REUNION XI… A COLLOQUIO CON NICOLA VIANELLO

Saranno tre giornate nelle quali le ampie sale dell’Hotel Mediterraneo di Riccione si trasformeranno nei ponti della più famosa astronave della Flotta Stellare appartenente alla Federazione dei Pianeti Uniti: la USS Enterprise (NCC-1701). Beh, forse abbiamo esagerato, non sarà proprio così, ma un po’ ci siamo vicini. Infatti, da venerdì 20 novembre a domenica 22, come già avviene da molti anni, la sopracitata struttura alberghiera (ubicata in piazzale Roma n.3) ospiterà la Reunion XI, grande manifestazione italiana dedicata alla fantascienza organizzata dallo STIC-AL (Star Trek Italian Club “Alberto Lisiero”), dallo store Ultimo Avamposto di Bologna e dal Doctor Who Italian Club.

L’annuale Reunion nasce come convention invernale dello STIC-AL (la principale è la STICCON che si tiene in primavera a Bellaria-Igea Marina all’interno del contenitore del fantastico chiamato StarCon) durante la quale i fan della oramai cinquantennale saga spaziale si rivedono per dare vita a talk show, dibattiti, conferenze scientifiche, mostre, incontri con attori famosi, proiezioni, giochi e sfilate in costume, pranzi e cene conviviali.

“La voglia di vedersi più di una volta all’anno – ci dice Nicola Vianello, componente del Ponte di Comando dello STIC-AL – e la spiccata propensione dei vari gruppi di soci in giro per l’Italia di organizzare “pizzate” e pranzi pre-natalizi convincono gli organizzatori della STICCON a ideare un altro evento, seppure di dimensione ridotta rispetto alla convention principale, che contenga la formula ormai rodata di incontri, giochi, divertimenti e ospiti. Una riunione tra amici”.

NICOLA, SEI UNO DEGLI ESPONENTI DELLO STIC-AL E SEI ISCRITTO AL CELEBRE CLUB DAL 1988. CI PUOI FARE UNA BREVE STORIA DELLA REUNION, PARTENDO DALLA PRIMA EDIZIONE TENUTA DIECI ANNI ADDIETRO?

La prima Reunion si tenne nel 2005 ad Abano Terme, vicino Padova, con ospite John De Lancie che interpretava ‘Q’ in Star Trek – The Next Generation. Inizialmente la manifestazione si svolgeva in due giornate soltanto, durante il weekend. In seguito, si passò alle tre giornate. Nel 2006 ci spostammo  a Riccione presso l’Hotel Le Conchiglie, in quell’edizione l’ospite fu Nicole de Boer (l’attrice canadese ha interpretato nella serie tv Star Trek: Deep Space Nine il ruolo di Ezri Dax, consigliere nella stazione spaziale Deep Space Nine, ndr). Poi alle Conchiglie ci siamo tornati per altri due anni.

QUANDO HANNO INIZIATO A PARTECIPARE ALTRI CLUB DEL FANDOM NAZIONALE?

Nel 2007 la convention fu allargata ad altri Club per cui  arrivarono gli appassionati di Farscape con lo Farscape Italian Club e quelli delle serie di Gerry Anderson con Moonbase ’99. Nel 2008 si aggiunsero il Gundam Italian Club con gli appassionati del mitico ‘robottone’ e i Doctor Who Hermits United che seguono le vicende del telefilm britannico più longevo. Poi dal 2009, per quattro anni, la convention si è svolta a Montecatini Terme al Grand Hotel Vittoria. Moonbase ’99 abbandonò la convention ma arrivò l’Italian Klinzha Society, un gruppo legato ai Klingon di Star Trek, Knight Rider Italia, gruppo di appassionati della serie tv Supercar e la 501 Italica Garrison

…VI SIETE APERTI ANCHE AI FAN DI STAR WARS.

Nello stesso anno si inserì, appunto, il  gruppo di appassionati di customing legato a Star Wars e nel 2010 altri club dedicati alla saga ideata da George Lucas: Yavin 4, Rebel Legion, e il Battlestar Galactica Italian Club. Nel 2011 anche lo Stargate Italian Fan Club fece una capatina alla Reunion. Dal 2013 ci siamo spostati a Riccione presso l’Hotel Mediterraneo, luogo mantenuto invariato per il momento.

