GLI OTTANT’ANNI DI SUPERMAN NEL VOLUME DI FILIPPO ROSSI

Nell’aprile del 1938 negli Stati Uniti nasceva Superman, il primo supereroe a fumetti e certamente il più amato.  Da allora sono passati ben ottant’anni e l’eroe disegnato da Jerry Siegel e Joe Shuster (poi entrato a far parte dei personaggi della DC Comics) continua a tenere banco e a conservare l’appeal di sempre, adeguandosi ai tempi.  E a Superman, il valoroso eroe alieno proveniente dal pianeta di Krypton, che affascina grandi e piccoli, è dedicato il volume pubblicato dalla Casa Editrice Runa di Padova dal  titolo “Super. Ottant’anni di Superman. Il dio, l’uomo e la meraviglia” di Filippo Rossi, che tutti conosciamo per essere uno dei maggiori esperti di Star Wars in Italia, presidente del  Fan Club Yavin 4, saggista, disegnatore, grafico, oltreché grande appassionato di Comics.

Il testo in uscita nel prossimo mese di settembre, racconta le gesta vecchie e nuove dell’Uomo d’Acciaio, ma si parla, tra gli altri, anche di Batman e Wonder Woman. La prefazione del volume non poteva che essere di Paolo Gulisano, il saggista con il quale Filippo lo scorso anno ha dato alle stampe “La Forza sia con voi – Storia, simboli e significati della saga di Star Wars” per celebrare i 40 anni della saga cinematografica ideata da George Lucas.

Nei dodici capitoli del nuovo volume di Rossi, accompagnati dai bei disegni ovviamente realizzati dallo stesso autore, si parte dalla definizione della figura di supereroe per poi immergersi in approfondimenti delle varie epoche nelle quali i personaggi dell’universo fumettistico della DC Comics hanno vissuto e in particolare negli otto decenni di vita, non solo fumettistica di Superman.

Questi i titoli dei vari capitoli: Le età dei Super; 1938-2018: ottant’anni di Superman; Terre e dimensioni; Superschermi: la DC Comics al cinema; Un costruttore di miti;  Il dio che rinasce come Uomo d’Acciaio; L’alba della giustizia; Sacrifici e reazioni; I Cattivi si riscattano; La meraviglia che si fa donna; La Trinità e tutti gli altri; Cadute e redenzioni.

Il tutto termina con una riflessione del Nostro sul mondo dei fumetti e dell’interazione con il cinema, per terminare con un articolato  ragionamento sul significato della positiva figura di Superman.

Un lavoro, quello di Filippo Rossi, che sicuramente sarà documentato e certosino al pari dei precedenti e che ancora una volta egli, con impegno e competenza, metterà a disposizione di quanti vogliano approfondire le proprie conoscenze sul mondo del fantastico.

Filippo Radogna