MADRE NERA

Vi segnaliamo con piacere l’uscita del nuovo romanzo di Nicola Lombardi, intitolato “MADRE NERA” (223 pagine; € 15,00), pubblicato da Crac Edizioni.

Vediamo insieme la trama. Tutto ha inizio nel 1971. Un paese di provincia viene sconvolto da uno straziante fatto di sangue. Leonina, in preda a un delirio mistico, rapisce da un asilo dodici bambini e li conduce in una desolata località appenninica. Là, nel cuore di un bosco, tenta di portare a compimento il suo folle progetto…

Ci spostiamo al presente. Un professore di lettere, un pittore e due gemelle vengono convocati a un misterioso appuntamento, per incontrare e affrontare una volta ancora, dopo tanti anni, l’ombra della donna che ha stravolto le loro esistenze. Ma nulla è come appare. I fantasmi del passato riemergono in un vortice di incubi e ricordi e solo chi saprà riconoscere il vero volto della propria ossessione potrà aspirare alla redenzione.

“MADRE NERA” è una storia cupa e sanguinaria, in bilico sull’orlo degli abissi in cui custodiamo i segreti dell’anima, della coscienza, del cuore.

La prefazione è stata scritta da Danilo Arona che ha detto: “Nicola Lombardi è di terra emiliano-romagnola, patria di quel Gotico Padano sdoganato da Pupi Avati dove sono nati quei pezzi da 90 della letteratura di tensione che si chiamano Baldini, Lucarelli, Nerozzi e tanti altri ancora. La scuola romagnola, oltre all’innato talento, vanta una location quanto mai congrua e suggestiva. È il loro Maine: la bassa, la nebbia, il folclore. È in queste campagne che Nicola ha ambientato uno dei capolavori della narrativa horror degli ultimi anni, I ragni zingari (2010). Ma se I ragni zingari procurava notti insonni, Madre nera inchioda al posto di lettura, anche se è giorno fatto e splende il sole”.

Nato a Ferrara nel 1965, Nicola Lombardi esordisce nel 1989 con la raccolta “Ombre – 17 racconti del terrore”. Si lega poi al movimento letterario romano Neo Noir e pubblica racconti, articoli e traduzioni su riviste e antologie per diverse case editrici. Suoi sono i romanzi tratti dai film di Dario Argento Profondo Rosso e Suspiria. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo “I racconti della piccola bottega degli orrori” (2002), “La fiera della paura” (2004), “Striges” (2005), “I Ragni Zingari” (2010) e “La notte chiama” (2011, scritto con Luigi Boccia). È membro dell’Horror Writers Association e per saperne di più vi suggeriamo di dare un’occhiata al suo sito… buona lettura.

A cura della redazione