MIRACOLI

Parliamo di un’altra importante uscita targata INKIOSTRO EDIZIONI: stavolta questa mirabolante casa editrice indipendente ci propone MIRACOLI (48 pagine; € 20,00), un cartonato di pregio che presenta in volume unico la serie scritta da Massimo Semerano sui disegni di Giuseppe Palumbo. Il fumetto, inizialmente pubblicato sulla rivista “Cyborg”, rappresenta una delle prime produzioni di Palumbo. L’artista ha realizzato una cover appositamente per questa nuova edizione integrale.

Leggiamo in merito un estratto da un’intervista a Giuseppe Palumbo su “Fumetto d’Autore” a cura di Carmine Treanni: “MIRACOLI è sicuramente stata importante, perché è stata la prima storia in bianco e nero che aveva un respiro narrativo più lungo.

Credo di aver fatto una storia abbastanza spettacolare, anche, se vuoi, inutilmente spettacolare, perché il formato della rivista non consentiva tutta questa spettacolarità. Ho imparato, comunque, a gestire la spettacolarità nel disegno. Chi avrà la fortuna di vedere, in qualche mostra, le tavole originali, capirà il senso di ciò che sto dicendo.

L’esperienza di quella storia era nata e cresciuta in un gruppo che era quello della rivista “Cyborg”, per cui ero continuamente stimolato dalla condivisione di idee che circolavano. Senz’altro c’è James G. Ballard e, ancora prima, c’è Philip K. Dick.

La mia generazione è stata sicuramente segnata, poi, da pellicole come Dune, Guerre Stellari, Blade Runner. Credo che siano spunti presenti in MIRACOLI, sono rimescolati, masticati e riorganizzati in quelle tavole in maniera evidente”.

A cura della redazione