CARTOOMICS 2019: AGGIORNAMENTI

E’ ormai ai blocchi di partenza la 26ª edizione di CARTOOMICS, la fiera che unisce cultura pop, fumetto, gaming ed entertainment, uno degli appuntamenti più importanti e ormai punto di riferimento nel settore a livello nazionale.

La manifestazione accoglie ogni anno un numero sempre maggiore di appassionati e curiosi di ogni età e provenienza, come dimostrano le presenze raggiunte dalla scorsa edizione (96.000 visitatori) e che consolidano un trend di crescita costante del 20% negli ultimi 5 anni, a conferma dell’ottimo lavoro messo in campo dalla società organizzatrice Upmarket s.r.l. e dal team creativo guidato dalla direzione artistica del giornalista e critico cinematografico Filippo Mazzarella.

Ad anticipare la kermesse, per la prima volta in assoluto sul territorio nazionale, si terrà il 1°convegno nazionale editori, autori comics & graphic novel dedicato agli addetti ai lavori, alla stampa e a tutti gli appassionati. Giovedì 7 marzo dalle ore 14.30 alle 17.30 sempre alla Fiera Milano-Rho, presso il Centro Congressi, l’universo fumetto in tutte le sue sfaccettature sarà protagonista del convegno Oltre le nuvole, a cui prenderanno parte personalità di spicco e di comprovata esperienza del settore. L’incontro ha l’obiettivo di fare un punto di sintesi sulle tendenze più interessanti. Certo non a esaurirle, anzi, con l’impegno di trasformarsi in un appuntamento periodico di volta in volta dedicato a fenomeni e personalità protagoniste delle tante galassie derivate dal Big Bang della striscia. Fra i relatori saranno presenti: Loris Cantarelli, direttore editoriale di Fumo di China; Luigi Bona, direttore di WOW Spazio Fumetto Milano; Andrea Vidoni, marketing director franchises della Warner Bros; Roberta Nebbia, CEO e founder di Licensing Italia; Gilberto Cavagna, head of intellectual property dept. per lo Studio Legale Associato Negri-Clementi; Valentino Sergi, direttore dell’Officina Meningi e Silver (che non necessita certo di presentazioni).

Tanti i temi proposti e i mondi che creano la manifestazione citiamo: “Movies, comics & games” nel logo di CARTOOMICS sin dall’inizio e a i quali si aggiungono dall’edizione 2019 “Pop, tech & fun” a chiarire ulteriormente lo spirito che anima questa fiera e che la rende unica.

Il programma di CARTOOMICS 2019 è come sempre ricco di incontri, eventi speciali e ospiti di rilievo: insieme al già annunciato superospite della sezione comics Max Bunker, invitato per festeggiare il 50° anniversario del suo mitico Alan Ford, ci sarà Ivo Milazzo, creatore con Giancarlo Berardi nel 1974 dell’indimenticabile Ken Parker. Milazzo riceverà il IV Cartoomics Artists Award (assegnato negli scorsi anni ad artisti del calibro di Milo Manara, Giorgio Cavazzano e Altan) e sarà protagonista di un panel dedicato a tutti i suoi fan. Sarà premiato  alla 26ªedizione anche Massimo Boldi, ospite d’eccezione di un evento speciale condotto dal direttore artistico e dall’Ambasciatore della Passione di CARTOOMICS. Insieme a lui sarà presente anche l’attore Nicola Nocella (Nastro d’argento nel 2010 per Il figlio più piccolo di Pupi Avati e nomination al David di Donatello 2018 per l’interpretazione di Easy – Un viaggio facile facile) con il quale si ripercorrerà la sua poliedrica carriera facendo il punto sulle peculiarità da “disegno animato vivente” della sua comicità ed esplorando la sua passione per il mondo del fumetto e del cartoon.

