FRANKENSTEIN ALL’ITALIANA

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: Frankenstein all’italiana

Anno: 1975

Regia: Armando Crispino

Soggetto: Marino Onorati e Armando Crispino

Sceneggiatura: Massimo Franciosa e Luisa Montagnana

Direttore della fotografia: Giuseppe Aquari

Montaggio: Angela Cipriani

Musica: Stelvio Cipriani

Effetti speciali: Sergio Chiusi e Paolo Patrizi

Produzione: Filiberto Bandini

Origine: Italia

Durata: 1h e 35’

CAST

Aldo Maccione, Gianrico Tedeschi, Ninetto Davoli, Jenny Tamburi, Lorenza Guerrieri, Anna Mazzamauro, Aldo Valletti, Alessandra Vazzoler, Alvaro Vitali

TRAMA

Il pazzo dottor Frankenstein fa arrivare Janet nel suo castello per sposarsi, ma la cerimonia nuziale è interrotta dall’arrivo del mostro creato da lui che si riduce in tanti pezzi. Lo scienziato Frankenstein allora lo riassembla, ma il mostro, che si rivela essere molto più dotato del suo creatore, ha prorompenti tendenze erotiche nei confronti di Janet e poi di Alice. Igor sistemerà le cose, anche lui traendone beneficio dalle ragazze.

NOTE

Dopo gli horror “L’Etrusco uccide ancora” e “Macchie solari”, Armando Crispino torna al genere, ma stavolta vira verso la commedia scollacciata, con questo “Frankenstein all’italiana”, conosciuto anche con il titolo italiano di “Prendimi, straziami, che brucio di passion!”, tedesco di “Casanova Frankenstein”, francese di “Plus moche que Frankenstein tu meurs” e internazionale di “Frankenstein: Italian Style”.

Fra gli attori segnaliamo: Aldo Maccione (“Carioca Tigre”, “Spogliamoci così, senza pudor…”, “40 gradi all’ombra del lenzuolo”, “Scusi, lei è normale?”), Gianrico Tedeschi (“Dottor Jekyll e gentile signora”, “Spogliamoci così, senza pudor…”), Ninetto Davoli (“Uccellacci e uccellini”, “Requiescant”, “Spogliamoci così, senza pudor…”, “Momo”), Jenny Tamburi (“La seduzione”, “Morte sospetta di una minorenne”, “Sette note in nero”), Lorenza Guerrieri (“Requiescant”, “Nude… si muore”, “Pierino la peste alla riscossa”, “Il sesso della strega”), Anna Mazzamauro (famosa soprattutto per il ruolo della signorina Silvani nella serie di film di “Fantozzi”, ha recitato anche in “Io zombo, tu zombi, lei zomba”), Aldo Valletti (“Il Cav. Costante Nicosia Demoniaco, ovvero: Dracula in Brianza”) e Alvaro Vitali (il famoso Pierino del cinema, ha preso parte anche a pellicole come “Uomini si nasce, poliziotti si muore” e “Spogliamoci così, senza pudor…”).

Le musiche sono state composte da Stelvio Cipriani, prolifico autore di colonne sonore di tutti i generi. Fra i suoi film fantastici segnaliamo: “La morte cammina con i tacchi alti”, “Reazione a catena”, “Malocchio – Eroticofollia”, “L’iguana dalla lingua di fuoco”, “Gli orrori del castello di Norimberga”, “Cani arrabbiati”, “Il medaglione insanguinato”, “Dedicato a una stella”, “Tentacoli”, “Il triangolo delle Bermude”, “Bermude: la fossa maledetta”, “Papaya dei Caraibi”, “Solamente nero”, “Duri a morire”, “Il fiume del grande caimano”, “Incontro con gli umanoidi”, “Concorde Affaire ’79”, “Lady Lucifera”, “Incubo sulla città contaminata”, “Orgasmo nero”, “Paradiso blu”, “Piraña paura”, “La villa delle anime maledette”, “Uccelli 2 – La paura”, “La notte degli squali”, “Voci dal profondo”, giusto per citare qualche titolo).

Davide Longoni