LE TERRIFICANTI AVVENTURE DI SABRINA

CAST

Kiernan Shipka

Chance Perdomo

Miranda Otto

Lucy Davis

Michelle Gomez

Ross Lynch

Tati Gabrielle

Jaz Sinclair

Adeline Rudolph

Richard Coyle

Lachlan Watson

Gavin Leatherwood

Beth Broderick

Caroline Rhea

Skye Marshall

Abigail Cowen

Bronson Pinchot

Alvina August

Luke Cook

Origine: Usa, Netflix

Ideazione: Roberto Aguirre-Sacasa

Durata: 4 stagioni per un totale di 36 episodi di 49-64 minuti l’uno

TRAMA

Sabrina Spellman vive nella città di Greendale con le sue due zie e all’apparenza è una normale quindicenne con una vita abitudinaria: infatti va a scuola, esce con le amiche e con il suo ragazzo, Harvey. Nasconde però un’altra parte di sé, segreta ai più: in realtà Sabrina è per metà umana e per metà strega. Il giorno del suo sedicesimo compleanno Sabrina dovrà compiere un rituale nella foresta della sua città, giurando fedeltà al signore oscuro, Satana, e scrivendo il suo nome nel “Libro della Bestia”, diventando così una strega a tutti gli effetti. Facendo in questo modo abbandonerebbe però la sua vita mortale per andare a studiare all’Accademia delle Arti Oscure: Sabrina dovrà scegliere tra la libertà e il potere… e le sue scelte la porteranno molto lontano.

NOTE

“Le terrificanti avventure di Sabrina” (in originale: “Chilling Adventures of Sabrina”) è una serie TV che mescola vari generi fra loro: troviamo infatti dramma adolescenziale, paranormale, fantasy, orrore e thriller.

Andata in onda su Netflix dal 2018 al 2020 per 4 stagioni, è tratta dai fumetti della casa editrice Archie Comics scritti da Roberto Aguirre-Sacasa e Robert Hack ed è a sua volta uno spin-off del serial “Riverdale”.

Le musiche sono state scritte da Adam Taylor (“Il racconto dell’ancella”, “Curvature”, “Talenti spaziali”, “Damnation”, “Prima di domani”), mentre alla produzione troviamo Warner Bros. Television, Archie Comics e Berlanti Productions.

Diamo un’occhiata a come si sviluppano i personaggi principali nel corso della serie.

Sabrina Spellman, la protagonista, è interpretata da Kiernan Shipka (“Contagio letale”, “Riverdale”, “February: L’innocenza del male”, “Land of the Lost”, “Heroes”) ed è un’adolescente metà umana, metà strega, studentessa della Greendale Baxter High, che cerca di conciliare la sua doppia natura. Ha un famiglio di nome Salem, che ha le sembianze di un gatto nero e che la protegge ovunque vada. I suoi genitori (il Sommo Sacerdote Edward e la mortale Diana) sono morti quando era ancora in fasce a causa di un incidente e per questo vive con le zie, Hilda e Zelda, e con il cugino Ambrose; la sua famiglia, inoltre, gestisce l’unica impresa di pompe funebri di Greendale. Ha appena iniziato la sua istruzione come strega e si trova spesso in contrasto con le idee e le tradizioni della sua congrega, la Chiesa Della Notte. Dopo il suo Oscuro Battesimo, decide di frequentare l’Accademia delle Arti Oscure a tempo pieno. Alla fine della seconda stagione scopre di essere la figlia del Signore Oscuro, Lucifer Morningstar (e quindi una Stella del Mattino ed erede al trono dell’Inferno). Nella terza stagione diventa regina dell’Inferno, ma non riuscendo a conciliare i suoi doveri da sovrana con la sua vita terrena, grazie a un paradosso crea due copie di sé stessa: Sabrina Spellman e Sabrina Morningstar, a cui cede il trono e con cui stringe una profonda amicizia; Sabrina Stella del Mattino, diventata quindi regina, sposa il principe infernale Caliban (inizialmente suo rivale), ma muore tra le braccia della Sabrina originale dopo essere stata nell’universo parallelo per scoprire l’ultimo Orrore Sinistro (“il Vuoto”). Inizialmente fidanzata con il compagno di classe mortale Harvey Kinkle, Sabrina Spellman si innamora poi dello stregone Nicholas Scratch, suo compagno di studi all’Accademia delle Arti Oscure, con cui intraprende una relazione. Nella quarta stagione infine viene temporaneamente posseduta da un Orrore Sinistro, “lo Strano”, di cui riesce a liberarsi grazie alla strega emarginata Pesta e al cugino Ambrose. Dopo aver ospitato involontariamente una parte del “Vuoto” dentro di lei, muore dissanguata per salvare i prigionieri dell’Orrore Sinistro e sconfiggerlo. Dopo il termine della serie, Sabrina ricompare nella sesta stagione di “Riverdale”, facendo visita alla suddetta città per riportare in vita alcuni abitanti, fra cui Archie Andrews e Jughead Jones: in tale occasione rivela di essere stata resuscitata da Nicholas, che ha preso il suo posto nell’aldilà.