INSOMMA, È UN MODO DI ESSERE INCLUSIVI, CHE POI È LO SPIRITO PROPRIO  DELL’UNIVERSO DI STAR TREK.    

Ormai il termine Reunion indica proprio l’unione dei vari gruppi di appassionati.

DICEVAMO PRIMA CHE È UN’OCCASIONE PER RITROVARSI TRA AMICI, SALUTARSI, PARLARE, CONFRONTARSI SULLE VARIE SERIE ED EPISODI, FARE NUOVE CONOSCENZE NELL’ATMOSFERA GIOCOSA DI STAR TREK, QUASI SALENDO A BORDO DEL SET CINEMATOGRAFICO DELLA SAGA. PER CHI NON VI HA MAI PRESO PARTE, CI PUOI PARLARE DI COME SI SVOLGE LA MANIFESTAZIONE?

Nella sostanza quello che si fa alla Reunion è quanto già viene fatto alla STICCON. Cioè si incontrano ospiti legati a varie serie tv. Ci sono incontri con appartenenti ad altri settori come ad esempio artisti che operano nel campo dei fumetti di fantascienza, conferenze scientifiche e dibattiti su o con personaggi di risalto come Samantha Cristoforetti. Vi è anche la possibilità di acquistare gadget e altro legato alle proprie passioni televisive e cinematografiche. Per non parlare delle visioni di gruppo di speciali documentari e altre attività inedite come anche di curiosità quali le proiezioni di prodotti per il web degni della sala cinematografica come Star Wars Resurrection, Star Trek Continues, Star Trek New Voyages, etc.

QUANTE PERSONE MEDIAMENTE VI PARTECIPANO? SONO SOLO ‘TREKKER’ O VENGONO ANCHE DALL’ESTERNO? CHE ATTENZIONE C’È DA PARTE DELLA CITTÀ E DELLA GENTE? UNA DELLE INIZIATIVE PIÙ ORIGINALI E APPREZZATE È LA SFILATA IN COSTUME DOVE SI HA LA POSSIBILITÀ SIA DI TRASFORMARSI NEI PERSONAGGI CHE PIÙ SI AMANO SIA DI ‘INCONTRARE’ BIZZARRI ALIENI DI MONDI LONTANISSIMI…

I partecipanti superano i trecento e data la presenza di vari gruppi non sono solo ‘trekker’. Svolgendosi tutto all’interno dell’Hotel grazie alla presenza di sale per convegni, non c’è una vera e propria interazione con la popolazione non essendoci gente in costume che vaga dall’albergo al centro congressi come alla StarCon di Bellaria. Le nostre convention prevedono sempre sfilate in costume all’interno della manifestazione. In giro per la città solo qualche volta.

C’È QUALCHE CURIOSITÀ CHE CI VUOI RACCONTARE?

È stato divertente quando un quotidiano, accortosi della Reunion di due anni fa a Riccione, pubblicò un articolo nel quale si annunciava l’abbandono di Bellaria – Igea Marina da parte della STICCON. Nulla di più falso, anzi, Bellaria avrà delle grosse sorprese nel 2016!

LA REUNION È UN’OCCASIONE PER INCONTRARE GLI ATTORI PIÙ FAMOSI DELLE VARIE SERIE DI STAR TREK E NON SOLO.

L’ospite d’onore della Reunion 2015 sarà Denise Crosby, la simpatica interprete di Tasha Yar nella prima stagione di Star Trek The Next Generation (1987 – 1988), che ha poi interpretato anche la figlia mezza Romulana Sela nel 1991. Denise ha già incontrato i fan italiani alla STICCON XVII del 2003 a Bellaria quando venne a girare il documentario Trekkies 2, poi portato in anteprima alla STICCON XVIII del 2004. Altre due ospiti saranno Elena Casagrande ed Eleonora Carlini, disegnatrici italiane che lavorano per produzioni estere. La prima ha lavorato per una serie legata a Star Trek e ultimamente, come anche la seconda, lavora ai fumetti di Doctor Who.

