STORIA DEL FANTASY

Il genere fantasy ha preso sempre più piede in questi anni in Italia, aiutato anche da alcuni fenomeni cinematografici e televisivi come Il signore degli anelli, Harry Potter e Game of thrones. Ma non è un fenomeno di moda di oggi, visto che già anni fa c’erano romanzi, film e immaginario in tema, e che gli antenati del genere sono niente meno che la fiaba e il poema epico, due delle più antiche forme di narrazione.

Elena Romanello, collaboratrice de La zona morta, ha dedicato al fantasy una Storia del fantasy, uscita per Anguana Edizioni, con cui cerca di tracciare alcune coordinate plurimediali, in tutti gli ambiti in cui storie, non certo solo per ragazzini e da liberare da riletture politiche fuorvianti, si sono incarnate creando passione e interesse.

Il libro segue un percorso cronologico e non è un caso che il sottotitolo sia Dall’Odissea a Game of thrones, due storie così lontane nei secoli ma alla fine così vicine per come raccontano avventure, passioni, lotte: nelle pagine del libro si parla di fiabe, della narrativa fantastica dell’Ottocento con capolavori come Alice nel paese delle meraviglie e Peter Pan, dell’affermarsi del fantasy grazie ad autori come il colto Tolkien e il popolare e sfortunato Howard, dei vari autori e autrici che hanno scritto per adulti e ragazzi, senza tralasciare poi cinema, telefilm, fumetti, cartoni animati, giochi di ruolo, illustratori e cultura in tema.

Un lavoro che vuole quindi essere completo, ma che non lo è ma ci prova, per raccontare una storia e tante storie, che hanno affascinato e continuato ad affascinare generazioni di spettatori, dai bambini che nell’Ottocento sfogliavano libretti finalmente pensati per loro con storie di magie a chi oggi non vede l’ora che esca il nuovo romanzo di George R.R. Martin, senza dimenticare chi leggeva i mitici Pulp, chi collezionava gli Urania Fantasy e i volumi della Nord, chi negli anni Ottanta, quando non era di moda, giocava a D&D e non solo.

L’immagine di copertina è stata realizzata dalla disegnatrice Anguana Nera, autrice anche di una rilettura su Capitan Harlock, e rappresenta un personaggio originale ma che omaggia varie icone, Norberta la draghessa impegnata a leggere il libro, per ricordare che i draghi sono e restano uno degli archetipi del fantastico, oggi non più malvagi ma restituiti ad una loro dignità.

Storia del fantasy di Elena Romanello (28 euro) è disponibile in tutte le librerie italiane e per vendita on line, pubblicato da Anguana Edizioni.

A cura della redazione