RIVERDALE

CAST

KJ Apa

Lili Reinhart

Camila Mendes

Cole Sprouse

Madelaine Petsch

Vanessa Morgan

Casey Cott

Charles Melton

Drew Ray Tanner

Luke Perry

Mark Consuelos

Marisol Nichols

Mädchen Amick

Skeet Ulrich

Erinn Westbrook

Ashleigh Murray

Ross Butler

Shannen Doherty

Origine: Stati Uniti d’America, Warnes Bros Television e CBS Television

Ideazione: Roberto Aguirre-Sacasa

Durata: 7 stagioni per un totale di 137 episodi di 42 minuti l’uno

TRAMA

La serie narra la vita di quattro grandi amici: Archie, Betty, Jughead e Veronica nella piccola città di Riverdale ed esplora l’oscurità nascosta dietro la sua immagine apparentemente perfetta. La serie è costruita tramite una struttura corale che suddivide la trama in diverse vicende nelle quali sono coinvolti uno o più personaggi, mostrando le relative interazioni fra di essi. I fatti si svolgono prevalentemente nella fittizia cittadina di Riverdale, idealmente ubicata sulla costa Est degli Stati Uniti e che dà il titolo allo show; tuttavia sono talvolta menzionati e mostrati altri luoghi di fantasia (come nel caso di Greendale, cittadina appartenente anch’essa all’universo Archie Comics, che pubblica la versione a fumetti da cui è tratto il serial, e in cui ha luogo lo spin-off “Le terrificanti avventure di Sabrina”) o reali, come New York o Toledo. A livello temporale, la serie si ambienta in un presente mai del tutto specificato. Il filo conduttore di ogni stagione è un mistero da risolvere, al quale si collegano una serie di altri avvenimenti secondari o direttamente connessi a esso e pertanto finalizzati alla sua risoluzione. L’intero corso degli eventi è raccontato da un narratore onnisciente, coincidente con il personaggio di Jughead Jones.

Vediamo stagione per stagione i fatti più salienti.

Prima stagione

La tranquilla cittadina di Riverdale viene sconvolta dalla morte di Jason Blossom, avvenuta per un apparente annegamento nello Sweetwater River, provocato da un incidente la mattina del 4 luglio. Quando il cadavere di Jason è stato finalmente ritrovato, con un’evidente ferita da arma da fuoco sulla fronte, il caso viene riaperto come omicidio. La città ha perso l’equilibrio che la contraddistingue per lasciare spazio a sospetti, sotterfugi e scoperte inimmaginabili.

Seconda stagione

Dopo la risoluzione del caso di omicidio ai danni di Jason Blossom, Riverdale è tutt’altro che tornata a essere la cittadina sicura di un tempo. Tra le sue strade, infatti, si aggira Black Hood, un misterioso giustiziere col cappuccio e una maschera, che ha l’obiettivo di eliminare la corruzione presente in città. L’arrivo di Hiram Lodge e la sempre più accesa rivalità tra Northside e Southside saranno solo ulteriori problemi che mineranno le vite dei cittadini di Riverdale.

Terza stagione

Gli equilibri di Riverdale sono nuovamente distrutti dall’incarcerazione di Archie, innocente e incastrato da Hiram Lodge tramite la corruzione della polizia locale per un omicidio. Nel frattempo, se l’odio tra Northside e Southside sembra essersi fermato, un altro problema è dietro l’angolo: un misterioso gioco di ruolo, Gryphons & Gargoyles, comincia a passare di mano in mano tra gli adolescenti della città, provocando inspiegabili suicidi e riportando a galla un oscuro segreto risalente ad anni prima, custodito dai genitori dei protagonisti fin dall’adolescenza. Hiram Lodge continua con i suoi loschi traffici di droga che getteranno la città in situazioni estremamente pericolose. Inoltre un gruppo noto come “La Fattoria” si espande misteriosamente in città reclutando quanti più abitanti possibili.

