LIVING FORCE NEW MAGAZINE, NOTIZIE DAL MONDO DI STAR WARS

E’ in corso di distribuzione tra abbonati e soci il numero 52 (primavera 2020) del periodico “Living Force New Magazine”, rivista italiana di Star Wars, del Fantastico e della Fantascienza stampata dal Fan Club Yavin 4. Il trimestrale, ideato e coordinato da Filippo “Jedifil” Rossi, ha la redazione composta da Claudio Cordella, Poe Dameron, Denis Diafano, Finn, Kylo Ren, Roberto Magistro, Rey, Marco Varani ed è giunto al diciassettesimo anno di pubblicazione. Negli anni scorsi il magazine di Yavin 4 ha vinto due Premi Italia come Miglior fanzine italiana di fantascienza.

In questo numero, che si fregia della bella copertina del fumettista Sudario Brando, come si potrà leggere nelle 48 pagine a colori hanno collaborato oltre a Filippo Rossi, Denis Diafano, Salvatore Salis, Marco Varani, Robin Bunce, Paolo Gulisano, Daniele Baronti, Bruno Gardegni, Porzianna Paradousche, Lucas Ardente, Serse Purceddu, Claudio Cordella e Massimo Moro.

Tanti e appassionanti gli articoli, le rubriche, le news, le segnalazioni, i commenti e le recensioni presenti. Partiamo dall’editoriale di Rossi che, in qualità di presidente di Yavin 4 (con il Consiglio del Club rinnovato e composto da Denis Diafano v. presidente, Giacomo Piccione segretario, Marco Varani tesoriere e Massimo Gomivnik consigliere) parla, oltre che del nuovo tesseramento 2020, della rivista e del rilancio della stessa nell’ambito della riorganizzazione del Fan Club. In tale contesto ampio spazio viene dato ai due nuovi concorsi, aperti a tutti, di cui sono pubblicati i bandi. Il primo, intitolato “Pergamene Stellari”, per racconti di fantascienza, fantasy e di fan fiction è destinato agli autori esordienti e non; il secondo, “Graffiti Spaziali”, per illustrazioni fantasy e franchise fantastici è per disegnatori e grafici di science fiction. Il tema dei due concorsi è il seguente: “Profeta dal deserto”. Per entrambi, ai primi tre lavori classificati, oltre ai premi è prevista la pubblicazione su “Living Force New Magazine”.

Tra gli altri articoli in sommario vi sono alcune autorevoli recensioni sull’Episodio IX di Star Wars, una vasta panoramica sul fandom, riflessioni sul mondo del Signore degli anelli, sul ciclo di Dune e, più in generale della science fiction. Insomma, tanto da leggere con piacere e che vi farà amare ancora di più il mondo di Star Wars e quello del fantastico!

Vi lasciamo i contatti cui si possono chiedere ogni genere di informazione: jedifil@hotmail.com, jedifil@yavinquattro.net, consiglio@yavin4quattro.net, oppure al seguente numero di cellulare 328 3377523. Il sito è www.yavinquattro.net.

Filippo Radogna