PAOLO GULISANO E FILIPPO ROSSI… LA FORZA SIA CON VOI

L’uscita era stata annunciata a Trieste ad ottobre 2016 durante la reunion annuale del Fan Club Yavin4 di Star Wars. Stiamo parlando de “La Forza sia con voi – Storia, simboli e significati della saga di Star Wars”, volume realizzato a quattro mani da Paolo Gulisano e Filippo Rossi. Il libro di 256 pagine è attesissimo dalla comunità del fandom starwarsiano ed esce nel quarantennale del film “Guerre Stellari” che come tutti sanno risale al ‘77. Per celebrare l’avvenimento gli autori hanno voluto un testo che avesse anche una veste grafica elegante (l’accattivante copertina è stata disegnata da Filippo Rossi e colorata da Daniele Rossini). La pubblicazione è stata curata da Áncora Edizioni e sarà presente nelle librerie a partire dal prossimo 5 ottobre, con distribuzione assicurata dalla Mondadori Libri.

Ma chi sono gli autori?

Beh, si tratta di due tra coloro che sanno “tutto di tutto” sulla saga cinematografica creata George Lucas. In ordine alfabetico il primo è Paolo Gulisano, classe 1959, saggista, milanese, vive a Lecco. Ha scritto una trentina di libri fra cui ricordiamo  “Tolkien. Il mito e la grazia”. Tra gli autori approfonditi e pubblicati da Gulisano vi sono C.S. Lewis, G.K. Chesterton, J.M. Barrie, Herman Melville, Oscar Wilde, J.H. Newman. Inoltre alcuni suoi studi riguardano la cultura celtica con i miti arturiani e le leggende irlandesi. È autore di testi sulla Scozia e l’Irlanda e delle relative tematiche religiose. E’ anche vicepresidente della Società Chestertoniana italiana. Nel 2014 Yavin4 lo ha insignito del “Premio Sidious” per  l’attività svolta in favore di “Star Wars”. Filippo “Jedifil” Rossi è nato a Rovigo e vive a Trieste. Si è laureato all’Università IUAV di Venezia, è ideatore e presidente di Yavin 4 e dirige il magazine Living Force Magazine vincitore dei “Premi Italia” 2013 e 2016 nella categoria Miglior fanzine italiana di science fiction. Suo è il lavoro di supervisione per la Mondadori della riedizione 2015 dei romanzi tratti dalla trilogia classica di “Star Wars”: “Guerre Stellari/Una nuova speranza”, “L’Impero colpisce ancora” e “Il ritorno dello Jedi”.

Essendo in costante contatto con Filippo Rossi, appena abbiamo saputo dell’imminente uscita del volume, incuriositi, gli abbiamo chiesto di illustrarcelo.

“Io e Paolo – ha esordito il coautore – siamo due appassionati storici di “Star Wars”, sinceri e molto affiatati. Il libro è un viaggio nei contenuti quarantennali del mondo di “Star Wars”, come narrato nelle sceneggiature dei film. È uno studio, speriamo avvincente, del mondo di Luke e Anakin Skywalker raccontato da George Lucas. Una guida alle fasi del racconto, ai temi leggendari, ai riferimenti epici di una serie di film hollywoodiani che da tempo si sono fatti ricco franchise multimediale, ma soprattutto vera e propria saga mitopoietica oltre il cinema, figlia legittima della modernità”.

COSA DIFFERENZIA QUESTO NUOVO TESTO DAGLI ALTRI CHE SONO STATI SCRITTI SU “STAR WARS”?

Di libri su “Star Wars” ce ne sono molti: italiani e stranieri, instant-book o saggi approfonditi, biografie o analisi, testi lunghi o brevi. Li ho letti tutti e posso quindi affermare, senza modestia, che questo mio e di Gulisano ha un taglio, delle argomentazioni e delle conclusioni, mai affrontati da nessuno. Lo considero per questo il libro definitivo sulla saga di “Star Wars”, senza timore di smentita. Risponde alla domanda base: di cosa diavolo tratta “Guerre Stellari”, in ultima analisi?

PARLACI DELLA GENESI DEL LIBRO. COME AVETE RACCOLTO IL MATERIALE E QUAL ERA IL VOSTRO OBIETTIVO?

Intendiamo chiarire, una volta per tutte, la storia raccontata dai film che è sempre stata molto ostica e raramente compresa, nel dettaglio e nel complesso, pure dagli stessi appassionati. Sorprendentemente, dopo 25 anni di frequentazione del fandom starwarsiano mi rendo conto che ciò che “Star Wars” racchiude è ancora misterioso o poco capito. Radice di interminabili discussioni e opposte interpretazioni. L’ambizione è stata studiare in profondità, porsi più domande possibili, cercare tutte le risposte. Per evidenziare certi passaggi dimenticati o ignorati e ricostruire tutte le vicende. Dalla prima all’ultima. Aggiungendo più decifrazioni possibili di simboli e messaggi.

COME VI SIETE DIVISI IL LAVORO CON PAOLO GULISANO? VI E’ COSTATA MOLTA FATICA FARE LE DOVUTE RICERCHE PER REALIZZARE IL VOLUME?