Tra gli altri ospiti si segnalano: Giancarlo Soldi, Enzo Facciolo, Giuseppe Palumbo, Silvia Ziche, Alfredo Castelli, Esad Ribic, Mahmud A. Asrar, Jacopo Camagni, Marco B. Bucci, Isaak Friedl, Oscarito, Aldo Di Gennaro, Giovanni Freghieri, Giuseppe Montanari, Mattia Labadessa, Tito Faraci, Dario Perucca, JP Ahonen, Cristina Scabbia (Lacuna Coil), Giorgio Sommacal, Davide Barzi, Oskar, Moreno Burattini, Fabiano Ambu, Elena Mirulla, Capitan Artiglio, Alessandro Baronciani, AlbHey Longo, Nova, Giulio Macaione, Elisa Macellari, Alvaro Ortiz, Nicolò Pellizzon, Teresa Radice e Stefano Turconi, Mauro Boselli, Fabio Civitelli, Roberto De Angelis, Maurizio Dotti, Michele Masiero, Emiliano Mammucari, Matteo Cremona, Alessio Avallone, Luigi Mignacco, Stefano Vietti e Luca Enoch.

Il programma dettagliato e fitto degli appuntamenti che si avvicenderanno nel corso delle tre giornate di fiera è online su cartoomics.it e rilanciato dai canali social della fiera, così come la pianta dettagliata dei mondi che sarà possibile esplorare alla kermesse.

Come da tradizione, la grande area Comics di CARTOOMICS occupa la parte centrale della planimetria, ossia tutto il padiglione 16 con 4000 mq dedicati al collezionismo, alle mostre, agli editori, ai nuovi fumettisti emergenti con le autoproduzioni e, ovviamente, alle presentazioni editoriali di tutte le novità del prossimo anno con più di 50 incontri. Tra le sezioni più prestigiose, la storica area dedicata al fumetto ospita anche quest’anno i più importanti editori italiani, da Sergio Bonelli Editore a Panini Comics, da Bao Publishing ad Astorina, e ancora Alastor Pegasus, RW Edizioni, Edizioni Star Comics, Dynit ed Edizioni BD, fino all’importante new entry di Feltrinelli Comics, ma anche uno straordinario numero di giovani artisti autoprodotti, con presentazioni, nuove uscite, incontri con autori e ospiti, la presentazione delle nuove lineup dei maggiori editori italiani e delle case editrici indipendenti. Da segnalare l’imperdibile mostra dedicata a Diabolik oltre che l’esposizione Supereroi e radiazioni realizzata da AIFM (Associazione Italiana di Fisica Medica) in collaborazione con WOW Spazio Fumetto. Non da ultimo, l’area avrà una protagonista speciale: Minnie, storica fidanzata di Topolino e tra i personaggi femminili cartooniani più ironici e brillanti. L’occasione è la celebrazione del 90° anniversario dalla sua prima apparizione nella produzione Disney intitolata Steamboat Willie. Una ricorrenza talmente simbolica da essere valsa al personaggio una stella sulla celeberrima Hollywood Walk Of Fame, per la categoria Motion Pictures. Da Hollywood a CARTOOMICS, Minnie verrà festeggiata con incontri a lei dedicati e momenti che coinvolgeranno grandi e piccini.

L’area giochi da tavolo, di ruolo e carte collezionabili si conferma un fulcro della manifestazione: ospita tutti i maggiori produttori e distributori italiani, confermandosi ormai come uno degli appuntamenti di riferimento per gli appassionati italiani. Con quasi 3.000 metri quadrati dedicati al mondo dei giochi da tavolo, dei giochi di ruolo e delle carte collezionabili, e oltre 120 tavoli dimostrativi per il gioco live, l’Area Games propone anteprime, prodotti esclusivi e occasioni di gioco per tutti i gusti e soprattutto per tutte le età: tre giorni per interagire con altri appassionati e scoprire le infinite possibilità che il mondo ludico offre a neofiti, esperti, curiosi e a tutti coloro che non vedono l’ora di divertirsi insieme e sfidare le proprie capacità. Non esistono vincitori e sconfitti, qui si gioca per il gusto di passare del tempo insieme esplorando mondi “diversi” dal nostro, spesso frutto della creatività di giovani autori di giochi che proprio in fiere come CARTOOMICS hanno la possibilità di mettere alla prova il proprio ingegno.

