BLADE

Blade, il cui vero nome è Eric Brooks, è un personaggio dei fumetti, facente parte dell’universo Marvel e creato da Marv Wolfman (testi – autore anche di Crisis e di alcuni numeri di Superman, Robin, Giovani Titani, Daredevil, Spiderman… tra le tante cose che ha fatto) e Gene Colan (disegni – autore anche di Submariner, Vendicatori, Capitan America, Dottor Strange, Daredevil, Wonder Woman, Batman… giusto per citare qualche nome) nel 1973. È apparso originariamente come comprimario nella serie The Tomb of Dracula e in seguito si è guadagnato diverse serie da protagonista.

Il personaggio è stato portato anche al cinema in una trilogia con protagonista Wesley Snipes e successivamente in una serie televisiva di una stagione soltanto. È opportuno ricordare come Blade sia nato come personaggio nei fumetti, abbia conosciuto il successo con le sue trasposizioni cinematografiche in cui sono state modificate le origini del personaggio, e che a queste modifiche sia stata successivamente adeguata la sua rinnovata versione a fumetti.

Ma cominciamo con la biografia ufficiale del personaggio per inquadrarlo meglio.

Eric Brooks nasce a Soho, in Gran Bretagna. Proprio lui nel fumetto rende nota la sua data di nascita: il 24 ottobre 1929. Malgrado questo dimostra però una trentina d’anni perché i suoi poteri da vampiro lo mantengono molto più giovane.

La mamma di Eric, Tara Brooks, una prostituta, che stava per dar alla luce il figlio, viene portata all’ospedale e soccorsa da un dottore. Il dottore è il Diacono Frost e in realtà è un vampiro. Frost la morde e la uccide; ovviamente e inavvertitamente trasmette i suoi poteri al bimbo. Ne esce fuori Eric, un superuomo immune ai morsi dei vampiri, probabilmente un dampyr. Eric si allena ben presto, divenendo un campione olimpico nei combattimenti corpo a corpo e, inoltre, diventa un esperto nel saper maneggiare e usare qualsiasi arma, sia da fuoco sia bianca.

Un giorno tornando a casa da scuola, Eric vede un vecchio uomo aggredito da una gang di vampiri. Eric riesce a salvarlo e scopre che il vecchio si chiama Jamal Afari, un amante della musica jazz che suona la tromba e, soprattutto, è un cacciatore di vampiri. Afari allena Eric e lo educa anche alla musica. In poco tempo Eric diventa un cacciatore di vampiri molto abile. Ma ben presto scopre che le sue capacità sono anche una maledizione, e in poco tempo perde sia il mentore sia la sua fidanzata. Decide di non mandare tutto all’aria e comincia a inseguire Dracula, il suo principale nemico nella serie a fumetti, tra Asia Minore ed Europa. E durante questo periodo Eric adotta il nomignolo di Blade.

Blade localizza Dracula a Parigi e qui fa la conoscenza di Quincy Harker, il figlio di Jonathan Harker. Blade aveva sentito parlare di Quincy ma non lo aveva mai incontrato. Blade instaura un’amicizia solida e allo stesso tempo litigiosa, per via del suo carattere burbero, con Quincy, Rachel Van Helsing (pronipote del ben più famoso Van Helsing), Taj Nital e Frank Drake. I quattro sono un gruppo di cacciatori di vampiri in erba, chiamati i Drac Pack, che hanno come obiettivo l’uccisione di Dracula. Blade non entra mai a far parte del gruppo ma si servirà del loro aiuto molte volte.

Dopo una battaglia terminata male contro Dracula, Blade decide alla fine di abbandonare il gruppo e di andare in cerca di colui che uccise sua madre. Cosi fa la conoscenza di Hannibal King, un detective che fu morso dal Diacono Frost molti anni prima, e che ora ha deciso di dare la caccia ai vampiri. I due stringono un’alleanza per cercare il loro nemico comune: Diacono Frost.

