FIPILI HORROR FESTIVAL 2019: PRESENTATI I BANDI DI CONCORSO

Il FIPILI HORROR FESTIVAL, manifestazione dedicata alla paura tra cinema e letteratura, taglierà nel 2019 il traguardo dell’ottava edizione. Sul sito ufficiale della manifestazione cinematografica e letteraria che si terrà a Livorno nell’ultima settimana di aprile 2019, sono online e consultabili i bandi di concorso per le sezioni cortometraggi e racconti. Tutti i bandi di concorso hanno una deadline fissata al 3 marzo 2019.

La kermesse è una vera e propria maratona culturale cinematografica e letteraria che affronta la “paura” in tutte le sue accezioni e sfumature: il cinema del passato, del presente e del futuro è protagonista attraverso proiezioni di film, concorso cortometraggi di genere horror, thriller, fantastico e di fantascienza, retrospettive con importanti ospiti, workshop, masterclass e mostre d’arte legate al mondo cinefilo; mentre la letteratura è presente con due concorsi letterari, letture di opere, incontri, dibattiti e approfondimenti con psicologi ed esperti del settore.

Il “Concorso Cortometraggi” è articolato in tre sezioni: horror e thriller, fantascienza e fantastico, opere internazionali. La durata massima per le opere di tutte le sezioni è di 20 minuti e non verranno accettate in concorso opere che abbiano già partecipato a precedenti edizioni del FIPILI HORROR FESTIVAL.

Per il concorso dedicato ai racconti denominato “La paura fa 90 righe” vale il limite massimo delle 90 righe per opera. I racconti dovranno avere come fulcro tematico la paura, declinata in un genere a piacere (horror, giallo, thriller, fantascienza, noir).

Dopo il successo della precedente edizione, torna infine anche il concorso “Livorno Horror Story”, la sezione del concorso letterario riservato agli studenti delle scuole superiore della provincia di Livorno i quali dovranno ambientare un racconto di paura – non sono ammesse parodie – in luoghi cittadini o della provincia labronica.

I primi sette anni del FIPILI HORROR FESTIVAL hanno visto circa 7000 persone giungere nella cittadina costiera. Sono stati ospitati più di un centinaio di artisti, presenti alla manifestazione sia dal vivo che con interventi video o resi partecipi tramite le attività del festival. Si possono citare, tra i tanti: George Romero, Dario Argento, Donato Carrisi, Luciano Tovoli, Lamberto Bava, Ruggero Deodato, Pupi Avati, i Manetti Bros., Tim Willocks, Maurizio Nichetti, Sergio Stivaletti, Enzo Sciotti, Sergio Martino, Antonio Bido, Antonio Tentori, Fabio Frizzi, Valter Casotto, Cecilia Scerbanenco, Massimo Carlotto, Giulio Giorello, Ivan Zuccon, Luigi Cozzi, Claudio Simonetti, Fabio Guaglione e Fabio Resinaro, i Licaoni e Federico Frusciante. Più di 500 sono state le iniziative create dal festival, tra proiezioni in anteprima, workshop, retrospettive, incontri letterari e spettacoli teatrali, attività volte alla divulgazione cinefila realizzate in collaborazione con cinema o festival della Toscana come il Cinema Arsenale di Pisa, il festival Presente Italiano di Pistoia, il Lucca Film Festival, il ValdarnoCinema Film Festival di San Giovanni Valdarno, EffectUS di Roma e Lucid Dream Fantastic Film Festival di Castelnuovo di Garfagnana. Sempre nell’intento di rendere il festival un’entità concreta in grado di interfacciarsi con le istituzioni culturali del territorio, viene rinnovata la collaborazione con l’Università di Pisa. Il festival è infatti convenzionato con la facoltà di Discipline dello spettacolo e della comunicazione della suddetta università per offrire tirocini curriculari.

I bandi integrali li trovate sul sito della manifestazione, mentre tutte le news e gli aggiornamenti sono disponibili sulla pagina Facebook “FI PI LI Horror Festival”.

Stay tuned!

A cura della redazione