Sempre in tema di giochi l’area LEGO, a cura di Afdl.it, da quest’anno diventa Brickoomics e ospita rarissimi set e opere nuove ispirate a diversi temi, oltre a una sorpresa davvero spettacolare… lo scheletro di Terminator T800 in LEGO Technic completamente motorizzato! Inoltre, in collaborazione con il gruppo LEGO Western Italia, si inaugura un concorso a premi dedicato ad opere realizzate in mattoncini LEGO a tema Tex e Zagor per festeggiare i 70 anni della nascita di Tex. Ma non è tutto, perché l’esposizione di AFDL.it continua  nell’area Star Wars all’interno  del padiglione 20, con la presenza di uno dei più grandi e bei diorami dedicati alla battaglia di Hoth (4×3 metri circa) realizzato da William Peretti (SILUG – Svizzera Italiana), oltre al SandCrawler in scala minifigure di Simone Frige e l’Imperial Star Destroyer Finalizer da oltre 10.000 pezzi di Margherita Cavalleri. E anche quest’anno, con BRICKONI, nello spazio curato dall’associazione sarà possibile per bambini e adulti dare libero sfogo alla fantasia e creatività grazie a più di 100 kg di mattoncini a disposizione.

Presenti poi anche i mondi del wargame e del modellismo statico, coi tavoli dimostrativi fantasy e la mostra di preziose miniature. Infine, nell’area Out of the Box! sarà possibile incontrare tanti autori di giochi indipendenti. Ecco gli editori e i distributori che giocheranno con voi a CARTOOMICS 2019: Cranio Creations, Dv Giochi, Asmodee Italia, Ghenos Games, Giochi Uniti, Magic Store – Ms Edizioni, Raven Distribution, Red Glove Edizioni & Distribuzioni, Need Games!, Gametrade – Dragon Ball Super Card Game, Oriental Wave – Vanguard, 3 Emme Games, Cosplayou, Dal Tenda, Pendragon Game Studio, Playagame Edizioni, Irondrake e The Silence Of Hollowind.

Gli appassionati di fantascienza ritroveranno invece la vasta area dedicata all’universo Sci-Fi e ai fantamondi di Star Wars & Co. con la partecipazione dei gruppi di costuming riconosciuti ufficialmente da LucasFilm (501st Legion Italica Garrison, Rebel Legion Italian Base, Ori’cetar Clan – Italy MMCC e Galactic Academy) e i coreografici combattimenti con spada laser organizzati da Saber Guild.

Spazio all’azione poi con live show, spettacoli interattivi e adrenalinici dedicati alla saga Resident Evil organizzati dall’associazione Umbrella Italian Divisione all’horror con l’escape game realizzato da Enigma Room. Gli amanti del fantasy saranno accolti invece presso il Fantasy Village con tornei e tante realtà del mondo fantasy unite sotto il vessillo dall’Associazione La Fortezza .

Completamente rinnovata anche l’area Gaming&Tech, spostata nel padiglione 12 con novità relative ai videogiochi e all’hi-tech e postazioni di gioco e tornei in collaborazione con Mantus Gaming.

Terminato il quinquennio della gloriosa Movie Time Machine, l’area cinema ed entertainment di CARTOOMICS diventa un vero e proprio MovieCon che ospiterà contenuti dedicati al cinema e attività in collaborazione con le maggiori realtà nazionali di cinema e tv. Oltre a farsi prestigiosa cornice dei festeggiamenti dedicati agli 80 anni di Batman, l’area cinema ed entertainment ospiterà per il secondo anno gli UniVisionDays – Memorie del cinema, visioni del futuro, manifestazione promossa dall’Associazione UNIVIDEO (Unione Italiana Editoria Audiovisiva Media Digitali e Online). L’evento prevede un ricchissimo calendario di proiezioni e incontri imperdibili con i protagonisti della creatività e con i professionisti dell’industria audiovisiva italiana. Le tre intensissime giornate, celebreranno, ancora una volta, l’Home Entertainment come prodotto editoriale privilegiato di intrattenimento e di cultura attraverso un programma curato dagli Associati Univideo e dal giornalista e critico Marco Spagnoli, responsabile editoriale della manifestazione. Il progetto vede nuovamente la collaborazione con YAMAHA Music, leader mondiale nel settore degli strumenti musicali e dei dispositivi di riproduzione musicale, che sarà il partner tecnico dell’area, avendo progettato un setup audio multicanale per garantire una totale e coinvolgente immersione “sonora” degli spettatori.

