FANTASCIENZA STORY 109

IPOTESI DI MONDI FUTURI (1973) – PARTE 05

KOBRA (Ssssssss)

La pellicola, diretta da Bernard Kowalski, è giunta in Italia con ritardo di anni e ricalca da vicino molti classici degli anni ’50. Narra, infatti, la storia di uno scienziato che iniettando dosi di un composto di sua invenzione e formato da siero di cobra al suo assistente, lo trasforma, a sua volta, lentamente, in un cobra. Egli è convinto che questa fusione di due mondi diversi sia il completamento perfetto del futuro umano: un cobra con l’intelligenza di un uomo.

Le scene della trasformazione finale e il protagonista truccato da uomo serpente, sono state realizzate molto bene e il film si regge su una ricchissima dose di suspance, fino agli ultimi due minuti dove decade miseramente. Infatti, dopo la trasformazione da uomo-serpente in cobra, il film scade velocemente. Lo scienziato viene ucciso da un cobra normale e il  “mostro” lotta con una mangusta mentre arriva la polizia chiamata dalla figlia dello scienziato innamoratisi dell’assistente.

E’ un vero peccato che il film degeneri in poche, affrettate sequenze, non sarebbe stata in ogni caso una pellicola straordinaria, ma nettamente superiore a ciò che è diventata in questo modo. Il make-up è di John Chambers, il creatore dei volti scimmieschi della “Saga delle Scimmie”, del serial Tv e del “remake” di Tim Burton.

(5 – continua)

Giovanni Mongini