FILIPPO “JEDIFIL” ROSSI RICONFERMATO PRESIDENTE DI “YAVIN 4”

Filippo Rossi è stato riconfermato alla presidenza di “Yavin 4”, il fan club di Star Wars, del fantastico e della fantascienza, per il biennio 2020-2021. Con lui nel Consiglio direttivo sono risultati eletti: Denis Diafano in qualità di vicepresidente, Giacomo Piccione segretario, Marco Varani tesoriere e Massimo Gomivnik consigliere.

Saggista, disegnatore e grafico Filippo “Jedifil” Rossi è un volto noto del fandom italiano. Nato a Rovigo nel 1971, risiede a Trieste e lavora nel settore delle telecomunicazioni digitali. E’ uno dei massimi esperti di Star Wars nel nostro Paese tanto che la casa editrice Mondadori lo ha voluto quale supervisore per alcuni romanzi dedicati alla saga.

Il suo ultimo libro è “Super – Ottant’anni del primo super eroe” (2018) dedicato a Superman e attualmente sta lavorando a una pubblicazione nella quale tratterà del romanzo “Dune” di Frank Herbert.

Il fan club “Yavin 4” ha sede a Trieste e opera sin dal 2004. Il fine del sodalizio è anzitutto promuovere la saga ideata da George Lucas, ma anche scambiare esperienze e conoscenze su autori e opere di fantasy e science fiction e favorire progetti culturali legati al mondo del fantastico.

Scrivendo su Facebook della sua riconferma, Rossi ha fatto presente come sia un’emozione che non riesce a esprimere. “Posso invece scrivere – ha dichiarato – che non vedo l’ora di lavorarci su! Gli esempi per me saranno lo STIC, Moonbase ‘99 ed EmpiRa, per motivi diversi e complementari”. Inoltre ha sottolineato come la sua rielezione alla presidenza coincida “con i primi giorni di vita” dell’ultimo episodio di Guerre Stellari. Vale la pena in proposito sottolineare che “Star Wars: L’ascesa di Skywalker” diretto da J. J. Abrams sta riscuotendo un grande successo anche nelle sale cinematografiche italiane. Il nono episodio di Guerre stellari fa parte della trilogia sequel (gli altri due sono “Star Wars: Il risveglio della Forza” e “Star Wars: Gli ultimi Jedi”). Il lungometraggio vede il ritorno di quasi tutti gli attori delle due pellicole precedenti. Si tratta di un film di particolare rilievo in quanto rappresenta il compimento della narrazione relativa alla famiglia Skywalker, la quale riveste grande importanza nella saga principale che, com’ è noto, ebbe inizio nel ‘77.

Nell’invitare tutti a recarsi a cinema a godersi il nuovo film non ci resta che augurare all’amico Filippo Rossi un buon lavoro e… che la Forza sia con lui!

Per info e iscrizioni a Yavin 4: http://www.yavinquattro.net.

Filippo Radogna