Compare in quell’occasione anche una versione alternativa di Sabrina proveniente proprio dall’universo di “Riverdale”.

Ambrose Spellman è interpretato da Chance Perdomo (“Gen V”) ed è il cugino stregone di Sabrina, condannato agli arresti domiciliari dal Concilio delle Streghe a causa di un tentato crimine contro il Vaticano in combutta con l’esoterista Aleister Crowley. Gli è proibito pertanto lasciare la casa in cui vive, con Sabrina e le zie Spellman. Abile negromante, nella seconda stagione rischia la pena di morte perché accusato ingiustamente da Faustus Blackwood dell’omicidio dell’Anti-papa. Intraprende una relazione con lo stregone Luke Chalfant e, in seguito, con Prudence Blackwood. Per quanto non lo dimostri, ha circa 189 anni.

Zelda Phiona Spellman è interpretata da Miranda Otto (“Il Signore degli Anelli – Le due torri”, “Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re”, “La guerra dei mondi”, “Annabelle 2”, “I, Frankenstein”, “Heroes II – The return”) in tutta la serie, ma è invece Beth Broderick (“Sabrina, vita da strega”, “Lost”, “Bionic Woman”, “Supernatural”, “Un salto nel buio – The series”) a vestire i panni del personaggio nell’universo parallelo durante la stagione 4. Zia di Sabrina, è una donna austera, orgogliosa, disciplinata e devota. Crede che non ci sia onore più grande di servire il Signore Oscuro come membro della Chiesa della Notte. Inizialmente attratta da Faustus Blackwood (con cui si sposerà nella seconda stagione per poi divorziare), si innamorerà in seguito di Mambo Marie nella terza stagione e diventerà Somma Sacerdotessa dell’Ordine di Ecate (di cui è fondatrice e che prende il posto della Chiesa della Notte), che venera la Tripla Dea. Ha più anni di quanti ne dimostri in realtà.

Hildegarde Antoinette “Hilda” Spellman viene interpretata da Lucy Davis (“Wonder Woman”, “L’alba dei morti dementi”, “Wonder Woman 1984”, “Reaper”) in tutte e 4 le stagione del serial, ma anche per lei è un’altra attrice a interpretare il personaggio nell’universo parallelo della stagione 4: in questo caso si tratta di Caroline Rhea (“Sabrina, vita da strega”, “Invito a cena con vampiro”). Seconda zia della protagonista, Hilda possiede una natura materna e un caldo senso dell’umorismo, che però nascondono una vena macabra e malvagia. È un’esperta nel preparare pozioni e una campionessa di Bolle e Ribolle. Si innamora del Dottor Cerberus, un mortale, con cui si sposerà nella quarta stagione. Ha più anni di quanto ne dimostri in realtà e, in passato, ha assistito addirittura all’incoronazione della Regina Vittoria.

Mary Wardwell, presente in tutte le stagioni, è interpretata da Michelle Gomez (“Doctor Who”, “Doom Patrol”, “Gotham”, “Highlander: The Raven”) ed è l’insegnante preferita di Sabrina, nonché sua mentore alla Baxter High. Verrà posseduta dall’ancella del Diavolo, Lilith, che prenderà le sue sembianze, venendo soprannominata Madame Satana. Nella terza stagione sarà posseduta brevemente anche dalla strega Pesta e nella quarta stagione diventa seguace di Padre Blackwood. Ha un fidanzato, Adam, che verrà ucciso da Lucifer.

Harvey Kinkle, interpretato da Ross Lynch, è il fidanzato umano di Sabrina nella prima stagione: dopo aver scoperto che è una strega rompe con lei, rimanendo tuttavia suo amico. Si innamorerà in seguito di Rosalind, con cui intraprenderà una relazione. Fa parte di una band insieme a Theo, Robin e Rosalind. Scoprirà di appartenere a una dinastia di cacciatori di streghe ma decide di non voler intraprendere quella strada.