Io ho strutturato l’architettura del libro, recuperato alcuni mei articoli dalle fanzine cui ho collaborato, scritto moltissimi pezzi nuovi (alcuni dopo brainstorming in Facebook con diversi fan, di Yavin 4 e non) e infine fuso il tutto. Paolo ha modificato e armonizzato la struttura del libro, aggiunto tanti approfondimenti e uniformato lo stile con estrema attenzione e impagabile professionalità. Il tutto è stato difficoltoso all’inizio, ma sempre più divertente ed entusiasmante. Alla fine, addirittura commovente. L’abbiamo scritto in un anno, dalla primavera 2016 al maggio 2017, con un’accelerazione pazzesca tra febbraio e aprile di quest’anno. Da maggio a fine agosto abbiamo operato infinite correzioni e numerosi tagli, aggiunte, spostamenti e sistemazioni. Esce in libreria nel quarantennale esatto del “Guerre Stellari” italiano: allora avevo sei anni ed ero al cinema…

CI SONO DEGLI INEDITI NELLA PUBBLICAZIONE?  MI RIFERISCO A EPISODI, SCENE, SITUAZIONI NUOVE, DESCRITTE NEL LIBRO, CHE ANCORA NON SONO NOTE?

Siamo stati due archeologi. Lo scavo tra le antiche rovine, alla ricerca delle fondamenta perdute e dei piani originari, e la ricostruzione successiva di colonne e volte, architravi e fregi, ha ovviamente portato a scoperte e riscoperte sorprendenti. Ma perfettamente logiche e conseguenti.

DA STUDIOSI DI “STAR WARS” AVETE DATO DELLE INTERPRETAZIONI SULLA SAGA?

Per noi, il tema principe della saga di “Star Wars” è: “gli errori dei Buoni (i Cavalieri Jedi)”. Ossia, i Buoni sono in realtà i Cattivi. Ciò porta alla domanda unica che questo tema pone: “Cos’è la Forza”? Le molte risposte filosofiche a questa domanda rendono, a nostro parere, “Star Wars” la “Saga delle saghe”, ossia la saga più grande del Fantastico.

IN DEFINITIVA, PERCHE’ “LA FORZA SIA CON VOI” DOVREBBE ESSERE PRESENTE NELLA LIBRERIA DI UN FAN, O ANCHE DI UN NON FAN?

Quarant’anni fa, nel 1977, il film del giovane regista Lucas era destinato a diventare la più grande saga di fantascienza di tutti i tempi. La parola «fantascienza» tuttavia è riduttiva: “Star Wars”, “Guerre Stellari”, in realtà è un’opera in cui confluiscono mito, epica, narrativa d’avventura. La storia iniziale si è andata progressivamente espandendo fino alla terza trilogia di film. Tra significati, simboli e storie, questo libro costituisce la più completa guida all’affascinante mondo di “Star Wars”. Un testo per gli appassionati e per i curiosi, per chi ha amato questa saga o voglia affrontarla, per chi desidera capirne il senso e orientarsi nelle sue complesse trame.

E ADESSO UNA DOMANDA AL PRESIDENTE DI YAVIN 4: A DICEMBRE SARA’ NELLE SALE L’EPISODIO VIII DI “STAR WARS”? VI STATE PREPARANDO PER L’EVENTO COME FAN CLUB? COSA TI APETTI DAL FILM?

Yavin 4 organizzerà la “prima di club” a Verona, nel primo weekend natalizio di uscita del film. C’è grande attesa per “Star Wars: Episodio VIII – Gli ultimi Jedi” di Rian Johnson, che sarà rivoluzionario e scaverà nelle fondamenta dell’universo della saga. Anche se c’era più fermento per “Il risveglio della Forza” di due anni fa, l’incredibile ritorno di “Guerre Stellari”. Non sono pochi quelli che contestano l’Episodio VII di J.J. Abrams e ora aspettano al varco il nuovo film. Però, a livello di contenuti la Disney non sta facendo un’operazione commerciale, pur all’interno di un franchise economicamente immenso. Si sono affidati a persone appassionate e competenti che, a nostro parere, stanno rispettando l’essenza del marchio e soprattutto la storia della saga.

GLI AMATORI  DI “STAR WARS” (MA ANCHE QUELLI CHE PIU’ IN GENERALE AMANO  IL MONDO DEL FANTASTICO)  POSSONO ESSERE SODDISFATTI!  IL CARNET DI APPUNTAMENTI  CON “STAR WARS”, ATTRAVERSO IL LIBRO “LA FORZA SIA CON VOI” E IL NUOVO FILM DIRETTO DA JOHNSON – CON TUTTO QUELLO CHE ATTORNO SI CREERA’ -  PORTERA’ UN FINE 2017 ENTUSIASMANTE.  MANCA DAVVERO POCO, NON RESTA CHE INIZIARE IL CONTO ALLA ROVESCIA!

Filippo Radogna

In versione ebook  “La Forza sia con voi – Storia, simboli e significati della saga di Star Wars”, è acquistabile sul sito di Àncora (http://www.ancoralibri.it/) e su tutte le librerie online a partire da  AppleStore, GooglePlay

#laForzasiaconvoi

https://www.facebook.com/laForzasiaconvoi

http://www.yavinquattro.net/

Contatti:

Email – jedifil@hotmail.com / jedifil@yavinquattro.net / filippo.rossi71@yahoo.it

Cellulare – +39 328 3377523

Facebook – Filippo “Jedifil” Rossi / Filippo.Rossi.Lab