Tornando invece all’Uomo Pipistrello, è confermato l’imprescindibile appuntamento con Gotham Shadows. Il fan club che riunisce gli appassionati italiani del mondo di Batman, sarà presente anche in questa edizione per celebrare, come dicevamo, l’importante anniversario degli 80 anni di Batman. È prevista la presenza tutti i giorni del grandissimo artista Claudio Castellini; il Maestro, oltre ad unirsi ai festeggiamenti, presenterà la sua ultima fatica in ambito DC Comics, dedicata all’Uomo d’Acciaio, ovvero la miniserie “Man and Superman”, realizzata in collaborazione con il grande scrittore di comics Marv Wolfman, svelerà una stampa inedita e sarà protagonista di un panel a lui dedicato sabato 9 marzo.

Le celebrazioni di Gotham Shadows per gli 80 anni del Cavaliere Oscuro proseguiranno poi con tantissimi altri momenti di incontro tra cui un panel dedicato ai doppiatori storici di Batman e Joker e un panel dedicato alla graphic novel “Batman Europa”.

Inoltre ad accogliere il pubblico all’ingresso sia della fiera che dell’area MovieCon sarà Shazam! star della 26° edizione di CARTOOMICS: il supereroe della DC Comics invita il pubblico di CARTOOMICS ad “estendere il proprio universo” tramite la campagna della fiera di cui è il testimonial. Un grande e spettacolare stand accoglierà il pubblico che sarà ingaggiato in tre challenge che hanno l’obiettivo di far scoprire a ciascuno dei partecipanti i propri “superpoteri” ma con l’allegria e la leggerezza che caratterizzano questo nuovo protagonista dell’universo DC.

Shazam! sarà nelle sale dal 4 aprile con Warner Bros. Pictures. Tutti abbiamo un supereroe dentro di noi, ci vuole solo un po’ di magia per farlo uscire fuori. Nel caso di Billy Batson (Asher Angel), basta pronunciare una sola parola – SHAZAM! – per far sì che uno scaltro quattordicenne rimasto orfano si trasformi in un adulto, il supereroe Shazam (Zachary Levi), per gentile concessione di un anziano mago. Essendo ancora un ragazzino nell’animo – dentro un corpo sovrumano – Shazam si diverte in questa versione adulta di sé stesso, facendo ciò che qualsiasi adolescente farebbe con dei superpoteri! Può volare? Ha una vista a raggi X? Può lanciare dei fulmini dalle mani? Può saltare i test delle lezioni di studi sociali? Shazam si propone di testare i limiti delle sue capacità con la gioiosa imprudenza di un bambino. Ma avrà bisogno di imparare a dominare rapidamente questi poteri, per combattere le forze del male controllate dal Dr. Thaddeus Sivana (Mark Strong).

Warner Bros sarà presente anche con Animali Fantastici – I Crimini di Grindelwald in occasione dell’uscita in DVD e Blu-ray del film il prossimo 14 marzo. Un’enorme bacchetta magica alta 3 metri sarà a disposizione per photo-opportunity e condivisioni social.

Grande protagonista dell’area MovieCon anche l’Associazione Ghostbusters Italia che sarà presente con la sua passione ed entusiasmo per intrattenere i visitatori con la rinnovata miscela di sempre fatta di giochi, spettacolo, musica e tanta travolgente simpatia. Inoltre quest’anno in occasione del 35mo anniversario della pellicola cult Ghostbusters lo stand sarà arricchito da una mostra interamente dedicata al mondo degli acchiappafantasmi e il sequel del film che uscirà nel 2020.

Da sempre tra i protagonisti indiscussi della fiera, e con un’area dedicata con palco, camerini e photo  opportunity  a  fare  da  cornice  a  contest,  spettacoli  e  sfilate,  i  cosplay  capitanati dall’Associazione Cosplay City capofila di un universo parallelo di appassionati ed espertissimi artisti.

Tra le novità dell’edizione 2019 anche un’area calcio che ospiterà – tra gli altri – Fantagazzetta.it, e un’area western completamente rinnovata e ampliata, a seguito del grande successo della scorsa edizione.

La campagna di ticketing offre una serie di offerte e promozioni che permettono a una platea di visitatori sempre più ampia di acquistare il proprio ingresso singolo, abbonamento per due o tre giorni e anche lo speciale pacchetto dedicato alle famiglie, per organizzare al meglio una visita accurata e una esperienza completa di questa ricca kermesse (link e dettagli biglietteria su cartoomics.it.

Non mancate!

A cura della redazione