FANTASMAGORIA – STAGIONE 2

E’ disponibile online la seconda stagione di FANTASMAGORIA, la web-series che utilizza storie realmente accadute e racconti del folklore italiano come spunto per indagare le paure e le fobie della nostra società, mescolando sapientemente mistero, storico, documentario, horror. Il prodotto interamente creato da Byron Rink – ovvero Fabrizio Byron Rampotti, musicista, scrittore e film-maker romano classe 1976 – è alla sua seconda stagione e mescola tecnica documentaria e fiction, con ricostruzioni storiche e suggestivi rimandi al cinema orrorifico.

FANTASMAGORIA, inizialmente realizzata durante il lockdown con un autoproduzione targata Orefilm e 2000JD Production, questa volta è stata prodotta con i fondi della campagna di crowdfunding chiusa con successo a luglio del 2021 sulla piattaforma Ulule. La serie è disponibile in streaming gratuito su Fantasmagorialaserie, il canale YouTube di Orefilm.

Gli episodi della nuova stagione sono quattro della durata di circa 30 minuti l’uno e  raccontano storie tra il leggendario e il reale che appassionano da sempre gli studiosi e gli amanti del mistero.

Questi i titoli e le trame dei quattro episodi.

Il vampiro italiano

C’è un mostro che si aggira nel Nord-Italia, aggredisce le donne con una violenza inaudita, qualcuno dice in giro che sia un vampiro. Viene chiamato Cesare Lombroso per una perizia…

Con: Stefano Macciocca, Andrea Loreti, Simona Fossa, Grazia Giansante.

L’ultimo Titivillus

Una giovane pittrice deve affrontare la tensione nervosa e la violenza psicologica della sua manager. Finché un giorno comincia inspiegabilmente a dipingere delle “drôlerie”. Il primo dei suoi sbagli…

Con: Sveva Romana Candelletta, Simone Pulcini, Silvia Collatina.

L’autostoppista fantasma

Questa è una delle leggende urbane più famose della storia, ed è proprio dalla “Storia” che  proviene l’autostoppista che tanti hanno giurato di aver accompagnato a casa.

Con: Camilla Bonnannini, Gianluca Gatti, Mariantonietta D’Erme.

Un teschio maledetto

Una giovane coppia in procinto di sposarsi si interroga sul paranormale, ma dovrà fare i conti con una presenza.

Con: Brando Improta, Roberta Di Somma.

Tra i nomi coinvolti in questa nuova stagione troviamo: Mick Garris (“Masters of Horror”, “Critters 2”, “I sonnambuli”, “L’ombra dello scorpione”), Lamberto Bava (“Macabro”, “Demoni”), Silvia Collatina (“Quella villa accanto al cimitero”, “Il fiume del grande caimano”, “Murderock”), Claudio Simonetti (“Suspiria”, “Profondo Rosso”, “Zombi”), Ovidio Assonitis (“Tentacoli”, “Chi sei?”).

In merito a questa nuova serie, il regista Byron Rink ha commentato: “Nella seconda stagione di FANTASMAGORIA ogni singola immagine è stata rigorosamente creata o ritoccata per offrire allo spettatore un’esperienza visiva differente, di altissima qualità. In alcuni casi ho lavorato esattamente come farebbe un pittore, come nel caso della leggenda di Giulio Mastrillo che decise di far costruire Santa Maria del Purgatorio ad Arco dopo essere stato salvato da una schiera di anime purganti dai malviventi che lo stavano attaccando. La posa di Giulio riprende esattamente il suo monumento funebre, mentre per le anime mi sono ispirato alla celebre foto del fantasma di Bernadette Soubirous.  Il lavoro dietro alla creazione degli episodi di FANTASMAGORIA è un vero e proprio lavoro grafico oltre che registico. Sapevamo che la nuova stagione di FANTASMAGORIA doveva essere più grande e più complessa. Avevamo un budget, ma non così alto da permetterci di fare tutto quello che desideravamo. Ancora una volta è stato un lavoro di cinema artigianale. Ci divertiamo molto in quello che stiamo facendo. Le nuove trame sono nate dalle ricerche che avevo svolto durante la prima stagione, che è stata più personale. In questo caso invece volevo parlare di alcune figure classiche che erano rimaste fuori come il vampiro, i demoni, etc. Ovviamente la struttura è rimasta quella dei precedenti episodi, l’intento era integrare diversi topoì dell’orrore per finire a raccontare l’uomo nelle sue complessità”.

Tutta la serie può essere guardata su YouTube… buona visione!

A cura della redazione