VAMPIRES 2 – IL CACCIATORE DELLE TENEBRE

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: Vampires: Los Muertos

Anno: 2002

Regia: Tommy Lee Wallace

Soggetto: Tommy Lee Wallace

Sceneggiatura: Tommy Lee Wallace

Direttore della fotografia: Henner Hofmann

Montaggio: Charles Bornstein

Musica: Brian Tyler

Effetti speciali: Jorge Farfan, Enrique Gómez e Greg Nicotero

Produzione: John Carpenter, Sandy King e Jack Lorenz

Origine: USA

Durata: 1h e 33’

CAST

Jon Bon Jovi, Cristián de la Fuente, Natasha Gregson Wagner, Arly Jover, Darius McCrary, Anilú Pardo, Javier Grajeda, Tommy Lee Wallace, Diego Luna, Honorato Magaloni, Antonio Muñiz, Andres Weiss, Muriel Fouilland, Juan Pablo Gamboa, Gabriel Casanova

TRAMA

In Messico Derek Bliss lavora come cacciatore di vampiri a contratto, accettando contratti per l’eliminazione su commissione delle famose creature della notte. Qui, al termine di un lavoro, viene contattato da un misterioso anonimo che gli commissiona un particolare incarico che per essere portato a termine prevede l’assunzione di altri cacciatori di vampiri. Dopo aver iniziato la ricerca, Derek scopre però che molti dei suoi colleghi sono stati sterminati da una misteriosa vampira, la quale, si verrà a sapere in seguito, sta tentando di attuare un antico rituale per permettere ai vampiri di essere immuni alla luce diurna. Per questo motivo dovrà essere fermata ad ogni costo, tanto che Bliss sarà costretto ad allearsi con alcuni improponibili personaggi per tentare di porre freno al suo piano.

NOTE

Conosciuto anche solo semplicemente come “Il cacciatore delle tenebre”, il film è stato nominato ai Saturn Award per la miglior edizione in DVD: diretto da Tommy Lee Wallace (“Halloween III”, “Ai confini della realtà”, “Max Headroom”, “Ammazzavampiri 2”, la miniserie TV “It”) e prodotto da John Carpenter, è il sequel del famoso “Vampires” dello stesso Carpenter: infatti ne riprende i temi e le ambientazioni, ma i personaggi sono completamente nuovi. Al posto di James Woods (il cacciatore di vampiri Jack Crow) abbiamo stavolta la rockstar Jon Bon Jovi (“Nickname: Enigmista”) nel ruolo di un nuovo cacciatore di vampiri dalla battuta facile di nome Derek Bliss. La trama del film è molto simile a quella del prequel, tanto che molto spesso si è parlato di un remake parallelo al primo capitolo. La differenza principale consiste nel fatto che, mentre nel primo film il nemico principale era un principe dei vampiri, qui è invece una principessa.

Fra gli altri interpreti segnaliamo: Natasha Gregson Wagner (il film “Buffy l’ammazzavampiri”, “Strade perdute”, “Urban legend”, “Medium”, “The 4400”), Arly Jover (“Blade”, “Impostor”, ), Darius McCrary (“Transformers”, “Saw VI”), Javier Grajeda (“Terminator: The Sarah Connor Chronicles”, “Star Trek – Voyager”, “X-Files”, “Automan”, “Supercar”), lo stesso regista Tommy Lee Wallace, Diego Luna (“Rogue One”, “Elysium”), Honorato Magaloni (“Dune”) e Andres Weiss (“Sciame assassino”).

Davide Longoni