ITALIAN HORROR FEST 2013: IL PROGRAMMA

Partirà oggi, per tutti gli appassionati del genere giallo, thriller e horror all’italiana (ma non solo), l’imperdibile appuntamento con il “Nettuno Italian Horror Fest” organizzato nella città di Nettuno (Roma) dal nostro amico Luigi Pastore e giunto ormai alla terza edizione.

Tutte le giornate, a ingresso gratuito, saranno dedicate a un ospite o a un argomento particolare e ogni evento sarà presentato da Giulia Di Quilio.

Ecco il programma ufficiale 2013.

Venerdì 30 agosto si comincerà subito con l’ospite internazionale Tom Savini, curatore degli effetti speciali di svariati film oltre che regista egli stesso. All’Arena Vittoria saranno proiettati alle ore 16.30 Creepshow e alle ore 18.30 Venerdì 13. Al Borgo nel frattempo, alle ore 17.00 avrà luogo la conferenza stampa di presentazione. Seguirà all’Arena Proloco alle ore 20.00 l’appuntamento con i saluti istituzionali e la presentazione dello spot della campagna sociale “IHF 2013”. Alle ore 20.10 potrete assistere all’intervento di Edoardo Margheriti con la proiezione del documentario “THE OUTSIDER: il cinema di Antonio Margheriti”. Alle ore 21.30 si proseguirà con la proiezione di La notte dei morti viventi, remake diretto da Tom Savini, che interverrà alle ore 23.00 per poi cedere il passo all’ultima pellicola in programma per la giornata, ovvero Dal tramonto all’alba.

Sabato 31 agosto sarà il turno di Dario Argento. Sempre all’Arena Vittoria si potrà assistere alle ore 16.30 a Dario Argento: Il mio cinema (documentario di Luigi Cozzi), alle ore 18.00 a Gli incubi di Dario Argento (dal format TV “Giallo”) e alle ore 19.00 a Dracula. Frattanto, al Borgo alle ore 18.30 per “Inchiostro Rosso Sangue: incontri letterari” verrà presentato il libro di Fabio Giovannini “L’invitato di Dracula di Bram Stoker” (Stampa Alternativa). La giornata si chiuderà all’Arena Proloco iniziando alle ore 20.00 con una presentazione degli eventi, per proseguire alle ore 21.00 con la proiezione di Opera. Alle ore 22.45 interverrà Dario Argento, seguito alle ore 23.00 sul palco concerti da “Claudio Simonetti Horror Project”. Alle ore 24:00 chiuderanno la serata le proiezioni di Il gatto nero (episodio di Argento del film Due occhi diabolici) e di Zombi.

Domenica 1 settembre sarà la volta dell’atteso “Lucio Fulci Day”. Si comincerà all’Arena Vittoria alle ore 17.00 con la proiezione di Sette note in nero, cui farà seguito alle ore 18.30 L’Aldilà. Intanto al Borgo alle ore 18.30 per “Inchiostro Rosso Sangue: incontri letterari” avverrà la presentazione del nuovo libro di Nicola Lombardi intitolato “Madre Nera” (Crac Editore). La sera, all’Arena Proloco, si comincerà ancora alle ore 20.00 con la presentazione della serata per proseguire alle ore 20.30 con il film Zombi 2. Alle ore 22.30 si potrà assistere a un intervento di Antonio Tentori, Fabio Frizzi e Antonella Fulci dedicato a Lucio Fulci e alle ore 23.00 sul palco concerti si presenterà Fabio Frizzi con “Concerto Frizzi2Fulci”. A chiudere la giornata ci penserà alle ore 24.00 la pellicola Un gatto nel cervello.

Lunedì 2 settembre sarà interamente dedicato ai Film in Concorso. All’Arena Vittoria alle ore 17.00 si comincerà con i 12 cortometraggi fuori concorso. Il Borgo sarà come sempre protagonista alle ore 18.30 di “Inchiostro Rosso Sangue: incontri letterari” con ben due presentazioni: Nico Parente con “Antologia di un urlo” e Giulio Muratori con “Italia Horror Underground” (Universitalia). In serata, all’Arena Proloco, dalle ore 20.00 si andrà avanti con i finalisti delle pellicole del concorso “Italian Horror Fest”: alle ore 20.20 aprirà le danze Tears (concorso cortometraggi), alle ore 20.30 sarà il turno di Oblio (concorso lungometraggi), poi di Extreme Jukebox (concorso lungometraggi) e per finire alle ore 24.00 di Circuito Chiuso (concorso lungometraggi).