Quarta stagione

Dopo la scomparsa di Gryphons & Gargoyles e la fuga dei membri de “La Fattoria” dalla città di Riverdale, Archie e i suoi amici si apprestano a frequentare il loro ultimo anno di liceo, ma per Archie le cose non si mettono bene a partire dalla morte del padre Fred Andrews (la morte di Fred è stata inserita in seguito alla morte dell’attore che lo interpreta, Luke Perry).

Il quartetto formato da Archie, Veronica, Betty e Jughead continua a fare ciò che riesce loro meglio: indagare e cacciarsi nei guai. Jughead diventa uno studente della Stonewall Prep, scuola che presenta un ottimo corso di scrittura, ma i suoi compagni iniziano a prenderlo di mira e gli eventi diventano sempre più improbabili e perversi.

Quinta stagione

Dopo essersi diplomati, i ragazzi di Riverdale prendono tutti strade diverse: Archie si arruola nell’esercito, arrivando a ricoprire il grado di Sergente e compie varie missioni, anche al di fuori degli Stati Uniti; Jughead si dedica alla sua carriera da scrittore a New York e ha pubblicato il suo primo libro che è stato un successo, ma adesso è in preda al blocco dello scrittore; Betty diventa una recluta dell’FBI a Quantico e sta dando la caccia a un killer di cui non si saprà l’identità; Veronica conduce una vita agiata a New York ed è sposata con Chadwick Gekko, che lavora a Wall Street. Sette anni dopo però si ricongiungono tutti nella cittadina di Riverdale, dopo l’apparizione di un nuovo mistero tutto da scoprire.

Sesta stagione

Prima parte: Rivervale

La prima parte della sesta stagione è in realtà uno speciale di 5 episodi chiamato “Rivervale”. Dopo la fine degli eventi della quinta stagione, che sembrava portare un destino già scritto, tutti i ragazzi si trovano improvvisamente in un mondo chiamato Rivervale, un mondo parallelo rispetto a Riverdale dove tutti gli eventi della cittadina non sono mai successi. In questo mondo, molto più oscuro della sua controparte reale, ci sono maledizioni, fantasmi e altri eventi paranormali, tuttavia non sembrano esserci legami con molti eventi passati della città di Riverdale, come la presenza di Hiram come tiranno. Questa serie evento contiene, all’interno del suo quarto episodio, un crossover con il serial “Le terrificanti avventure di Sabrina”, avendo come ospite la strega Sabrina Spellman. Per tutti i ragazzi non è successo niente, non essendo coscienti dell’esistenza di Riverdale, ma Jughead, che sembra essere l’unico ad accorgersi che qualcosa non va, dovrà riuscire a risolvere il mistero di come mai si trovi in questo universo parallelo e cosa (o chi) lo abbia causato, cercando anche di trovarne una via per uscirne.

Seconda parte: Riverdale

Nella seconda parte i ragazzi si risvegliano dopo il finale della stagione 5, tuttavia con la modifica degli eventi accaduta in “Rivervale”. Archie, Jug e Betty iniziano a manifestare segni di poteri paranormali e devono affrontare l’arrivo in città di un misterioso individuo che sembra poter manipolare le persone, Percival Pickens. Percival riesce a bloccare la città di Riverdale sotto una sorta di cupola magica trasparente, impedendo ai cittadini di lasciare la città, mentre una cometa è diretta verso Riverdale per distruggerla per sempre. Cheryl, grazie alla magia, riesce a trattenere la cometa, e Percival viene sconfitto. Tuttavia, per poter salvare gli abitanti della città, negli ultimi minuti dell’ultima puntata tutti i presenti vengono inviati in una linea temporale alternativa, tornando a essere adolescenti e vivendo nella Riverdale degli anni ‘50.

