SETTE ANNI NELLA ZONA MORTA

Sette anni… ebbene sì cari amici vicini e lontani (come avrebbe detto Nunzio Filogamo in un altro contesto, ma che funziona anche in questo), siamo arrivati  perfino a questo incredibile traguardo e credeteci, se ci passate il gioco di parole, “non ci avremmo creduto” nemmeno noi quando abbiamo fatto timidamente capolino per la prima volta in rete… e nel frattempo di cose ne sono accadute davvero tante, talmente tante che elencarle sarebbe impossibile, per cui preferiamo che a parlare per noi siano i dati di fatto e le cifre.

Le migliaia di articoli, servizi, dossier, interviste, recensioni, schede che abbiamo pubblicato in questi anni di attività sono a vostra disposizione liberamente all’interno del nostro sito a testimonianza di tutto il lavoro che fin qua abbiamo svolto… più di 780mila visite e quasi un milione e mezzo di pagine lette sono la riprova del fatto che abbiamo lavorato bene e siamo riusciti a ritagliarci il nostro piccolo spazio nel vasto mare digitale dedicato al fantastico, cosa che ha avuto anche la sua consacrazione vedendoci arrivare finalisti al “Premio Italia 2013”. Per non parlare di quasi cinquanta numeri di Newsletter, della nostra entrata nei principali social network… e di tantissime altre piccole e grandi novità che ci hanno accompagnato solo negli ultimi 365 giorni.

E come facciamo ogni anno, il ringraziamento va in primis a voi che ci avete sempre seguito con fedeltà, che ci avete sostenuto costantemente, che ci avete incoraggiato continuamente, facendoci capire che stavamo (e stiamo) andando nella direzione giusta… animati sempre e solo dalla nostra e dalla vostra passione.

Anche durante questo anno di attività appena trascorso abbiamo dato voce, visibilità e sostegno a tutto ciò che rientra nel termine “fantastico”, spaziando in ogni genere e in ogni forma di espressione, approfondendo e diffondendo le varie tematiche a 360 gradi, abbracciando virtualmente tutto e tutti… e speriamo di avere ancora una volta solleticato e appagato il vostro “sense of wonder”.

E per festeggiare questi sette anni insieme, abbiamo voluto farvi un regalo, chiedendo ai nostri collaboratori più assidui e ad alcuni ospiti illustri di farci un dono di compleanno unico e prezioso: naturalmente tutti hanno aderito con entusiasmo al progetto di una Home Page speciale che rimarrà più o meno tale per i prossimi dieci giorni… e questo non può che farci piacere.

E allora ecco che Luigi Cozzi ci ha dato in anteprima per l’Italia (perché all’estero già è uscito, ma in forma diversa) un articolo/lezione sul Giallo/Thrilling italiano al cinema che sarà pubblicato nel nostro paese solo tra qualche mese all’interno di un volume dedicato al tema dalle Edizioni Profondo Rosso.

Donato Altomare ci ha regalato un pezzo dedicato alla “preveggenza” degli scrittori di fantascienza, che aveva utilizzato qualche anno fa alla “Levantecon” di Bari e che solo i presenti avevano avuto il piacere di apprezzare.

Giovanni Mongini invece ci ha fatto dono di una splendida inedita “Fantafiaba” che non mancherà di farvi riflettere, sognare e fantasticare.

Gordiano Lupi ha scritto apposta per noi una serie di considerazioni e impressioni sul genere horror… visto e vissuto a modo suo.

Sergio Bissoli si è cimentato stavolta con la biografia di un grande scrittore del fantastico, Jean Ray, che ha saputo regalarci durante la sua carriera autentiche chicche.

Filippo Radogna, coadiuvato da Mimmo Taccardi, ci ha dato un suo racconto che è giunto finalista al Premio nazionale “Io racconto ’13” di Pesaro nella sezione giallo-horror-polizieschi e che ha anche ricevuto la menzione d’onore al Premio letterario nazionale “Le Pieridi” di Policoro, edizione 2013.

Davide Rosso ha invece confezionato un interessante e completo dossier dedicato alla figura delle vampire perverse… e ne troverete dove mai avreste pensato di incontrarle.

Elena Romanello ci ha inviato un articolo sul fantastico di oggi in tutte le sue forme di espressione, facendo il punto della situazione su dove siamo arrivati e dove andremo a parare.

E infine, ultima ma non ultima, Roberta Lilliu, curatrice anche delle nostre pagine Social, si è buttata a capofitto in un nuovo racconto inedito che non potrà che stupirvi e rabbrividirvi.

Come vedete ci siamo dati da fare anche stavolta e non possiamo certo non ringraziarli tutti questo nostri amici, anche per il fatto che i Nostri Eroi ogni mese prestano il loro “servizio” gratuitamente, insieme al sottoscritto, per riempire di materiale interessante queste pagine e quelle del nostro Magazine trimestrale, che proprio in questo periodo compie il suo primo lustro di vita… dunque doppio appuntamento importante quest’anno e doppio compleanno!

Ovviamente, visto che siamo in tema, è doveroso da parte nostra ringraziare anche tutte le associazioni, i siti, le case editrici, gli autori, i registi, gli uffici stampa, gli illustratori e tutti coloro che credendo in noi, con le loro segnalazioni e anticipazioni, ci hanno permesso di crescere, di farci conoscere e di diventare un punto di riferimento per tutti gli amanti del genere fantastico.

E proprio per essere più al passo e il più attuali possibili con tutto il materiale che ci arriva ogni giorno, da quest’anno “La Zona Morta” cambia registro: dopo ben quattro mesi di doppie scorpacciate di notizie (è dal 1° novembre che sforniamo razione doppia) e questa speciale Home Page che, come detto, resterà più o meno tale per dieci giorni, dal 10 marzo inizieremo un nuovo percorso, che non ci legherà più al quotidiano, ma che paradossalmente ci legherà di più alla quotidianità. Cerchiamo di spiegarci in parole semplici e povere: se fino ad ora vi abbiamo dato (almeno) una notizia nuova al giorno, da questo momento invece le notizie, gli articoli e i racconti saranno online man mano che ci arriveranno in redazione o che avremo il tempo di scriverli, senza dover più attendere giorni o a volte settimane per poter leggere un pezzo, dandovi così tutta l’immediatezza possibile. Quindi potranno capitare giorni in cui le notizie saranno più di una (anche tre, quattro, cinque… a seconda del materiale) e giorni in cui invece proprio non ce ne saranno… ma contiamo che più o meno la quantità mensile di materiale non dovrebbe cambiare, anzi probabilmente con questo nuovo metodo di lavoro potrebbe anche aumentare.

Speriamo che ciò vi sia gradito, ma come sempre sarà il tempo (e sarete voi) a farci capire se ancora una volta abbiamo imboccato la via giusta oppure se dovremo cambiare direzione.

E se pensate che questo sia tutto, beh vuol dire che ancora non ci conoscete bene, perché come sempre molto altro ancora è in arrivo… noi non ci fermiamo mai!

Nel ringraziare ancora tutti voi che continuate a seguirci e sostenerci, vi lasciamo con la consueta promessa che cercheremo di non deludere mai le vostre aspettative… finché avremo vita!

Tanti auguri alla Zona Morta! Lunga vita alla Zona Morta!

Arrivederci nell’aldilà!

Davide Longoni