Martedì 3 settembre vedrà invece protagonista Umberto Lenzi. All’Arena Vittoria si proietteranno alle ore 17.00 Il trucido e lo sbirro e alle ore 18.30 La banda del gobbo. Intanto al Borgo alle ore 18.30 per “Inchiostro Rosso Sangue: incontri letterari” il regista e scrittore ospite, Umberto Lenzi, presenterà il suo nuovo romanzo “Scalera di sangue” (Coniglio Editore). All’Arena Proloco la sera si comincerà alle ore 20.00 con la proiezione di E.N.D. (cortometraggio in concorso), cui faranno seguito alle ore 20.30 il film Sette orchidee macchiate di rosso e alle ore 22.30 un intervento di Umberto Lenzi. Alle ore 23.00 sul palco concerti si esibiranno invece i “Phenomena”, mentre l’ultima proiezione della giornata si terrà alle ore 24.00 con la pellicola Incubo sulla città contaminata.

Mercoledì 4 settembre sarà la volta di un altro grande regista di genere italiano, Sergio Martino. L’Arena Vittoria ospiterà come sempre le prime proiezioni: alle ore 17.00 Cornetti alla crema e alle ore 18.30 L’allenatore nel pallone. Intanto al Borgo alle ore 18.30 la rubrica “Inchiostro Rosso Sangue: incontri letterari” presenterà Francesco Basso con “Lucio Fulci, le origini dell’horror” (Il Foglio Letterario). La sera all’Arena Proloco alle ore 20.00 chiuderanno gli appuntamenti della giornata le proiezioni di Versipellis (cortometraggio in concorso) e di Tutti i colori del buio, alle ore 22.30 l’intervento di Sergio Martino e alle ore 23.00 la pellicola I corpi presentano tracce di violenza carnale.

Giovedì 5 settembre, dopo tanti autori del passato che hanno reso grande il cinema di genere italiano nel nostro paese e nel mondo, arriva Ivan Zuccon, degno erede di così grandi e autorevoli maestri. All’Arena Vittoria verranno proiettati a partire dalle ore 17.00 i film Ninpha e Colour from the Dark. Intanto il Borgo ospiterà alle ore 18.30 per “Inchiostro Rosso Sangue: incontri letterari” Luigi Cozzi ed Eugenio Cardi che presenteranno “Sex Offender – Confessioni di uno stupratore seriale” (Edizioni Profondo Rosso). L’Arena Proloco al solito sarà teatro della chiusura di giornata con inizio alle ore 20.00 con Tradizione di famiglia (cortometraggio in concorso), cui farà seguito la presentazioni di Luigi Cozzi di Mascarade di Alexandre Jousse. Alle ore 21.00 verrà proiettato il film Wrath of the Crows con intervento alle ore 22.30 di Ivan Zuccon. Alle ore 23.00 il palco concerti ospiterà invece Marco Werba, mentre la serata terminerà con il collegamento Skype con Davi de Oliveira Pinheiro alle ore 24.00 e l’anteprima italiana di Porto dos mortos – Beyond the Grave.

Venerdì 6 settembre il protagonista della giornata sarà Enzo G. Castellari. Si inizierà all’Arena Vittoria alle ore 17.00 con Keoma, cui seguirà alle ore 18.30 Gli occhi freddi della paura. Frattanto al Borgo, alle ore 18.30 per “Inchiostro Rosso Sangue: incontri letterari” Francesco Lomuscio presenterà “Zombi – Oltre 900 titoli per non riposare in pace” (Universitalia). Solita chiusura la sera a partire dalle ore 20.00 all’Arena Proloco con Doors (cortometraggio in concorso) e Luigi Cozzi che presenterà Cinemaniac di Alexandre Jousse. Alle ore 21.00 sarà il turno di L’ultimo Squalo con intervento di Enzo G. Castellari alle 22.30, cui seguirà alle ore 23.00 sul palco concerti l’esibizione dei Cadaveria. Terminerà il tutto alle ore 24.00 il collegamento Skype con Anthony C. Ferrante e l’anteprima europea di Sharknado.

L’ultima giornata del “Nettuno Italian Horror Fest 2013”, sabato 7 settembre, vedrà presenti alla manifestazione Antonio e Pupi Avati. La kermesse aprirà i battenti alle ore 17.00 all’Arena Vittoria con i film Tutti defunti tranne i morti e L’Arcano Incantatore. La sera, all’Arena Proloco, si proietteranno alle ore 20.00 i Sergio Stivaletti Horror Shorts per passare poi alla premiazione del miglior cortometraggio e del miglior lungometraggio IHF 2013. Alle ore 21.00 sarà la volta di La casa dalle finestre che ridono con intervento alle ore 22.50 di Antonio e Pupi Avati, cui seguiranno a chiusura di tutta la manifestazione le pellicole Zeder e Il Nascondiglio.

Con un programma così… non potete certo mancare!

A cura della redazione