam Raimi (la trilogia de “La Casa”, la trilogia di “Spider-man”, “The Gift”, “Darkman”, “Drag me to hell”, “Il grande e potente Oz”, “Ash vs. Evil Dead”), è il sequel di “Doctor Strange” ed è il ventottesimo film del Marvel Cinematic Universe, che segue direttamente le vicende narrate in “Spider-Man: No Way Home”.

Ha come protagonista ancora Benedict Cumberbatch nei panni del dottor Stephen Strange, insieme a Elizabeth Olsen nelle vesti di Wanda Maximoff / Scarlet Witch, Chiwetel Ejiofor che interpreta Karl Mordo, Benedict Wong nel ruolo di Wong e Rachel Mc Adams che torna a essere Christine Palmer. In aggiunta al cast troviamo Xochitl Gomez e Michael Stuhlbarg (“Hugo Cabret”, “Men in black 3”, “Doctor Strange”, “Arrival”, “La forma dell’acqua”, “Fargo”).

I personaggi principali che incontriamo nel film sono innumerevoli e gli attori spesso hanno dovuto interpretarne più di uno. Stephen Strange è un ex-neurochirurgo divenuto Maestro delle Arti Mistiche in seguito a un incidente automobilistico che ha fatto terminare la sua carriera. Cumberbatch interpreta anche più versioni alternative del personaggio, tra cui “Sinister Strange”, “Defender Strange” e “Supreme Strange”.

Wanda Maximoff / Scarlet Witch l’abbiamo già incontrata nella Saga dell’Infinito degli Avengers: può sfruttare la magia del caos, utilizzare l’ipnosi, la telecinesi e alterare la realtà. La Olsen interpreta anche la versione alternativa di Terra-838.

Karl Mordo è una versione alternativa del personaggio, che nel suo universo è lo Stregone Supremo e fa parte del gruppo degli Illuminati.

Wong è invece il nuovo Stregone Supremo, mentore e amico di Strange.

America Chavez è un’adolescente proveniente da un altro universo con l’abilità di viaggiare attraverso le dimensioni.

Nicodemus West è un chirurgo ed ex-collega di Strange.

Christine Palmer è infine una ex-collega di Strange di cui è innamorato. Rachel McAdams interpreta anche la versione alternativa di Terra-838.

Inoltre Patrick Stewart riprende il ruolo di Charles Xavier / Professor X dalla serie di film degli “X-Men”, in un universo alternativo in cui è il leader degli Illuminati, di cui fanno parte anche Peggy Carter / Captain Carter, interpretata da Hayley Atwell che riprende il suo ruolo dalla serie televisiva “Agente Carter”, Reed Richards / Mister Fantastic dei Fantastici Quattro, interpretato da John Krasinski, Maria Rambeau / Capitan Marvel,  interpretata da Lashana Lynch, e Blackagar Boltagon / Freccia Nera, con Anson Mount che riprende il ruolo dalla serie televisiva “Inhumans”. Appaiono anche Tribunale Vivente, Gargantos e Rintrah, un minotauro studente a Kamar-Taj, interpretato da Adam Hugill. Julian Hilliard e Jett Klyne riprendono i ruoli interpretati nella miniserie “WandaVision” di Billy e Tommy, i “figli” di Wanda, nella versione di Terra-838, mentre Topo Wresniwiro e Mark Anthony Brighton riprendono i ruoli dei Maestri delle Arti Mistiche Hamir e Daniel Drumm dal primo film. Charlize Theron infine appare nella scena durante i titoli di coda interpretando Clea, Bruce Campbell appare in un cameo nel ruolo di un venditore di polpette di pizza, e lo sceneggiatore Michael Waldron ha un cameo al matrimonio di Christine Palmer.

