A FILIPPO RADOGNA IL “PREMIO SIDIOUS” DI YAVIN 4

Vogliamo condividere con i lettori de La Zona Morta una bella notizia che ci onora.

Nel corso della STARCON ITALIA 2017 – la multiconvention italiana della fantascienza e del fantastico che si è svolta a Chianciano Terme dal 25 al 28 maggio – il nostro collaboratore Filippo Radogna ha ricevuto il PREMIO SIDIOUS 2017, assegnato da YAVIN4 4, lo storico Fan Club italiano di “Star Wars”.

Il premio viene deciso dal Consiglio direttivo del Fan Club e assegnato annualmente durante la YAVINCON (che si tiene nel corso della STARCON) a chi, pur non essendo iscritto a Y4, più si è distinto per generosità e continuità nel sostegno dell’attività del Club.

In sintesi il premio, che prevede la preziosa associazione onoraria di un anno, individua il “Socio Fantasma” del Club ossia colui che si è dimostrato nell’anno il miglior collaboratore esterno. Facciamo presente che “Sidious” fa riferimento alla Minaccia Fantasma (“Episodio I” della saga di “Star Wars”) che, sconosciuta nella Galassia, in paziente attesa lavora della sua futura oscura gloria. A questo proposito – ma con nobili intenti! :) – Filippo Radogna per la nostra webzine, oltre a vari articoli e interviste scritti sull’argomento “Star Wars” e sull’attività di YAVIN 4, ha realizzato due ampi e documentati reportage molto apprezzati.

Il primo è stato redatto in occasione della Reunion del Club a Trieste nell’ottobre 2016 (STAR WARS DAY 2016: REUNION A TRIESTE DEL “FAN CLUB YAVIN 4” IN ATTESA DI “ROGUE ONE”) e il secondo in occasione della visione collettiva a Faenza nello scorso dicembre del lungometraggio “Rogue One – A Star Wars Story” (THE FAN CLUB ALLIANCE: A FAENZA VISIONE COLLETTIVA DI “ROGUE ONE” PER EMPIRA E YAVIN 4).

Motivando l’assegnazione del PREMIO SIDIOUS, avvenuta sabato 27 maggio nella serata dei riconoscimenti  nel grande salone dell’Hotel Excelsior, il presidente di YAVIN 4, Filippo Rossi (che sul palco era in compagnia dell’editore di Elara, Armando Corridore – PREMIO SIDIOUS 2016) ha dichiarato che “nella XIV edizione della YAVINCON, il IV PREMIO SIDIOUS viene assegnato a Filippo Radogna, il quale per conto della Zona Morta, ha partecipato alle attività di YAVIN 4 nella copertura giornalistica delle nostre iniziative dimostrando professionalità, disponibilità e passione straordinarie”.

Nel ringraziare il Fan Club YAVIN4 del quale La Zona Morta continuerà a seguire la feconda e stimata attività nell’ambito del fantastico, facciamo i più cari auguri al nostro infaticabile Filippo Radogna per il meritato riconoscimento, augurandogli sempre più alte mete.

A Chianciano, Filippo era presente come inviato de La Zona Morta e ha tenuto all’Italcon un panel con Annarita Guarnieri sugli incontri degli anni scorsi con i grandi scrittori e attori stranieri. Ovviamente, da cronista di razza, non si è fatto sfuggire anche i big della Starcon di quest’anno e così ha intervistato il celebre scrittore scozzese di Sf Charles Stross, Anthony Daniels alias il droide dorato C3 PO di “Star Wars”, Catherine Shell ossia la bella Maya di “Spazio 1999” e Colin Baker uno dei protagonisti di “Doctor Who”. Pubblicheremo le interviste prossimamente, per cui vi consigliamo di rimanere sintonizzati!.

Davide Longoni