Settima stagione

L’intera stagione è ambientata nella Riverdale degli anni ‘50, dove i protagonisti, tornati adolescenti, vivono i loro ultimi anni di scuola, senza essere consapevoli della loro vita precedente. Nel corso delle puntate si dedicano allo sport, allo studio, si innamorano, hanno appuntamenti, discutono con i loro familiari, e cercano di capire cosa fare dopo il liceo. Nel penultimo episodio, la Tabitha Tate della linea temporale precedente appare per informare i personaggi degli eventi accaduti nelle prime sei stagioni, consentendo loro di vedere gli eventi su una televisione, pur non potendo restituire loro tutti i ricordi, e non potendoli neppure riportare nella linea temporale originale. Nell’ultimo episodio, Betty, oramai 86enne, e ultima cittadina della vecchia Riverdale ancora in vita, è guidata dal giovane Jughead, che appare come una sorta di fantasma e narratore, nel passato, per rivivere l’ultimo giorno di scuola. Viene reso noto il destino di tutti i personaggi: Archie lascia Riverdale, viaggia, si sposa e ha una famiglia, si guadagna da vivere lavorando nell’ambito dell’edilizia e talvolta si dedica ancora alla scrittura di poesie, e dopo la sua morte, il suo corpo viene riportato a Riverdale e seppellito accanto a quello del padre; Jughead non si è mai sposato, ma ha fondato una casa editrice di fumetti di genere satirico che ha avuto grande successo tra i più giovani; Veronica si è trasferita a Los Angeles, dove ha lavorato come produttrice di film e ha vinto anche due Oscar; Betty non si è mai sposata, ma ha adottato una figlia, Carla, da cui ha avuto una nipote; Cheryl e Toni sono andate a vivere assieme e sono diventate madri, e la prima ha avuto successo come pittrice, mentre la seconda ha portato avanti la lotta per i diritti umani; Kevin e Clay sono andati a vivere assieme, hanno condiviso un appartamento per tutta la loro vita, e il primo è diventato un produttore di musical, mentre il secondo è diventato un docente universitario; Reggie si è innamorato, si è sposato, ha avuto due figli, e ha lasciato loro in eredità le sue proprietà; Polly, la sorella di Betty, ha avuto due gemelli; Alice, la madre di Betty, ha divorziato, ha lavorato come hostess, e si è poi risposata e ha viaggiato per il mondo con il suo nuovo marito; Julian, il fratello di Cheryl, si è arruolato dopo il liceo, ed è morto a 28 anni durante la guerra del Vietnam; Tom Keller, il padre di Kevin, e Frank Andrew, lo zio di Archie, dopo aver intrattenuto una relazione per un po’ di tempo sono stati uccisi in una sparatoria; Fangs ha ottenuto un disco d’oro per un suo singolo e ha iniziato un tour musicale, ma è morto durante l’estate dopo il liceo, lasciando comunque alla fidanzata Midge e alla figlia i soldi dei diritti della sua musica; Mary, la madre di Archie, ha acquistato il negozio di vestiti in cui lavorava, dove ha conosciuto una cliente, divenuta sua amica e poi sua coinquilina. Dopo aver passato un’ultima giornata da adolescente, l’anziana Betty muore. Dopo essere morta, Betty, con l’aspetto da 17enne, entra da Pop’s, dove ritrova tutti i suoi amici, anch’essi morti e tornati ad avere l’aspetto di adolescenti nell’aldilà, e condivide un frullato alla fragola con i presenti. Fuori da Pop’s, Jughead, il narratore della serie, stabilisce che questo è il finale della storia di Riverdale.

NOTE

Trasmesso dal 2017 al 2023, “Riverdale” è un serial TV che mescolava vari generi: dramma adolescenziale, thriller, fantasy, fantascienza e una spruzzata horror. La serie è basata sui personaggi della serie a fumetti “Archie” della Archie Comics, già adattati in sceneggiati radiofonici, cartoni animati e film, ed è stata ideata dal capo creativo degli Archie Comics, Roberto Aguirre-Sacasa, e prodotta dalla Warner Bros. Television e dalla CBS Television Studios, in associazione con Berlanti Productions e Archie Comics. Originariamente concepita come adattamento cinematografico per la Warner Bros. Pictures, l’idea è stata poi trasformata in una serie televisiva per la Fox. Nel 2015, lo sviluppo del progetto è passato alla The CW, dove la serie è stata ordinata per un pilot, cui sono seguite le 7 stagioni del serial.

Le riprese si sono svolte a Vancouver, in British Columbia, Canada.