Le riprese del film sono state rese particolarmente difficili dalla pandemia mondiale e dallo stato di emergenza che ne è seguito. L’inizio delle riprese era infatti inizialmente previsto per maggio 2020 ai Longcross Studios, nel Surrey per poi proseguire in Norvegia. Nel marzo 2020 però tutte le produzioni dei Marvel Studios sono state sospese a causa della pandemia di COVID-19, ma il 27 dello stesso mese è stato annunciato che la pre-produzione avrebbe continuato a distanza per poter cominciare le riprese a giugno. A seguito di un ulteriore stop causa Covid, le riprese sono iniziate il 4 novembre 2020 a Londra, con il titolo provvisorio “Stellar Vortex”. Benedict Cumberbatch ha cominciato a girare subito dopo aver terminato le riprese di “Spider-Man: No Way Home”, cominciate ad Atlanta nel novembre 2020. Il 6 gennaio 2021 Elizabeth Olsen ha fatto sapere che le riprese si erano fermate nuovamente a seguito dell’aumento di casi COVID-19 nel Regno Unito. Le riprese ricominciarono a metà marzo quando Cumberbatch disse che erano nel mezzo della produzione ed Ejiofor iniziò a girare le sue scene a Londra. Le riprese si sono svolte al Broomfield Hill Car Park a Richmond Park per la settimana del 25 marzo e nella Freemasons Church nel centro di Londra per alcune settimane ad aprile. Il 15 aprile 2021, Kevin Feige disse che erano nell’ultima settimana di riprese, svoltesi da quel giorno fino al 17 aprile a Burrow Hill Cider Farm nel Somerset. Jett Klyne e Julian Hilliard, che hanno rispettivamente interpretato Billy e Tommy, i figli di Wanda Maximoff in “WandaVision”, sarebbero stati sul set alla fattoria. La produzione non ha subito quindi più alcuna battuta d’arresto legata al COVID-19 quando le riprese sono ricominciate all’inizio del 2021, sebbene Cumberbatch abbia dovuto sospendere temporaneamente le riprese dopo essere stato in stretto contatto con un membro della produzione che aveva un test falso positivo.

Molti degli attori, tra cui Olsen, Cumberbatch e Wong, erano entusiasti di lavorare con Raimi. Il regista è stato in grado di utilizzare le sue tecniche di ripresa preferite sul film, come l’uso della telecamera e della prospettiva per creare una sensazione di ansia per il pubblico e ha incoraggiato molto l’improvvisazione fra gli attori. Raimi stava cercando di fare “il film Marvel più spaventoso” del MCU, inserendo le tematiche horror a lui tanto care in un film di supereroi.

La colonna sonora era stata affidata inizialmente a Michael Giacchino, già compositore per “Doctor Strange”, ma dopo che Sam Raimi è stato ingaggiato come regista, Danny Elfman è stato assunto come nuovo compositore.

La versione italiana per home-video (uscita in 4K Ultra HD, Blu-ray e DVD) è stata arricchita con moltissimi contenuti extra veramente interessanti.

Per cominciare le immancabili “Featurette”:

-      “C’e del metodo nella follia”, in cui si possono ascoltare i membri dello staff e il personale Marvel nelle interviste in cui discutono del loro amore per Sam Raimi e si scopriranno tutti i dettagli che rendono il film la quintessenza di Raimi stesso;

-      “Ti presentiamo America Chavez” è un divertente contributo in cui si potrà fare la conoscenza degli umili inizi di America nel mondo dei fumetti, di Xochitl Gomez che la interpreta e delle implicazioni del suo potere unico nel presente e nel futuro del MCU;

-      “La creazione del Multiverso”, in cui ci si può tuffare nella sfida che lo sceneggiatore Michael Waldron ha affrontato nel creare la spiazzante e sorprendente storia di “Doctor Strange nel Multiverso della Follia”.

A seguire i cosiddetti “Bloopers” con le gaffe (uno sguardo ad alcuni momenti divertenti durante le riprese) e le scene tagliate (“A Great Team”, “Pizza Poppa” e “It’s Not Permanent”).

Infine l’immancabile commento audio per guardare il film con il commento audio di Sam Raimi, Richie Palmer e Michael Waldron.

Davide Longoni