BLACK PHONE

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: The Black Phone

Anno: 2021

Regia: Scott Derrickson

Soggetto: dal racconto omonimo di Joe Hill

Sceneggiatura: Scott Derrickson e C. Robert Cargill

Direttore della fotografia: Brett Jutkiewicz

Montaggio: Frédéric Thoraval

Musica: Mark Korven

Effetti speciali: Kent Johnson

Produzione: Scott Derrickson, C. Robert Cargill e Jason Blum

Origine: Stati Uniti d’America

Durata: 1h e 42’

CAST

Ethan Hawke, Mason Thames, Madeleine McGraw, Jeremy Davies, James Ransone, E. Roger Mitchell

TRAMA

Finney Shaw, adolescente di 13 anni, viene rapito da un sadico assassino che lo rinchiude in un seminterrato insonorizzato. Quando un telefono disconnesso inizia a squillare sul muro, Finney scopre di poter sentire le voci delle precedenti vittime, decise a fare in modo che ciò che è successo a loro non accada a Finney.

NOTE

“Black Phone”, diretto da Scott Derrickson (“Doctor Strange”, “Liberaci dal male”, “Sinister”, “Ultimatum alla Terra”, “The Exorcism of Emily Rose”, “Hellraiser 5: Inferno”), è l’adattamento cinematografico del racconto del 2004 The Black Phone, scritto da Joe Hill, presente nella raccolta Ghosts.

Il regista Scott Derrickson con questa pellicola torna alle sue radici e collabora nuovamente per un altro thriller horror con il marchio più importante del genere, Blumhouse. Si tratta della casa di produzione statunitense, fondata nel 2000 da Jason Blum, specializzata nella produzione di film horror. Ha prodotto le saghe di “Paranormal Activity”, “Insidious”, “La notte del giudizio”, “Sinister” e “Ouija”. Nel 2014 ha prodotto il film “Whiplash”, vincitore di tre Premi Oscar.

Le riprese del film, sotto il titolo provvisorio di lavorazione “Static”, si sono svolte nella Carolina del Nord tra Wilmington e le contee di New Hanover, Brunswick e Columbus.

Fra gli attori segnaliamo: Ethan Hawke (“Explorers”, “Gattaca”, la saga di “Sinister”, “Daybreakers – L’ultimo vampiro”, il remake di “Total Recall – Atto di forza”, “La notte del giudizio”, “Predestination”, “Valerian e la città dei mille pianeti” e le serie TV “Alias”, “The Purge” e “Moon Knight”), Madeleine McGraw (la serie TV “Outcast”, “Pacific Rim: La rivolta”, “Ant-Man and the Wasp”), Jeremy Davies (“Solaris”, “Twister”, le serie TV della DC Comics “Supergirl”, “Green Arrow” e “The Flash”, oltre ad altri serial come “American Gods”, “Lucifer”, “Twin Peaks – Il ritorno”, “Sleepy Hollow”, “Constantine”, “Hannibal” e “Lost”), James Ransone (“It – Capitolo II”, la saga di “Sinister” e la serie TV “Jericho”) e E. Roger Mitchell (“La città verrà distrutta all’alba”, “World Invasion”, “Contagion”, “The Last Exorcism – Liberaci dal male”, “Hunger Games: La ragazza di fuoco”, “Piccoli brividi”, “La quinta onda” e le serie TV “Surface” e “The Walking Dead”).

Davide Longoni