CAPTAIN AMERICA II: DEATH TOO SOON

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: Captain America II: Death too Soon

Anno: 1979

Regia: Ivan Nagy

Soggetto: Joe Simon e Jack Kirby (fumetto)

Sceneggiatura: Patricia Payne e Wilton Schiller

Direttore della fotografia: Ronald W. Browne e Vincent A. Martinelli

Montaggio: Michael S.Murphy

Musica: Pete Carpenter e Mike Post

Produzione: Allan Balter

Origine: Usa

Durata: 1h e 23’

CAST

Reb Brown, Susan French, Len Birman, Connie Sellecca, Katherine Justice, Christopher Lee, Stanley Kamel, Christopher Cary, William Lucking, Lana Wood, Ken Swofford, Alex Hyde-White

TRAMA

All’inizio vediamo Steve Rogers, che in questa serie fa il disegnatore, alle prese con il ritratto della signora Shaw, che si lamenta con lui di una banda di rapinatori che ha rubato i proventi dei controlli di previdenza sociale incassati lasciandola senza un soldo. Così il nostro decide di tendere una trappola ai rapinatori e di catturarli nei panni di Capitan America. Nel frattempo, un terrorista rivoluzionario free-lance che si definisce General Miguel, progettando di combattere una guerra non specificata, rapisce il professore Ian Ilson e lo costringe a riprendere le sue ricerche in gerontologia manipolativa. Ilson è riuscito a formulare sia una sostanza chimica che accelera l’invecchiamento che l’antidoto alla stessa sostanza chimica, e Miguel, fingendosi il guardiano di una prigione dell’Oregon vicino a Portland, progetta di utilizzare le sostanze chimiche in questione per tenere in ostaggio Portland per un miliardo di dollari di riscatto. Alla fine Rogers e Miguel si scontrano direttamente faccia a faccia, e quando Miguel getta in aria una bottiglia di vetro dell’acceleratore di invecchiamento, sperando che si frantumi contro il corpo di Capitan America, il Capitano getta il suo scudo in aria e riesce a frantumare la bottiglia in modo tale che l’accelerante che invecchia schizzi entrambi. Tuttavia, poiché il Capitano ha ricevuto solo una piccola quantità, perde solo un mese di età, mentre General Miguel muore in meno di un minuto.

NOTE

“Captain America II: Death Too Soon” è un film per la televisione del 1979, seguito di “Captain America” dello stesso anno. Il film, inedito in Italia, è basato sull’omonimo personaggio dei fumetti Marvel Comics. Fu trasmesso originariamente negli Stati Uniti dalla CBS in due spazi di un’ora, la prima parte il 23 novembre 1979 e la seconda nella serata successiva.

Tra gli interpreti troviamo: Reb Brown (“Captain America”, “Robowar”, “L’ululato II”, “Kobra”, “La spada a tre lame”, “Il mondo di Yor”, “Space mutiny”, “L’uomo da sei milioni di dollari” “Hercules”), Susan French (“Lo squalo 2”, “Ovunque nel tempo”, “Chi è sepolto in quella casa?”, “Linea mortale”), Len Birman (“La fuga di Logan”, “L’uomo da sei milioni di dollari”, “Buck Rogers”) Connie Sellecca (“Ralph supermaxieroe”, “Alle soglie del futuro”), Katherine Justice (“Gli invasori”, “Alien nation”), Christopher Lee (crediamo non necessiti di presentazioni), Stanley Kamel (“Zombie news”), Christopher Cary (“Planet Earth”, “Kronos”, “Alterazione genetica”, “Wonder Woman”, “La terra dei giganti”, “Batman”, “Beyond the universe”, “Capsula di salvataggio”, “La spada a tre lame”, “Voyagers – Viaggiatori del tempo”, “Il mago”) William Lucking (“K-Pax – da un altro mondo”, “Red Dragon”, “Doc Savage: L’uomo di bronzo”, “La nona configurazione”, “L’incredibile Hulk”, “Star Trek – Deep Space 9”, “X-Files”), Lana Wood (“007 – Una cascata di diamanti”), Ken Swofford (“Il principio del domino: la vita in gioco”, “Black Roses”, “Andromeda”, “Battlestar Galactica”, “L’incredibile Hulk”, “Max Headroom”, “L’uomo da sei milioni di dollari”) e Alex Hyde-White (“The Fantastic Four”, “Indiana Jones e l’ultima crociata”, “Avventura nel tempo”, “Il fantasma dell’opera”, “The alien within”).

Davide Longoni