SCHELETRI.COM… A TUTTO HORROR

Il sito Scheletri.com continua a stupirci con una serie di uscite di narrativa e saggistica di grande interesse per tutti gli appassionati: si va dalla biografia dell’indimenticato Max Schreck al mitico Commodore 64 fino all’horror puro di Miriam Palombi… ce n’è davvero per tutti i gusti.

Andiamo in ordine e iniziamo a presentarvi il saggio MAX SCHRECK, L’ATTORE VAMPIRO di Eleonora Della Gatta.

A Berlino, il 4 marzo 1922 fu proiettato per la prima volta “Nosferatu, eine Symphonie des Grauens”, film muto diretto da Friedrich Wilhelm Murnau e considerato all’unanimità un capolavoro del cinema horror. Nei panni del vampiro, il conte Orlok così chiamato per non violare i diritti d’autore del “Dracula” di Bram Stoker, si celava il misterioso attore tedesco Max Schreck del quale si hanno poche e frammentarie informazioni.

Tra realtà e leggenda, mito e finzione creata ad arte, questo saggio tenta di svelare i segreti di questo sinistro ma suggestivo personaggio.

Eleonora Della Gatta, scrittrice, editor, traduttrice e storica collaboratrice di Scheletri.com, con “Scheletri Ebook” ha pubblicato il racconto lungo “Se fosse stata neve” e “Dagon”, nuova traduzione del celebre racconto di H.P. Lovecraft, che a suo tempo ispirò anche un bellissimo film di Stuart Gordon.

COMMODORE 64 HORROR: BREVE STORIA DEI VIDEOGIOCHI HORROR DEL MITICO COMPUTER A 8 BIT di Alessandro Balestra (autore e illustratore), è invece un piccolo saggio illustrato, unico nel suo genere, dedicato al pioniere dei survival horror per omaggiare il Commodore 64 e i suoi videogiochi “horror”. Il libro è disponibile in formato cartaceo illustrato al prezzo speciale di 4,90 euro o in versione e-book a 1,99 euro.

Prima ancora che arrivassero i vari “Resident Evil” e i moderni videogiochi horror, fu il Commodore 64 negli anni ‘80, insieme ad altri computer a 8 bit, il vero pioniere dei survival horror: se avete passato interi pomeriggi a giocare a “Ghosts’n Goblins”, “Cauldron”, “Forbidden Forest” o “The Castles of Doctor Creep”, tanto per citarne alcuni, allora questo è il libro che fa per voi.

Ma siete avvertiti: COMMODORE 64 HORROR è un saggio molto di nicchia che, probabilmente, solo chi era bambino o negli anni ‘70 o ‘80 potrà sfruttare appieno. Questo libro non è una guida tecnica e non un catalogo dettagliato: è un viaggio nel tempo per rendere omaggio a quel periodo magico di fine anni ‘80 arricchito anche con 16 illustrazioni create dallo stesso autore.

Vediamo nel dettaglio9 i vari capitoli del libro:

Manuale d’istruzioni

Un salto nel passato

Tanta magia in soli 64 kb

Gli “alleati” imprescindibili del Commodore 64

Pirateria legale?

Gli zombie di Ghosts’n Goblins

Calderone: dolcetto o scherzetto

Benvenuti nella Foresta Proibita

Horror vecchio stile con I castelli del dottor Creep

Forza Sette: missione impossibile

Le mazzate di Nemesis lo Stregone

Corridore infernale… violenza, sangue, tortura

La casa di Henry: calma e sangue freddo

Le bestemmie infernali di Mr. Mephisto

Venerdì 13: brutto ma buono

Dylan Dog: dove tutto ebbe inizio

Alessandro Balestra, classe ‘75 e fondatore di Scheletri.com, fin da piccolo scopre la sua passione, quasi morbosa, per l’horror e fantastico. Libri e film dell’orrore diventano il suo pane quotidiano. Tra i tanti autori che legge, il suo preferito è senza dubbio Lovecraft. Durante questi anni si è cimentato in ogni genere di espressione artistica: ha scritto racconti e poesie, ha cantato in un gruppo rock, composto canzoni, fotografato.

Chiudiamo questa carrellata di uscite per Scheletri.com con il racconto lungo in versione e-book intitolato IL VARCO (75 pagine; 1,99 euro) di Miriam Palombi.

Venafro, 1977. Theodore Harris, reduce inglese della Seconda Guerra Mondiale, nel corso di un’escursione per ritrovare la grotta in cui si era rifugiato durante l’avanzata tedesca lungo la Linea Gustav, si imbatte in un ipogeo in cui è conservata una piccola scultura di Vezkeí, idolo sannita assai controverso che causerà in breve tempo una serie di sciagure alla sua famiglia.

Venafro, 2007. Attilio Di Nardo insieme ad alcuni operai, torna a Villa Harris, ormai abbandonata, per verificarne le condizioni strutturali ma qualcosa va storto: un crollo improvviso riporta alla luce un orrore sepolto da trent’anni nelle viscere della casa. L’incubo ricomincia…

Scritto da Miriam Palombi, apprezzata autrice di storie dell’orrore, IL VARCO è un horror superbo che mescola alla perfezione folklore e storia, orrori antichi e moderni, il tutto ambientato in un’Italia misteriosa e poco conosciuta ma non meno spaventosa.

Miriam Palombi nasce a Milano nel 1972. Ceramista e scrittrice. Autrice di narrativa horror, dark fantasy, thriller, le sue opere esplorano un universo macabro e spettrale, ispirandosi ai temi più classici del genere. Membro della Horror Writers Association, è curatrice della collana horror della DZ Edizioni. Ed è tra i fondatori del blog Horror Cultura. Le sue pubblicazioni sono: L’archivio degli dei, DZ Edizioni (2016), menzione d’onore al Premio Holmes Awards; B.I.H.F.F (Best Italian Horror Flash Fiction), racconto Miseri resti sepolti, edita da Independent Legions Publishing (2016); Miseri resti sepolti, DZ Edizioni (2018); Le ossa dei morti, DZ Edizioni (2019), prefazione a cura di Paolo Di Orazio; Il pentacolo – Legacy of Darkness, DZ Edizioni (2019), vincitore Trofeo Cittadella – Miglior romanzo fantasy 2021; Dalle tenebre, Myth Press (2020), collana Arcadia; Creepy tales, Watson Edizioni (2020); Rasputin – L’ombra del monaco, collana Ritratti, Watson Edizioni (2021); I custodi del caos, collana Heroic Fantasy Italia, Delos Digital (2021); Il girotondo delle anime piccole, collana I narratori del buio, Weird Book (2022).

Buona lettura.

A cura della redazione