INFOCOMICS

INFOCOMICS (104 pagine; 18,91 euro) è il nuovo saggio dedicato al fumetto da parte di Nicola Pesce Editore. I fumetti, i comics, sono stati utili strumenti di evasione in momenti complicati della più recente storia dell’umanità. Ma dietro il racconto a vignette, il più delle volte innocuo, si nascondono altri motivi, altri intenti. Con il tempo il fumetto ha assunto un valore culturale indiscusso, ergendosi ufficialmente come Nona Arte e diventando uno strumento divulgativo e artistico imprescindibile.

Questo libro, scritto da Norberto Baruch B., vuole essere un pretesto per quegli adulti che desiderano riscoprire il loro lato più innocente e ritornare bambini, rispolverando i personaggi che hanno caratterizzato la propria infanzia e, nel contempo, conoscendone di nuovi, attraverso le centinaia di informazioni e curiosità contenute tra queste pagine.

Batman, Iron Man, Wonder Woman, Superman, Flash, Lanterna Verde, Spider-Man, Wolverine, Devil, Captain America, gli X-Men, ma anche Topolino, Bender, Totoro, Pikachu, SpongeBob, Le Super Chicche, Betty Boop, Archie, Mazinga Z, Braccio di Ferro, gli eroi di Adventure Time, Bugs Bunny e Daffy Duck o ancora Astro Boy, le Tartarughe Ninja, Corto Maltese e L’Eternauta, sono solo alcuni degli oltre 300 personaggi citati e descritti in quest’opera incredibile e assoluta, nella quale ognuno di loro verrà analizzato da una prospettiva completamente diversa e studiato in tutte le sue evoluzioni storiche e stilistiche. Non solo i personaggi dei comics americani, ma anche i protagonisti del manga giapponese, del fumetto argentino o della Bande Dessinée: tutti vengono ben rappresentati in questo grande contenitore infografico.

Conoscerete da dove provengono, l’origine dei loro nomi e dei loro simboli o chi li ha disegnati per la prima volta (e chi per l’ultima).

Scoprirete i loro segreti più nascosti, a chi si sono ispirati i loro creatori o il perché i loro costumi sono stati realizzati con quei colori anziché altri.

Il capolavoro dell’infografica di Norberto Baruch B. viene finalmente pubblicato per la prima volta in Italia in un pregevole cartonato a colori e in formato A4.

Buona consultazione.

A cura della redazione