ITALIAN HORROR FEST 2013

Mancano praticamente solo due settimane all’inizio dell’attesissima terza edizione del “Nettuno Italian Horror Fest”, la kermesse dedicata al cinema di genere ideata e diretta dall’amico regista Luigi Pastore che si terrà a Nettuno, in provincia di Roma, dal 30 agosto al 7 settembre.

Anche quest’anno l’organizzazione ha previsto nove giorni all’insegna di proiezioni, concerti e dibattiti alla presenza dei più importanti nomi del panorama thriller e horror italiano e internazionale. Il festival, come sempre a ingresso libero, sarà ancora una volta ricco e variegato e ruoterà attorno al concorso internazionale riservato a lungometraggi e cortometraggi provenienti da tutto il mondo che saranno giudicati da una giuria di qualità che assegnerà al più meritevole il Nettuno d’Argento.

Tra i finalisti troviamo: nella sezione lungometraggi “Extreme jukebox” di Alberto Bogo, “Circuito chiuso” di Giorgio Amato e “Oblio” di Simone Miccinilli, Alex Johannes e Flavio Bulgarelli; nella sezione cortometraggi “Doors” di Michele De Angelis, “E.N.D.” del trio Alessandro/Bernardoni/Greco, “Tears” di Matteo Macaluso, “Tradizione di famiglia” di Daniele Zinelli e “Versipellis” di Donatello Della Pepa; nella sezione fuori concorso invece ci sono molte pellicole, tra cui segnaliamo “Sarcophaga” di Giuseppe Peronace.

La manifestazione si concentra sulle espressioni migliori del cinema horror e thriller del nostro paese con l’obiettivo di celebrare e rendere un doveroso omaggio sia ai grandi maestri che hanno fatto conoscere in tutto il mondo il nostro cinema di genere sia ai giovani autori che proseguono sulla stessa strada e ne hanno raccolto l’eredità.

Gli ospiti e le rassegne saranno veramente da brivido: per cominciare, dopo la straordinaria presenza di Eli Roth nella precedente edizione, quest’anno il festival si fregerà dell’intervento di Tom Savini, un grande maestro del trucco e degli effetti speciali, che ha collaborato con Romero nella tetralogia degli Zombi, ma che si è fatto notare anche in film come “Venerdì 13” e “Maniac”.

Ecco cosa ci ha raccontato in merito all’edizione di quest’anno del “Nettuno Italian Horror Fest” il suo patron, Luigi Pastore: “sarà ancora più ricca di novità rispetto a quella precedente. Prima di tutto durerà ben nove giorni e, oltre al concorso riservato ai cortometraggi, ci sarà anche la competizione dei lungometraggi. Come la scorsa volta, ci sarà una bella e ricca giuria di qualità composta dai grandi nomi di Lamberto Bava, Luigi Cozzi, Ruggero Deodato, Sergio Stivaletti e Antonio Tentori in veste di presidente. Poi avremo molte anteprime internazionali e grandissimi e attesissimi ospiti come Dario Argento, Pupi Avati, Sergio Martino, Umberto Lenzi, Enzo G. Castellari e come superstar internazionale il simpaticissimo Tom Savini. Inoltre, nel corso delle varie serate, sul palco dell’Italian Horror Fest si alterneranno diverse band musicali, oltre agli autori di colonne sonore memorabili tra cui Claudio Simonetti con il concerto Horror Project, il maestro Fabio Frizzi con l’omaggio musicale a Lucio Fulci, e Marco Werba con una suggestiva performance tra musica e immagini”.

Ci sarà inoltre spazio per le nuove leve dell’horror italiano e non solo, con la presenza di Ivan Zuccon e la proiezione del suo “Wrath of the crows” e l’anteprima europea di “Sharknado”, il film più cliccato nell’era di internet oltre che il film più divertente, catastrofico, splatter e surreale della storia del cinema, diretto da Anthony Ferrante che sarà in collegamento video da Los Angeles.

Non scordiamoci poi che l’1 settembre si terrà il “Lucio Fulci Day”, con la proiezione dei suoi film più rappresentativi, il concerto di Fabio Frizzi e la presenza della figlia Antonella Fulci che interverrà durante l’incontro introdotto dallo sceneggiatore Antonio Tentori, che per Fulci scrisse “Un gatto nel cervello”.

Tra i sostenitori del progetto del “Nettuno Italian Horror Fest” ricordiamo che ci sono gli amici di “Profondo Rosso”, oltre a Eppela, Iyi Kotu Film, Versus Radio, Spaghetti Horror Tv, Rai Movie, Minerva Pictures e, naturalmente, la Città di Nettuno.

Non mancate!

A cura della redazione