NICOLA VIANELLO: CONTO ALLA ROVESCIA PER STARCON ITALIA

Per il secondo anno consecutivo sarà Chianciano Terme (Siena), nota località turistica e termale situata tra le colline toscane, ad ospitare la StarCon Italia 2018, prevista da giovedì 24 a domenica 27 maggio.  Alla grande convention partecipa, per quattro giornate, il fandom del fantastico per confrontarsi, aggiornarsi, stringere nuove amicizie, divertirsi, conoscere personalmente celebrità del cinema, della scienza e della fantascienza, creativi, autori e artisti.  Oltre agli esclusivi incontri con le star hollywoodiane per ascoltare le loro esperienze (incontri unici in cui i fan possono conoscere i propri beniamini, poter scattare l’agognata foto e ricevere l’autografo) ci saranno seminari scientifici, sulla ricerca e sulle ultime scoperte spaziali, presentazioni di pubblicazioni di settore, proiezioni relative a  Star Trek, Star Wars, Doctor Who… o del fantasy e dell’horror, tantissime attività ludiche e teatrali, sfilate di cosplayer, mostre ed esposizioni dei club e tanti altri emozionanti e indimenticabili momenti.

Come sempre La Zona Morta, svolgendo il proprio compito informativo, presta attenzione alla StarCon Italia che ritiene un evento considerevole cui dare la massima diffusione tra i propri lettori e per far sì che il popolo del fantastico venga a conoscenza delle tante attività contenute nella kermesse.  A tal fine abbiamo chiesto a Nicola Vianello, presidente dello Star Trek Italian Club “A. Lisiero”, di fare il punto della situazione sull’organizzazione e di raccontarci cosa c’è in programma:

“Come ogni convention – evidenzia Vianello – l’organizzazione entra in moto dalla fine della precedente e non pensare che il tempo sia troppo. Ogni singola cosa che poi vedrete nelle varie giornate della StarCon sono state preparate nell’arco di vari mesi da tutta l’organizzazione. Non possiamo più parlare di soli trekker impegnati perché la manifestazione è corale, summa di varie realtà associative che formano ormai da anni l’offerta che diamo a chi viene alla StarCon. A un mese dalla convention quasi tutte le parti del programma sono definite e non resta che iniziare il conto alla rovescia per il 24 maggio”.

PARLACI DELLA LOCATION DOVE SI TERRA’ L’EVENTO  E COSA OFFRE CHIANCIANO…

Chianciano è una località immersa nel verde della Toscana che tutti associamo alle terme, che sono ancora un punto d’orgoglio della cittadina che in questi anni sta comunque cercando di differenziare l’offerta di esperienze, da offrire per tutto l’anno a chi la raggiunge per le vacanze ma anche per i suoi abitanti. La StarCon rientra tra queste proposte.

LA STARCON ITALIA È UN’OCCASIONE PER INCONTRARE GLI ATTORI PIÙ FAMOSI DELLE VARIE SERIE DI STAR TREK, PERSONAGGI DI STAR WARS O DI ALTRE POPOLARI SERIE TV O DI FILM. CI PUOI DIRE QUALCOSA SUGLI OSPITI?

Gli ospiti di quest’anno non arrivano solo da Star Trek, c’è chi non l’ha mai interpretato o addirittura chi è più famoso per quanto fatto prima di Star Trek. Abbiamo il piacere di ritrovare John De Lancie, il Q di TNG ospite della prima Reunion ad Abano Terme, che ci raggiunge assieme alla moglie, Marnie Mosiman, anche lei attrice in TNG, anche se in un solo episodio. Torna a trovarci Robert Picardo, interprete del MOE in Voyager ma con apparizioni anche in altre serie di fantascienza quali Stargate o The Orville. La prima attrice ad interpretare la fidanzata di Marty McFly nella trilogia di Ritorno al futuro, Claudia Wells, sarà con noi per raccontare la sua esperienza nel primo capitolo.

