NEMROD

“Nemrod” è un fumetto seriale molto particolare e innovativo sotto molti punti di vista: edita dalla Star Comics e creata da Andrea Aromatico per i testi e Fabio Celoni per i disegni, la serie è nata inizialmente come un romanzo, ma è stata poi sviluppata per il mercato dei comics. Si presenta come un serial composto da tante miniserie, ognuna autoconclusiva, ma sempre con spiragli che gettano le basi per l’eventuale futuro seguito: al momento sono state date alle stampe “I cacciatori della bestia 666” e “Armageddon” e sta per arrivare il terzo maxi-capitolo intitolato “La grande caccia”.
Ciò che più colpisce di “Nemrod” è la commistione di vari generi che potremmo riunire nel termine “Avventura” con la “A” maiuscola, in cui ritroviamo un po’ di tutto: horror, fantasy, noir, thriller soprannaturale, il tutto mescolato a elementi esoterici, mistici, storici e biblici.
La storia parte da un antefatto: alla fine dell’Ottocento un grande avventuriero e cacciatore, Jason Dunsany de Molay, si ritrova a possedere il potere supremo per contrastare il Male assoluto che imperversa nel mondo, ma non riesce a gestire al meglio questa possibilità e si lascia corrompere da quanto è riuscito a ottenere. Decide così di ritirarsi in un luogo al di là del tempo e dello spazio per non farsi trovare e per resistere a ogni tentazione, finché non verrà qualcun altro a prendere il suo posto, qualcuno che sia più degno di lui di essere Nemrod, ovvero il Cacciatore biblico della Bestia 666 citata nell’Apocalisse.
Il momento giusto arriva ai giorni nostri, ma in realtà si tratta di due persone diverse: Hyram Nemi, che dal sacrificio di Jason riceverà poteri magici di tipo sciamanico, e Paolo Rodomonti, che invece svilupperà, forza, resistenza e sensi quasi animali, oltre alla capacità di trasformare qualunque cosa in un’arma.
I due nuovi Cacciatori saranno aiutati da Bernard de Molay, prete francese iniziato alle arti marziali in un monastero Shaolin, e Joannes Elytis, investigatore greco forte combattente e specializzato in satanismo. I quattro saranno coadiuvati da Eugene de Molay, un alchimista iniziato a tutti i Grandi Misteri, che aiuterà a guiderà la squadra contro le armate del Male, capitanate da Dark Morgan e dai suoi accoliti, tra cui ritroviamo Konrad Himmler, il nipote del gerarca nazista che fondò le SS, il ninja stregone Hideochi Mishima, la nipote di Stalin Yaga Vissarionova e il nipote del satanista Aleister Crowley noto come Dottor Mabuse.
E tra Rosacroce, demoni, forze arcane, talismani, mostri, streghe, oracoli, negromanti, riti sciamanici, leggende oscure, assassini, tradimenti ed epici scontri si compirà il destino di “Nemrod” sullo sfondo dell’eterna battaglia tra il Bene e il Male.
Andrea Aromatico, giornalista e scrittore, ha pubblicato molti testi e trattati sull’alchimia e sull’esoterismo, oltre a essere regista e collaboratore di tv pubbliche e private.
Fabio Celoni invece, oltre ad aver collaborato con la Disney, fa parte dello staff di Dylan Dog e ha creato graficamente un altro fumetto della Sergio Bonelli Editore, il fantascientifico "Brad Barron".
Tra gli altri disegnatori della serie troviamo anche: Matteo Mosca, Sergio Gerasi, Fabiano Ambu e Giuseppe Candita.
30/05/2009, Davide Longoni