STAR WARS IV: UNA NUOVA SPERANZA / GUERRE STELLARI

SCHEDA TECNICA
Titolo originale: Star wars / Star wars IV: a new hope
Anno: 1977
Regia: George Lucas
Soggetto: George Lucas
Sceneggiatura: George Lucas
Direttore della fotografia: Gilbert Taylor
Montaggio: Paul Hirsch, Marcia Lucas e Richard Crew
Musica: John Williams
Effetti speciali: John Dykstra, Rick Baker e Richard Edlund
Produzione: Gary Kurtz
Origine: Usa
Durata: 2h
 
CAST
Mark Hamill, Harrison Ford, Carrie Fisher, David Prowse, Alec Guinness, Peter Mayhew, Anthony Daniels, Kenny Baker, Peter Cushing
 
TRAMA
In una lontana galassia, l’Impero e i Ribelli si fronteggiano senza esclusione di colpi. Quando Darth Fener, pupillo dell’Imperatore, rapisce la principessa ribelle Leila Organa, entrano in scena Luke Skywalker, Jan Solo, Chewbecca, e Obi-Wan Kenobi, aiutati dai robot D3-BO e C1-P8, per rimettere a posto le cose. Liberata la principessa con un salvataggio rocambolesco, ma con la perdita di Obi-Wan per mano del suo antico allievo Fener, i nostri eroi si troveranno ad affrontare la Morte Nera, ultimo ritrovato bellico dell’Impero, in grado di distruggere un pianeta intero: con un pizzico di fortuna e con l’aiuto della Forza, misteriosa e mistica energia presente in tutto l’universo, Luke riuscirà ad ottenere la prima importante vittoria dei Ribelli.
 
NOTE
Il regista George Lucas ha iniziato la sua carriera con il film di fantascienza “L’uomo che fuggì dal futuro”, tratto da un cortometraggio realizzato all’università. Dopo aver girato “American graffiti”, ambientato nell’America degli anni ’50 ed essersi guadagnato un nome di rispetto, si è dedicato alla saga di “Guerre stellari”, sia in veste di regista sia come produttore: pochi sanno che nella prima stesura del progetto, il regista lavorò sulla sceneggiatura insieme ad Alec Guinness, destinato a diventare poi uno degli interpreti della saga. Lucas ha inoltre collaborato con Spielberg per realizzare un’altra importante saga del mondo cinematografico, quella di Indiana Jones.
Alcuni nomi in italiano sono stati cambiati, rispetto alla versione originale (non si è mai capito bene per quale motivo): Jan Solo si chiama in realtà Han, la principessa Leila è Leia, Darth Vader è diventato Fener, Chewbacca si è trasformato in Chewbecca, mentre le sigle originali dei robot erano C3-PO e R2-D2 (questi ultimi tornati con il loro vero nome solo nella seconda trilogia).
Il film è stato premiato con sette Oscar: “migliori effetti speciali”, “miglior colonna sonora”, “migliori costumi”, “miglior sonoro”, “migliori scenografie” e “miglior montaggio”.
 
Originariamente pubblicato sul numero 5 de LA ZONA MORTA, gennaio 1991

Corretto e ampliato per il sito LA ZONA MORTA, aprile 2007

18/04/2007, Davide Longoni