DARK RESURRECTION – VOLUME 1

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: Dark Resurrection

Anno: 2007

Regia: Angelo Licata

Soggetto: Angelo Licata

Sceneggiatura: Angelo Licata e Andrea Scibilia

Direttore della fotografia: Angelo Licata

Montaggio: Federico Lagna e Angelo Licata

Musica: Aldo De Scalzi e Pivio

Effetti speciali: Angelo Licata e Davide Bigazzi

Produzione: Angelo Licata e Davide Bigazzi

Origine: Italia

Durata: 1h e 01’

CAST

Marcella Braga, Riccardo Leto, Giuseppe Licata, Sergio Múñiz, Grazia Ogulin, Fabrizio Rizzolo, Sara Ronco, Elisa Werneck, Giorgia Wurth, Maurizio Zuppa, Enzo Aronica

TRAMA

La storia si svolge qualche secolo dopo “Star wars VI: Il ritorno dello Jedi”: finalmente una nuova speranza si affaccia all’orizzonte, l’Impero è caduto e una nuova Repubblica può sorgere. In un’antica leggenda si narra del tempio di Eron nel quale è contenuta la conoscenza dell’universo e di un sigillo che ne impedisce l’accesso. Molte guerre vennero combattute per il dominio del tempio, ma col tempo il ricordo di queste battaglie si è perso nella memoria e il luogo è entrato a far parte del mito. Lord Sorran, dopo essere stato dapprima bandito e poi ucciso dall’ordine dei Jedi per la sua ossessione nei confronti del segreto di Eron, ritorna qualche tempo dopo dalla morte come Jedi Oscuro. Grazie all’aiuto di un giovane apprendista scopre il luogo dove si trova il tempio e viene aiutato nella ricerca di questa fonte di conoscenza e potere dalle rinvigorite Forze Imperiali. Spetterà al maestro Jedi Zui-Mar-Lee e alla sua Padawan Hope, che cela un terribile segreto, impedire che la visione della maestra Jedi Organa si compia e che il signore dei Sith riesca a rompere il sigillo. Il Consiglio però si guarda bene dallo svelare loro il terribile destino che li attende…

NOTE

Il progetto di “Dark Resurrection”, film sperimentale senza scopo di lucro, è formato da tre episodi di circa 60 minuti l’uno. Oltre a questa prima puntata infatti, è da poco stato girato il “Volume 0” ed è in preparazione il “Volume 2”, rispettivamente prequel e sequel di questa prima pellicola: si tratta del primo fanfilm italiano liberamente ispirato a “Star wars”. Costato complessivamente circa 7000 euro e iniziato come progetto amatoriale, il film diretto da Angelo Licata è presto diventato un fenomeno mediatico senza precedenti nel nostro Paese, reso possibile soprattutto dal contributo e dal lavoro volontario di centinaia di fan di “Guerre Stellari” provenienti da tutto il Mondo.

Le scene esterne sono state girate tutte sulla Riviera Ligure.

Figlio della tecnologia digitale del nostro tempo, nonché della passione dei loro realizzatori, il film ha attirato l’attenzione delle più importanti riviste italiane e nel cast, composto per lo più da dilettanti, appaiono anche diversi volti noti italiani, che attirati dal tam tam generato su internet dai trailer, hanno deciso di prestare la loro opera gratuitamente. Tra questi ricordiamo: Sergio Múñiz, Giorgia Wurth, Enzo Aronica, Riccardo Leto, Fabrizio Rizzolo, mentre la voce fuori campo è del grande Claudio Sorrentino, doppiatore di Mel Gibson e John Travolta.

Il regista Angelo Licata, creatore di “Guerre Stellari.net” ha scritto, diretto e anche montato il film e si è occupato anche della fotografia e di buona parte degli effetti visivi, inventandone di nuovi lui stesso, coadiuvato da Davide Bigazzi che, oltre che produttore, ha realizzato e animato la maggior parte degli elementi in grafica 3D presenti nel film: complessi architettonici, ambientazioni, veicoli spaziali.

Davide Longoni