“BEYOND THE GRAVE” ALLA CONQUISTA DEGLI STATI UNITI

Il film brasiliano “Beyond the grave” (in originale “Porto dos mortos”), prodotto dalla Lockheart Filmes Ltda., sta per oltrepassare i confini del suo paese e giungerà negli Usa il 21 aprile 2012 al “Chicago Latino Film Festival”… e chissà che un domani non lo si possa vedere anche in Italia.

Scritto e diretto da Davi de Oliveira Pinheiro, che lo ha anche prodotto insieme a Isidoro B. Guggiana, il film “Beyond the grave” segue l’inarrestabile caccia di un vendicativo poliziotto sulle tracce di un serial-killer soprannaturale posseduto dal male assoluto in un devastato mondo post-apocalittico popolato da zombi, dove le regole della realtà sono state trasformate dalla magia e dalla follia.

Girato nella città di Porto Alegre, nel sud del Brasile, il film è un ottima miscela tra un road movie, uno spaghetti western e differenti sottogeneri horror, tra cui il filone degli zombi e quello sulla magia nera. “Ho cercato di trasferirvi”, ci racconta il regista, “tutto quello che ho imparato sul cinema e sull’umanità dall’inizio della mia vita cosciente fino al momento dell’ultima scena. Penso che sia giusto essere rispettoso del genere, naturalmente, ma un tono rigido è più importante di un genere rigido. Siamo in un periodo dove le fusioni sono comuni nell’arte. E il cinema non ne dovrebbe essere escluso”.

Nel cast della pellicola figurano Rafael Tombini, Alvaro Rosacosta, Ricardo Seffner, Amanda Grimaldi, Luciana Verch, Leandro Lefa, Tatiana Paganella e Adriano Basegio.

Nato il 28 luglio del 1979 a Porto Alegre in Brasile, Davi de Oliveira Pinheiro è scrittore, produttore e regista. Ha prodotto la serie di documentari “Boundaries of Though” con Peter Greenaway, Michel Houellebecq e Pierre Levy, tra i tanti, e i cinque episodi della serie on-line “Think Thank” con David Lynch, Wim Wenders, José Padilha e molti altri. Davi ha anche scritto e diretto l’episodio “The soul detective” con Lynch, mentre “Beyond the grave” è il suo debutto alla regia di un lungometraggio.

Il film è stato anche selezionato per il “Festival Internacional del Nuevo Cine Latinoamericano” (Cuba) e si è già aggiudicato il “Best Horror Feature Award” al “The Arizona Underground Film Festival” e un “Audience Choice Award” al “Best Latin American Feature at Montevideo Fantástico” (Uruguay).

Dal momento che non sappiamo quando e se arriverà in Italia e ignoriamo quanti di voi se lo possano vedere direttamente alla premiere del “Chicago Latino Film Festival”, vi suggeriamo di dare un’occhiata al trailer originale… giusto per farvi un’idea!

Buona visione!

Davide Longoni