IL CINEMA DEI MOSTRI

Le Edizioni Profondo Rosso ci propongono la nuova edizione arricchita e aggiornata del volume IL CINEMA DEI MOSTRI di Luigi Cozzi (21,00 euro) in una versione riveduta e corretta che ci permette di riscoprire un grande “cult” finalmente ristampato.

Da King Kong al dottor Cyclops, dall’uomo-pesce della Laguna Nera agli Ultracorpi, da Godzilla al dottor Kappa e ai “mostri dell’Id”, dalla mantide omicida alla tarantola gigante, dal titanico vampiro robotico dell’energia Kronos al kraken, dalla morte atomica al mostruoso uomo-mosca: in questo volume nessuna delle più celebri e terrificanti creature scaturite dal cinema fantastico sfugge all’analisi attenta e acuta di Luigi Cozzi, lui stesso noto regista e sceneggiatore di film (da “4 mosche di velluto grigio” a “Contamination”), che inoltre qui esamina e intervista famosi “creatori di mostri” quali Jack Arnold ed Ernest B. Schoedsack, Ray Harryhausen e Inoshiro Honda.

E’ inoltre presente un’analisi dettagliata e minuziosa di alcune delle opere più importanti e caratteristiche del filone dei film sui mostri degli anni Cinquanta, da “Destinazione… Terra” a “Cittadino dello spazio”, oltre a due inedite interviste esclusive con amatissime regine dello schermo fantastico quali l’inglese Dana Wynter (“L’invasione degli ultracorpi”) e l’americana Ann Francis (“Il pianeta proibito”). Questo volume comprende pure un’ampia selezione di foto rare e di fotogrammi ingranditi.

Luigi Cozzi, l’autore di questo libro, ha conosciuto il regista Dario Argento nel 1970 e da allora ha sempre collaborato con lui, partecipando tra l’altro alla realizzazione di film quali “4 mosche di velluto grigio”, “Le cinque giornate”, “Phenomena”, “Due occhi diabolici” e “La sindrome di Stendhal”. Cozzi  ha anche preso parte ai programmi televisivi di Argento “La porta sul buio” (Rai-Uno), “Giallo” (Rai-Due) e “100 pallottole d’Argento” (Rai Movie) e inoltre ha personalmente scritto e diretto film di vasto successo internazionale quali “Dedicato a una stella”, “Starcrash – Scontri stellari oltre la terza dimensione”, “Contamination” ed “Hercules”. Per tutto questo e altro nel 2011 Cozzi ha ricevuto a Sitges un prestigioso premio per l’insieme della sua carriera nel campo del cinema fantastico mondiale…

Buona lettura.

A cura della redazione