Negli anni successivi Blade, Hannibal King e Frank Drake diventano molto amici del Dottor Strange, il signore delle arti mistiche dell’universo Marvel, e lo assistono nell’esecuzione della Formula Montesi, la quale conduce alle pagine del Darkhold, un libro magico che ha dato vita a tutti i vampiri. Grazie al libro il mago distrugge Dracula e tutti i vampiri sulla Terra per un breve lasso di tempo. Blade, King e Drake formano un’agenzia, la Borderline Inc. che fallisce però ben presto.

Il Dottor Strange decide poi di riunire la vecchia squadra e di chiedere a Blade, King e Drake di riformare la Borderline Inc. I tre cambiano nome in Nightstalkers, una nuova squadra all’interno dei Figli della Mezzanotte di Strange, in grado di combattere tutti gli attacchi soprannaturali alla Terra. Infatti il team combatte nemici come Darkholders, Hydra’s DOA, Lilin e Varnae, il signore dei vampiri. Le cose non vanno bene per sempre e la Formula Montesi si risveglia, causando molti danni al gruppo. Dopo aver ristabilito l’ordine e aver affrontato Zarathos, i Nightstalkers continuano ad affrontare i vampiri. La tragedia però è dietro l’angolo: dopo un combattimento violento contro Varnae, muore uno dei vecchi soci del Drac Pack: Taj Nital diventa una vampira ora alleata di Varnae. In suo onore, Blade decide di ritornare il semplice cacciatore di vampiri solitario che era e di dare la caccia al risorto Diacono Frost.

Blade continua la sua caccia tra New Orleans e New York. Infatti Blade ha seguito Morbius, il vampiro vivente, nella Grande Mela dove ha stretto un’alleanza con Spiderman, l’Uomo Ragno. Qui Blade viene morso da Morbius e il risultato è una nuova forma di supervampiro, il Daywalker (il Diurno, in italiano).

Blade ha continuato poi a dare la caccia ai vampiri, collaborando persino con lo S.H.I.E.L.D., il supremo organo di spionaggio e controspionaggio del Marvel Universe, per creare dei cloni di vampiri operativi al servizio del bene. Ma ha lasciato il progetto prima che fosse completato. Dopodiché ha dovuto combattere di nuovo Dracula, circostanza durante cui ha anche modo di conoscere Noah Van Helsing.

Blade ha incontrato anche altri personaggi della Marvel, tra cui Punisher, alias Frank Castle, in occasione di un’escalation di vampiri a New Orleans, combattuta anche insieme a Luke Cage, Fratello Voodoo e Pantera Nera. Recentemente Blade ha ricevuto anche l’invito al matrimonio tra Pantera Nera e Tempesta degli X-Men nell’immaginario stato di Wakanda.

A seguito dei film e della serie televisiva, dopo una sospensione della precedente, la Marvel dà alle stampe la nuova serie di Blade, iniziata nel settembre 2006 ad opera di Marc Guggenheim (autore anche di fumetti come Aquaman, Wolverine, Flash, Spiderman, oltre che sceneggiatore dei film Lanterna Verde e Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo – Il mare dei mostri e produttore del serial televisivo Flash Forward) e Howard Chaykin (autore di American Flagg!, The Shadow, Blackhawk, Lanterna Verde, Wolverine… fra i tanti), che vede il personaggio collegato direttamente allo S.H.I.E.L.D. Dracula torna in vita e decide di trasformare un gruppo di ragazzi in vampiri, tramite insegnamento. Grazie alla sua influenza trasforma, per un breve lasso di tempo, perfino l’Uomo Ragno in un vampiro, che farà addirittura da insegnante. Tocca di nuovo a Blade fermare questa nuova minaccia. Dopo questa avventura Blade ha incrociato invece la strada del Dottor Destino, l’arcinemico dei Fantastici Quattro.

Ma questa è un’altra storia.

Davide Longoni