SONO ATTESI ANCHE GLI INTERPRETI DI STAR TREK DISCOVERY

Iniziamo ad ospitare gli attori dell’ultima incarnazione di Star Trek: Discovery, con la presenza di Rekha Sharma che ha lavorato anche in Battlestar Galactica e di Jason Isaacs, il capitano Lorca, ma forse più famoso per il ruolo di Lucius Malfoy nei film di Harry Potter. Ma come sa bene chi ci frequenta da anni, non abbiamo solo attori come ospiti ma anche tutto un contorno di addetti ai lavori quest’anno rappresentati da Brian Muir, l’uomo che ha creato il casco di Dart Fener (o Darth Vader per i più giovani) e non solo. Torna a raccontare il suo lavoro il doppiatore e attore Fabrizio Pucci, voce italiana del capitano Lorca (e dico solo quella, dato che la sterminata serie di personaggi e attori famosi che doppia ve la lascio cercare da soli o questa intervista diventa un’enciclopedia).

CI SONO ULTERIORI INIZIATIVE DA EVIDENZIARE?

Continuando la risposta di prima, non possono mancare le conferenze scientifiche e quelle più legate alla fantascienza grazie a Leonardo Testi, Edvige Corbelli, Marcello Rossi, Cesare Cioni. Presenti anche gli artisti Franco Brambilla, Emiliano Mammucari e Gianluca Veggia. Tutto il programma è condito da giochi, proiezioni, sfilata di costumi, e per il secondo anno portiamo a Chianciano la StarCon Comics, una zona venditori adiacente alla struttura principale sita nel Parco Fucoli. Stiamo provando a portare anche alcune nuove esperienze legate ai giochi ma lasciamo scoprire qualcosa anche a chi verrà.

QUALI SONO GLI ALTRI FAN CLUB O ASSOCIAZIONI CHE PARTECIPERANNO? CI SARANNO EVENTI IN COMUNE?

Gli eventi proposti dalle varie associazioni sono tutti in condivisione seppur gestiti da un appartenente ad un gruppo più che ad un altro. Alla StarCon ci siamo noi dello Star Trek Italian Club “Alberto Lisiero”, Yavin 4, il Doctor Who Italian Club, il club italiano di Ritorno al futuro, l’Italian Klinzha Association, lo Stargate Fanclub Italia, il Gundam Italian Club, i Doctor Who Hermits United, ma senza dimenticare Tangram, Elara e Ultimo Avamposto. I vari gruppi portano il loro apporto sia con conferenze che giochi oltre che all’organizzazione dell’evento.

HAI CONSIGLI DA DARE A CHI VORREBBE ESSERE PRESENTE? QUALI SONO I RIFERIMENTI PER PRENOTARE?

Basta andare sul sito www.starconitalia.it è lì possono trovare tutte le informazioni che servono, comprese le schede per l’iscrizione all’evento.

UN’ULTIMA DOMANDA: QUEST’ANNO ALLA STARCON PER LA PRIMA VOLTA SEI IN VESTE DI PRESIDENTE DELLO STIC COME VIVI QUESTA GRANDE RESPONSABILITA’?

Permettimi di ricordare che la sigla è STIC-AL dato che il club è stato rifondato in onore del suo ideatore Alberto Lisiero (AL). Mi ha fatto piacere che i soci mi abbiano concesso le loro preferenze ma il club non è diretto da me, ma da sette persone che si equivalgono per importanza e che ci mettono tutto il proprio impegno nei limiti delle proprie disponibilità. Vogliamo tutti portare avanti quello che ci ha regalato Alberto e speriamo che quanto stiamo facendo segua il solco da lui tracciato.

PER LA POSITIVA ESPERIENZA, ORAMAI CONSOLIDATA, LA NOSTRA FANZINE RACCOMANDA DI NON PERDERE QUESTO STRAORDINARIO EVENTO. CONTEMPORANEAMENTE LA ZONA MORTA AUGURA UNA PROSECUZIONE DI BUON LAVORO AGLI ORGANIZZATORI!

Filippo Radogna