I FAN VOGLIONO SEMPRE SAPERE COME SONO I PROPRI ATTORI PREDILETTI, HAI AVUTO LA POSSIBILITÀ DI CONOSCERE DENISE CROSBY VISTO CHE HA GIÀ PARTECIPATO ALLA REUNION DEL 2003? CHE PERSONA È? COSA FARÀ NEL CORSO DELL’EVENTO?

Denise è una persona molto alla mano cui piace stare assieme ai fan. Non per niente ha prodotto ben due documentari su di loro: Trekkies e Trekkies 2. Adora l’Italia e ha pure intonato per e con noi qualche canzone, come farebbe un qualsiasi amico in un gruppo di amici. Nella sua carriera ha partecipato a parecchie serie conosciute anche in Italia tra le quali cito Lois & ClarkLe nuove avventure di Superman, Un detective in corsiaBaywatch, X-Files, Jag – Avvocati in divisa, Dexter, Bones, Mad Men, The Walking Dead. La sua carriera cinematografica è altrettanto variegata per cui avrà parecchie cose da raccontarci.

CI SARANNO ALTRE SORPRESE?

La sorpresa ce l’ha fatta qualche giorno fa la CBS annunciando la nuova serie televisiva di Star Trek da gennaio 2017. Sicuramente ne parleremo cercando di scovare più notizie possibili. In programmazione la nuova web serie Star Trek: Renegades, uno dei prodotti di cui parlavo prima che data l’alta qualità non possono essere considerati dei fan film.

TRA LE TANTE REUNION ALLE QUALI HAI PRESO PARTE CE N’È QUALCUNA CHE REPUTI MEMORABILE O COMUNQUE HAI EPISODI SIMPATICI DA RACCONTARCI?

Nel mio cuore resterà sempre un ricordo speciale della prima Reunion ad Abano Terme, ma ogni manifestazione ha delle chicche che te la fanno ricordare con affetto. Ad esempio proprio ad Abano una sera, mentre eravamo in auto con Alberto Lisiero, Gabriella Cordone e altri soci, non riuscimmo più a tornare all’hotel e qualsiasi strada prendessimo ritornavamo sempre al centro commerciale da cui eravamo partiti. Sembrava di essere finiti in un classico episodio di Ai confini della realtà. Alla fine, quando abbiamo smesso di ragionare su dove doveva essere la nostra meta, l’abbiamo raggiunta. A Montecatini abbiamo avuto l’incursione di un personaggio del Grande Fratello 3 che all’epoca faceva l’inviato per Matricole e Meteore: Pasquale Laricchia. Ancora prima, a Riccione, ci siamo collegati in diretta con Quelli che il calcio… quando lo presentava Simona Ventura. Mentre attendevamo il collegamento, andò in onda Canzone Intelligente di Cochi e Renato. I due artisti avevano ideato a suo tempo una specie di coreografia mentre cantavano il brano, coreografia che tutti ricordavamo e abbiamo interpretato non sapendo che per pochi secondi andò in onda il nostro sgambettare…

HAI CONSIGLI DA DARE A CHI VORREBBE PARTECIPARE, ED EVENTUALI RIFERIMENTI PER  PRENOTARE?

Seppure ormai ci si possa iscrivere solamente in sede di convention, scaricate la scheda all’indirizzo dedicato così da vedere le varie opportunità di partecipazione all’evento. Non conviene rivolgersi direttamente all’Hotel perché non applicherebbe le tariffe concordate e non ha voce in capitolo sull’ingresso alla manifestazione. Alloggiare al di fuori della struttura non è per nulla conveniente, come qualcuno crede o dice in giro. Nelle tariffe sulla scheda sono compresi i pasti oltre alla camera e l’ingresso alla manifestazione. Potete leggere parte del programma all’indirizzo apposito.  Vi  aspettiamo all’Hotel Mediterraneo per divertirci assieme agli ospiti, con i giochi e tutto quanto abbiamo da offrire.

UN APPUNTAMENTO DA NON FARSI SFUGGIRE, DUNQUE, PER UN WEEK END ALL’INSEGNA DEL FANTASTICO, DELLA VIVACITÀ E DELL’AMICIZIA!

Filippo  Radogna