MASSIMO GOMIVNIK… YAVIN 4 E IL “SOGNO NUZIALE”

Con Massimo Gomivnik (il suo pseudonimo starwarsiano è Maci Windu) ci siamo conosciuti a Trieste, nell’ottobre 2016 nel corso di una reunion del Fan Club Yavin 4 di Star Wars. Allora Massimo era soltanto un giovane attivista del Fan Club e della comunità del fandom di “Guerre Stellari”, oggi invece ne è uno dei massimi dirigenti essendo recentemente entrato a far parte del Consiglio Direttivo di Yavin 4.

Nato nella stupenda Trieste il 20 marzo 1987, cresciuto a Muggia (TS), cittadina rivierasca istro-veneta di fronte Trieste, si è diplomato all’Istituto Tecnico Industriale “A. Volta” della sua città nel “fantastico 2006 – ricorda – anno della vittoria italiana ai Mondiali di calcio”. Lavora alla ex-Alcatel ora Flex, sportivamente è un tennista mentre dal punto di vista musicale suona nella Filarmonica di Santa Barbara di Muggia, dapprima come clarinettista per poi passare al sax tenore. Gli piace ascoltare il reggae in tutte le sue sfumature, il pop commerciale e i cantautori italiani. Ha viaggiato in Europa in lungo e in largo, ama i retrogame, ossia i vecchi videogame datati primi anni 2000, mentre come letture si dedica per lo più ai saggi storici con particolare riferimento alla Repubblica Serenissima. Tra i suoi progetti a breve scadenza vi è il matrimonio e, subito, un bel pupo!

“Al Club Yavin 4 – ci dice Massimo – mi sono avvicinato proprio grazie al mitico Filippo “Jedifil” Rossi, mio collega di lavoro. Ne ero interessato e sono stato e sono contentissimo di farne parte! Il ruolo affidatomi è di consigliere e scambio sempre opinioni con l’intero Direttivo, anche durante il lavoro. Per adesso non posso dare molto di più al Club poiché in tempi recenti ho letteralmente cambiato vita: con la mia ragazza abbiamo cambiato e ristrutturato casa e il prossimo anno ci sposeremo dopo dieci anni di convivenza! Quindi sono sommerso di carte, tra preparativi vari…”.

QUAL E’ E COME E’ AVVENUTO IL TUO PRIMO CONTATTO CON LA SAGA DI “STAR WARS”. IN CHE MODO E’ PROSEGUITO NEGLI ANNI?

A “Star Wars” mi sono avvicinato un po’ per caso grazie a mia mamma. A metà anni ’90 arrivò in soggiorno il videoregistratore! Una delle prime cassette comprate da lei fu “L’Impero colpisce ancora”! Ne fui subito colpito positivamente e ben presto imparai a memoria il film. Venni a sapere che quello era il secondo film di tre, che colpo! Immediatamente costrinsi la mamma a comprare gli altri due episodi della Trilogia Classica – forse lei non ne era consapevole, poiché negli anni Ottanta aveva avuto una vita bella intensa, tra i miei fratelli maggiori (all’epoca piccoli, una sorella e un fratello) e le stagioni estive lignanesi molto impegnative -. Nel 1999 poi uscì come un fulmine a ciel sereno un nuovo episodio: “La minaccia fantasma”. Per me priorità assoluta. Andai con mio fratello, che a malincuore voleva vedere il più divertente “Austin Powers”. Da lì in poi, ormai adolescente, fui libero di seguire le varie uscite. A convention e incontri su “Star Wars” ho partecipato solo tramite Filippo “Jedifil” Rossi: in pratica è stato lui il mio Virgilio in questo Club e nel fandom. Ho apprezzato molto e ascoltato bene i vari incontri. Mi reputo soprattutto un ascoltatore.

TRA I VARI FILM E TRA I PERSONAGGI QUALE PREFERISCI?

L’episodio che mi ha maggiormente colpito è “La vendetta dei Sith”. Inizio spumeggiante nel pieno di una battaglia spaziale, stupendo. Poi il proseguo del film lo conosciamo. Finalmente ho saputo come “nasce” Darth Vader! Bellissimo e senza fiato il finale di “Rogue One”, con quelle scene prima di “Una nuova speranza”. Obi-Wan Kenobi è il personaggio che mi ha colpito maggiormente. Una grande storia di continui cambiamenti.

COSA TI PIACEREBBE VEDERE IN UN PROSSIMO  LUNGOMETRAGGIO DI “GUERRE STELLARI”?

Sicuramente aspetto le nuove storie su Kenobi. Stanno preparando una serie televisiva Lucasfilm su di lui…

E ALTRI FILM  O SERIE TV CHE APPREZZI?

Sto finalmente guardando i film di Harry Potter (assieme alla mia ragazza). Come serie TV preferisco altri generi, tra Netflix e Amazon Prime. Serie californiane, poliziesche ecc… Di film fantastici devo ancora vedere, ahimè, la serie del “Signore degli Anelli”. La tengo lì pronta, ma devo essere concentrato e preparato per affrontarla. Mi aiuterà Filippo in questo. Tra gli ulteriori film che ho apprezzato ci sono: “Christiane F. – Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino”, “Il Padrino”, “Paura e delirio a Las Vegas”, “Il favoloso mondo di Amélie”, “Pulp Fiction”, tutti quelli della commedia sexy e comica all’italiana. Dei supereroi prediligo gli X-Men. Comunque, purtroppo negli ultimi anni ho visto pochi film, mi mancano ancora tanti titoli famosi, ne sono consapevole. Sul cellulare mi sto scrivendo una bella lista. Mi piacciono i film con Leonardo Di Caprio, è un bravo attore!

COSA VORRESTI REALIZZARE CON YAVIN 4, MAGARI A TRIESTE?

Con Yavin 4 a Trieste vorrei semplicemente che aderissero molte più persone che conosco, amici che sono appassionati a questo mondo fantastico. Ho proposto e pubblicizzato questo Club, ma ho notato molti rifiuti dovuti al fatto di pagare una quota (irrisoria) per legarsi per un anno. Personalmente non ne vedo un problema. Per il resto ho già tantissimi impegni e tendo più a sostenere e discutere le tantissime idee di Filippo Rossi e del Consiglio.

INFINE UNA CURIOSITA’, PERCHE’ LO PSEUDONIMO MACI WINDU?

Colpa di Filippo “Jedifil” Rossi: me l’ha dato così, d’impeto. Il mio soprannome normale è Maci, da Massimo, e suona bene unendolo al Cavaliere Jedi Mace Windu dei prequel. Credo che Filippo me l’abbia affibbiato perché mi reputa un “giustizialista”, cosa che ammetto di essere: odio le prevaricazioni e le prepotenze! Ma poi potrei anche fare una brutta fine con l’Anakin Skywalker di turno. Ahahaha!

GRAZIE MASSIMO E AUGURI PER IL “SOGNO NUZIALE” TUO E DELLA TUA RAGAZZA… E CHE LA FORZA SIA CON VOI!

Filippo Radogna