LA RISCOSSA DELLE NERD – LA STORIA DEL GIRL POWER NELL’ERA DELL’INTRATTENIMENTO

Per la collana “Saggistica & Narrativa”, Nicola Pesce Editore ci segnala l’uscita del volume LA RISCOSSA DELLE NERD – LA STORIA DEL GIRL POWER NELL’ERA DELL’INTRATTENIMENTO (192 pagine; €14,00) della nostra Elena Romanello.

Negli ultimi anni sono aumentate sempre di più sia le autrici di romanzi di genere fantastico e di fumetti sia le protagoniste femminili all’interno delle storie: fantasy, fantascienza e fumetti si sono dimostrati un ottimo mezzo per scardinare gli stereotipi di genere e creare nuovi modelli. L’immaginario fantastico si è quindi confrontato con l’altra metà del cielo, ponendo le basi per la nascita di un fandom femminile creativo e sempre più influente.

Da “Alice nel paese delle meraviglie” a Wonder Woman, da Ripley di “Alien” a Lady Oscar, da Lamù a Sailor Moon, da Leia a Clarice Sterling, da Scully a Xena, da Daenerys alla Doctor Who donna: decine e decine di personaggi che ispirano ogni giorno nuove nerd e otaku hanno rappresentato una crescita esponenziale negli ultimi anni di questo fenomeno tutto al femminile, aumentando di conseguenza anche il numero di fan in tutto il mondo.

Come già avvenuto da decenni in Giappone, dove l’universo femminile è stato da sempre presente all’interno di anime, manga ed eventi fieristici dedicati, negli ultimi tempi, anche grazie al boom dei cinecomics e al successo di alcune grandi scrittrici (in Italia ad esempio, pensiamo al successo di Licia Troisi nel settore della letteratura fantasy), anche l’Occidente ha visto un’esplosione totale di questo mondo in tutti gli ambiti. Collezioniste, autrici, fumettiste, cosplayer e tanto altro ancora, tutte unite sotto il segno del Girl (nerd) power!

Torinese, è diventata nerd nel lontano 1978 guardando in TV i primi anime, Heidi e Atlas Ufo Robot – Goldrake. Laureata in Lettere moderne con master in giornalismo, si è specializzata come bibliotecaria e in editoria elettronica, non perdendo mai di vista i fumetti e il mondo del fantastico. Autrice di fan-fiction su vari universi dell’immaginario, oggi collabora con il Mufant – Museo del fantastico di Torino e si dedica all’organizzazione di eventi sul fumetto. Ha scritto saggi dedicati al mondo di Candy Candy, Capitan Harlock e Sailor Moon per l’editore Iacobelli, “Il mondo di Lady Oscar”, “Storia del fantasy” e “Pirati, robot e ragazze androidi” per Anguana Edizioni e “Buffy e Angel – Il senso della vita per cacciatrici e vampiri” per Tabula Fati. Da anni collabora anche con La Zona Morta spaziando dal fantasy, all’horror alla fantascienza, con sempre un occhio di riguardo ai prodotti di qualità.

Buona lettura.

A cura della redazione