OLD

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: Old

Anno: 2021

Regia: M. Night Shyamalan

Soggetto: dalla graphic novel di Pierre-Oscar Levy e Frederick Peeters

Sceneggiatura: M. Night Shyamalan

Direttore della fotografia: Mike Gioulakis

Montaggio: Brett M. Reed

Musica: Trevor Gureckis

Effetti speciali: Cadence Effects, Powerhouse VFX, Alkemy-X e Rogue One VFX

 

Produzione: M. Night Shyamalan, Marc Bienstock e Ashwin Rajan

Origine: Stati Uniti d’America

Durata: 1h e 48’

CAST

Gael García Bernal, Vicky Krieps, Rufus Sewell, Ken Leung, Nikki Amuka-Bird, Abbey Lee, Aaron Pierre, Alex Wolff, Nolan River, Embeth Davidtz, Eliza Scanlen, Mikaya Fisher, Emun Elliott, Kathleen Chalfant, Thomasin McKenzie, Alexa Swinton, Kylie Begley

TRAMA

Il film è ambientato su una paradisiaca e isolata spiaggia tropicale, dove si trova per motivi diversi un gruppo di 13 persone formato da: una coppia, una famiglia, qualche turista e un rifugiato. Tutto sembra trascorrere al meglio fino a quando viene rinvenuto in mare il corpo di una donna senza vita. Il mistero si fa ancora più grande, quando il gruppo inizia a invecchiare velocemente senza una ragione, tanto che l’intera esistenza di ogni individuo rischia di ridursi spaventosamente ad un solo giorno. Il gruppo si rende presto conto che ciò che sembrava un paradiso si sta trasformando in un incubo. Bloccati sulla misteriosa spiaggia che sembra nascondere un oscuro segreto, i protagonisti dovranno affrontare una corsa contro il tempo per cercare di salvarsi e sfuggire alla morte imminente.

NOTE

Il film, diretto da M. Night Shyamalan (“Il sesto senso”, “Unbreakable – Il predestinato”, “The village”, “E venne il giorno”, “Signs”, “Lady in the Water”, “L’ultimo dominatore dell’aria”, “After Earth”, “The Visit”, “Split”, “Glass”), è l’adattamento cinematografico della graphic novel “Castello di sabbia” (“Château de sable”), scritta da Pierre-Oscar Levy e Frederick Peeters, edita in Italia da Coconino Press.

Nel settembre 2019 viene annunciata la collaborazione tra M. Night Shyamalan e la Universal Pictures per due film in cui lo stesso Shyamalan ricoprirà il ruolo di regista, sceneggiatore e produttore: “Old” è il primo di questi due progetti.

Durante il lockdown dovuto alla pandemia di COVID-19, il regista Shyamalan ha lavorato allo storyboard del film col suo staff attraverso Skype per dodici settimane. Quindi, le riprese sono iniziate il 26 settembre 2020 nella Repubblica Dominicana e sono terminate il 16 novembre dello stesso anno. Lo stesso regista ha dichiarato che girare durante la stagione degli uragani è stato rischioso: il set infatti è stato distrutto una volta per poi essere ricostruito.

Fra gli interpreti segnaliamo: Gael García Bernal (“La regina di spade”), Rufus Sewell (“Dark City”, “La mossa del diavolo”, “La leggenda del cacciatore di vampiri”, “Hercules: il guerriero”, “The Devil’s Hand”), Ken Leung (“The Family Man”, “A.I. – Intelligenza Artificiale”, “Red Dragon”, “Saw – L’enigmista”, “X-Men – Conflitto finale”, “Star Wars: Il risveglio della Forza”, “Lost”, “Inhumans”), Abbey Lee (“Mad Max: Fury Road”, “Gods of Egypt”, “The Neon Demon”, “La torre nera”, “Lovecraft Country – La terra dei demoni”), Aaron Pierre (“Krypton”), Alex Wolff (“Jumanji – Benvenuti nella giungla”, “Jumanji – The next level”), Embeth Davidtz (“L’armata delle tenebre”, “Il tocco del male”, “L’uomo bicentenario”, “I tredici spettri”, “The Hole”, “The Amazing Spider-Man”, “The Amazing Spider-Man 2 – Il potere di Electro”), Emun Elliott (“Prometheus”, “Star Wars: Il risveglio della Forza”, “Afterlife – Oltre la vita”, “Il trono di spade”), Kathleen Chalfant (“I delitti del gatto nero”, “Junior”, “La tempesta del secolo”) e Thomasin McKenzie (“Lo Hobbit – La battaglia delle cinque armate”).

Davide Longoni