ATTENZIONE, DISCHI VOLANTI!

Vi segnaliamo l’uscita del saggio ATTENZIONE, DISCHI VOLANTI! IL CINEMA DI FANTASCIENZA VOLUME 9 – IL 1950 (29 euro) di Luigi Cozzi con copertina di Romana Nuzzo per le Edizioni Profondo Rosso.

Come si legge in Cinemonitor, osservatorio cinema della Sapienza di Roma, “la completezza e la mole di materiale che Luigi Cozzi mette a disposizione del lettore ha davvero del fantascientifico (…). Mediante un approccio cronologico, reso più fluido da un linguaggio che cerca il contatto diretto con il lettore, il nocciolo dell’operazione è tanto la disamina dell’evoluzione del filone quanto il tratteggio di una storia del cinema parallela e inedita. Insieme alle vicende produttive di ogni pellicola, quella degli attori e del contesto culturale, con brani estratti da testi spesse volte ormai introvabili, riportati alla luce e messi in evidenza con rispetto e competenza”.

Da citare anche quanto riportato nell’Almanacco di Nathan Never di qualche anno fa: “se esistesse un Premio oscar per la divulgazione della fantascienza (sia letteraria che cinematografica), Luigi Cozzi, soprannominato da amici e fan “Cozzilla”, dovrebbe vincerne uno grosso come un’astronave”.

Luigi Cozzi (Busto Arsizio, 1947), l’autore di questo libro, ha iniziato a lavorare nel campo della narrativa di fantascienza nel 1963, collaborando con vari racconti, saggi e traduzioni a pubblicazioni quali Galassia, SFBC, Urania, Horror, Nova Sf, Robot e numerose altre. Trasferitosi da Milano a Roma nel 1969, l’anno seguente ha conosciuto il regista Dario Argento e da allora ha collaborato sovente con lui, partecipando tra l’altro alla realizzazione di film come 4 mosche di velluto grigio, Le 5 giornate con Adriano Celentano, Phenomena, Due occhi diabolici, Trauma e La sindrome di Stendhal. Cozzi ha anche preso parte ai programmi televisivi di Argento La porta sul buio (Rai – 1), Giallo (Rai – 2) e 100 pallottole d’Argento (Rai-Movie). Ha inoltre scritto e diretto film di vasto successo internazionale, tra i quali L’assassino è costretto a uccidere ancora, Dedicato a una stella, Star Crash (Scontri stellari oltre la terza dimensione), Contamination, Hercules, Paganini Horror e The Black Cat. I suoi più recenti lavori cinematografici sono Blood on Méliès’ Moon (2016), I piccoli maghi di Oz (2018) e La battaglia di Roma-1849 (2019). Per tutto questo e molto altro Luigi Cozzi ha ricevuto al Festival di Sitges il prestigioso Premio Nosferatu alla carriera, mentre un altro riconoscimento importante gli è stato conferito dalla Cineteca National di Città del Messico. Negli Stati Uniti questo regista-scrittore è stato inoltre insignito dell’ambito Samuel Fuller Award, mentre un nuovo riconoscimento importante gli è stato attribuito nel 2018 a Madrid. Cozzi ha anche curato la presentazione di oltre 100 film fanta-horror in dvd per la Sinister Film e ha curato l’edizione di quasi 200 libri di cinema e letteratura fantastica per le Edizioni Profondo Rosso.

Buona lettura.

A cura della redazione