Prudence Blackwood  è interpretata da Tati Gabrielle (“Uncharted”, “The 100”, “I Thunderman”) ed è una studentessa dell’Accademia delle Arti Oscure, che nutre un profondo rancore nei confronti di Sabrina in quanto mezza mortale; le due, tuttavia, diventeranno poi amiche. Ex fidanzata di Nicholas Scratch, intraprende una relazione con Ambrose Spellman. Sorella di Agatha e Dorcas, è a capo del trio delle “Sorelle Sinistre”.

Rosalind Walker è interpretata da Jaz Sinclair (“Gen V”, “Slender Man”, “The Vampire Diaries”, “Revolution”) ed è la sfacciata, emancipata e schietta figlia del reverendo di Greendale, oltre che la migliore amica di scuola di Sabrina. Scoprirà che le donne della sua famiglia sono state maledette: perdono la vista da giovani e questo permette loro di avere delle visioni che svelano il passato e il futuro. Nella quarta stagione scopre che in realtà le donne della sua famiglia sono sempre state streghe, che tuttavia non hanno mai venerato il Satana in quanto cristiane; dopo questa scoperta, diventa una Sentinella insieme a Prudence e Mambo Marie. Si innamorerà di Harvey Kinkle, con cui intraprenderà una relazione.

Agatha Night, interpretata da Adeline Rudolph (“Mortal Kombat 2”, “Resident Evil – The series”, “Riverdale”), è un’altra studentessa dell’Accademia delle Arti Oscure ed è la seconda delle tre “Sorelle Sinistre”. Ideatrice del piano che ha portato alla morte di Tommy, diventa pazza a causa del dio pagano Pan e diventerà poi  seguace di Padre Blackwood. Dopo essere tornata in sé, aiuterà l’Ordine di Ecate a sconfiggere Blackwood e gli Orrori Sinistri.

Faustus Blackwood è interpretato da Richard Coyle (“Prince of Persia – Le sabbie del tempo”, “Animali fantastici 3 – I segreti di Silente”, “Resurrection”) ed è il Sommo Sacerdote della Chiesa della Notte, oltre che il preside dell’Accademia delle Arti Oscure. Spietato e ambizioso, Blackwood nasconde un piano terrificante e oscuro che lo metterà indirettamente in conflitto con Sabrina.

Theo Putnam è interpretato da Lachlan Watson (“Chucky”, “Y2K”) ed è uno dei migliori amici di Sabrina: è un ragazzo transgender e si innamorerà del goblin Robin, con cui intraprenderà una relazione

Nicholas Scratch, interpretato da Gavin Leatherwood (“It’s What’s Inside”), è un giovane stregone dell’Accademia delle Arti Oscure. Inizialmente costretto dal Signore Oscuro ad avvicinarsi a Sabrina, si innamorerà in seguito di lei.

Mambo Marie, che appare solo nelle stagioni 3-4, è interpretata da Skye Marshall (“Black Lightning”, “Paranormal adoption”, “Reservation”) ed è la regina della magia voo-doo, una strega emarginata dalle altre.

Altri personaggi ricorrenti nella serie TV sono: Dorcas Night, interpretata da Abigail Cowen (“Stranger Things”, “The Power Couple”, “Fate: The Winx Saga”, “Witch Hunt”), che è una studentessa dell’Accademia delle Arti Oscure oltre che il terzo membro delle “Sorelle Sinistre”. Morirà uccisa da Agatha al termine della terza stagione, per poi ritornare brevemente nella quarta; George Hawthorne, interpretato da Bronson Pinchot (“Project Blue Book”, “From a Place of Darkness”, “Una famiglia del terzo tipo”, “I Langolieri”, “Lois & Clark – Le nuove avventure di Superman”, “Storie incredibili”), è il presuntuoso e puritano, nonché maschilista, preside della Baxter High, che non va assolutamente d’accordo con Sabrina e Theo; Constance Blackwood, interpretata da Alvina August (“The Boys”, “Siren”, “Arrow”, “Supernatural”), è la moglie di Padre Blackwood e muore di parto durante l’ultimo episodio della prima stagione, dando alla luce due gemelli: un maschio e una femmina; Lucifer Morningstar/Satana, interpretato da Luke Cook (“Guardiani della Galassia Vol. 2”, “The Librarians”, “Katy Keene”), è il Re degli Inferi e si manifesta sotto forma di un mostruoso caprone antropomorfo. Grazie al suo enorme potere manipola tutti i suoi sudditi. Ha in serbo un piano malefico per Sabrina Spellman di cui si scopre essere il padre.

Davide Longoni