La serie presenta il cast basato sui personaggi degli Archie Comics: KJ Apa (“Songbird”) nel ruolo di Archie Andrews; Lili Reinhart (“Linee parallele”) come Betty Cooper; Camila Mendes come Veronica Lodge e Cole Sprouse (“The Astronaut’s Wife”, “Sognando Marte”, “Lisa Frankenstein”, “Raven”) nei panni di Jughead Jones, il narratore della serie. Nel cast ci sono anche Madelaine Petsch (“The curse of Sleeping Beauty”) nei panni di Cheryl Blossom, Ashleigh Murray nei panni di Josie McCoy, Casey Cott nel ruolo di Kevin Keller, Charles Melton (“American Horror Story”) e Ross Butler (“Shazam!”, “Shazam! Furia degli dei”, “Teen Wolf”) nei panni di Reggie Mantle e Vanessa Morgan (“The Shannara Chronicles”) in quelli di Toni Topaz. Altri personaggi della serie includono i genitori dei personaggi principali: Luke Perry (“Buffy, l’ammazzavampiri”, “Il quinto elemento”, “Beverly Hills, 90210”, “Mistero alle Bermuda”, “Supernova”, “The Final Storm”, “Voyagers! – Viaggiatori nel tempo”, “Jeremiah”, “Dragon Warriors – Amore tra i ghiacci”, “Invasione letale”, “Night Visions”) come Fred Andrews, Mädchen Amick (“I sonnambuli”, “Fuoco cammina con me”, “Priest”, “Star Trek – The next generation”, “Vestito che uccide”, “I segreti di Twin Peaks”, “Fallen Angels”, “Psych”, “Beauty and the Beast”, “Le streghe dell’East End”, “Twin Peaks”, “American Horror Story”) come Alice Cooper, Marisol Nichols (“Scream 2”, “Spiral – L’eredità di Saw”, “Alias”, “The Twilight Zone”, “Streghe”, “Teen Wolf”) e Mark Consuelos (“La mia super ex-ragazza”, “American Horror Story”) rispettivamente come Hermione e Hiram Lodge, Skeet Ulrich (“Giovani streghe”, “Scream”, “Scream V”, “Scream VI”, “Jericho”) come FP Jones e una comparsata di Shannen Doherty (“Streghe”, “Beverly Hills, 90210”, “La fenice”, “Morte apparente”, “Voyagers! – Viaggiatori del tempo”, “S.O.S. – La natura si scatena”, “Scuola diabolica per ragazze”, “Blood Lake – L’attacco delle lamprede killer”) come ospite.

Rispetto ai fumetti, la serie offre un approccio più cupo, mescolando dramma sexy, maldicenze, gialli e omicidi; differentemente quindi dalle tradizionali sfumature più dolci che per decenni hanno caratterizzato i personaggi di “Archie”, la serie segue una via più tenebrosa iniziata particolarmente con il fumetto horror del 2013 “Afterlife with Archie”, anch’esso scritto da Aguirre-Sacasa. Per le atmosfere misteriose e il tema centrale dell’omicidio, “Riverdale” fu accostata, a partire dal suo autore, a “Twin Peaks”, ma per il resto anche a varie “soap per adolescenti” come “Beverly Hills, 90210”, “Gossip Girl” e “Pretty Little Liars”.

Un curiosità. Il Capitolo Quarantanove intitolato “Fuoco cammina con me” (lampante richiamo a “Twin Peaks”) è stato il primo episodio a essere dedicato a Luke Perry, morto due giorni prima della trasmissione dell’episodio.

Oltre alla serie principale, sono stati rilasciati nel corso degli anni anche due spin-off, ambientati nello stesso universo di “Riverdale”, ma con personaggi differenti: il primo è “Le terrificanti avventure di Sabrina”, che vede protagonista la mezza strega Sabrina Spellman, durato 4 stagioni; il secondo si intitola “Katy Keene”, cancellato dopo una sola stagione, che vede come ospite il personaggio di Josie, interpretato da Ashleigh Murray, già presente anche in “Riverdale”.

Davide Longoni