FANTASMAGORIA

“Siete disturbati da strani rumori nel pieno della notte? Provate un senso di terrore in cantina o in soffitta? Voi o i vostri familiari avete mai visto spiriti, spiritelli o fantasmi?”, chiedevano i “Ghostbusters” in un celebre spot del film cult di Ivan Reitman. Ad alcune di queste domande cercherà di rispondere FANTASMAGORIA, una nuova web serie ideata e diretta, durante il periodo del lockdown, dal cantante indie rock Byron Rink e pubblicata dal canale YouTube “Orediorrore” con la benedizione del mago degli effetti speciali Tom Savini (“La notte dei morti viventi”, “Creepshow”, “Dal Tramonto all’alba”) e la stimolante presenza di Luigi Cozzi, Mariano Baino e Olga Shuvalova.

FANTASMAGORIA conta finora una stagione di 5 episodi della durata di 20 minuti a cavallo fra il mistero, lo storico, il documentario e l’horror e ha debuttato il 4 giugno 2020. Si tratta di una serie televisiva antologica italiana sviluppata e narrata dallo scrittore e musicista undeground, Fabrizio Byron Rink, che combina filmati di documentari con scene cinematografiche per sviscerare l’orrore che si cela dietro la normalità e raccontare il folklore sepolto italiano.

Questi i cinque episodi.

VILLA MANZONI: THE GATE OF HELL

Una Villa romana, costruita da un architetto massone dedito a rituali occulti, diviene il punto di riferimento dei satanisti del luogo. Un gruppo di amici decide di esplorarla.

https://www.youtube.com/watch?v=ItM0L2QwbQI

…AND THE DEVIL PUT THE VIOLIN

Gli eventi dietro alla leggenda spettrale della “Casa del violino”, una storia macabra che lega questo affascinante strumento al demonio.

https://www.youtube.com/watch?v=9dgcB56v0x8

LA SEDIA DEL DIAVOLO

Tutto il mondo è pieno di “sedie del diavolo”, ma soltanto una si erge trionfale voltando le spalle al Vaticano. Questa è la storia di Giovanni e del suo patto con il maligno.

https://www.youtube.com/watch?v=dm5jQ0quhyA

1969

Alla fine degli anni Sessanta l’Italia era in subbuglio, poi ci fu il rapimento di un bambino e per qualcuno la vita non fu più la stessa.

https://www.youtube.com/watch?v=Xa8dLgCeNIE&t=178s

FANTASMAGORIA’s HALLOWEEN SPECIAL

Molti paesi italiani hanno i loro lupi mannari, lo sanno i ragazzini di Civitas che volevano esplorarne la tana. Ma ogni tanto il lupo può rivelarsi anche dove meno te l’aspetti.

https://www.youtube.com/watch?v=DNXVbVvhpKk

Buona visione.

A cura della redazione