FANTACINEMA PROSSIMO VENTURO / 30

Diamo ancora una sbirciatina alle prossime produzione di genere fantastico, perché ormai non passa giorno senza che ne venga annunciata una nuova, segno che il nostro genere preferito sta spopolando sul grande schermo, anche grazie alle continue novità nel campo degli effetti speciali che permettono di creare ogni genere di “diavoleria” venga in mente a sceneggiatori e registi.
Iniziamo con le trasposizioni dai fumetti e partiamo dalla Marvel: finalmente ecco apparire i primi nomi del terzo film dedicato alle origini degli X-Men, ovvero “Deadpool”: a interpretare il mutante sarà ancora Ryan Reynolds, già visto in “Wolverine”, mentre la sceneggiatura dovrebbe essere di Rhett Reese e Paul Wernick, gli stessi di “Benvenuti a Zombieland”. E sempre gli “X-Men” saranno i protagonisti di “First class”, dedicato ai giovani allievi dello Xavier Institute, che segna il ritorno di Bryan Singer alla regia dei mutanti più famosi del mondo.
Prossimo film di animazione invece della Universal sarà “9”, prodotto da Tim Burton e diretto da Shane Acker, di cui già abbiamoo parlato. La pellicola sarà nelle sale italiane ad aprile e narrerà la storia di un piccolo pupazzo meccanico, “9” appunto, che si ritrova in un mondo post-apocalittico, dove tutti gli esseri umani sono stati uccisi. Il robottino entra a far parte di una comunità che cerca di sfuggire alle terribili macchine che vogliono ucciderlo.
Intanto la Dreamworks non se ne sta con le mani in mano e ad agosto sfornerà il nuovo capitolo dell’orco più famoso del mondo: in “Shrek e vissero felici e contenti” il protagonista si troverà improvvisamente catapultato in una versione alternativa del regno di Molto Molto Lontano in cui gli orchi sono cacciati dagli umani e lui e Fiona non si sono mai incontrati. Riuscirà il nostro eroe a sistemare le cose, ripristinando il suo vero mondo?
Passiamo ora all’horror. A marzo si tornerà ancora a parlare di vampiri, questa volta con “Daybreakers”, pellicola diretta da Michael e Peter Sperig e interpretata da Ethan Hawke, Willem Dafoe, Sam Neill e Isabel Lucas. La storia si svolge nel 2019, quando un’epidemia ha trasformato la popolazione del mondo intero in vampiri. I pochi esseri umani immuni al virus e sopravvissuti vengono protetti dai nuovi padroni della Terra e usati come riserve di sangue. Ma ormai queste iniziano a scarseggiare e i vampiri rischiano l’estinzione: mentre un ematologo studia un fluido sostitutivo, alcuni non-morti si ribellano e si uniscono a umani clandestini per salvare il mondo.
Altra pellicola interessante sarà “The hole”, in programmazione a giugno: abbiamo già parlato di questo film che segna il ritorno sulle scene di Joe Dante. Narra la storia di due fratelli che scoprono nella loro nuova casa un buco nel pavimento che sembra non avere fine. Decisi più che mai a esplorarlo, i due disturberanno demoniache presenze e fantasmi che si celano nelle profondità della terra.
Ritorna sul grande schermo anche il famoso romanzo “Giro di vite” di Henry James, che ha ispirato tra gli altri anche “The Others”: in “Last night”, diretto da Massy Tadjedin, una giovane americana si reca in Inghilterra per scrivere un saggio dedicato a “Giro di vite”. Dopo aver trovato impiego come bambinaia presso un ricco proprietario terriero, si rende conto che i fatti narrati nel libro si ripercuotono nella vita di tutti i giorni. Nel cast troviamo Keira Knightley, Eva Mendes, Sam Worthington, Guillaume Canet e Keith David.
Altro horror interessante è “Black death” di Christopher Smith con Sean Bean, Carice Van Houten, John Lynch, Eddie Redmayne e Tim McInnerny. Ambientato nel Medioevo in Inghilterra, il film racconta le gesta del giovane monaco Osmund che deve guidare il cavaliere Ulric e i suoi mercenari nella remota palude abitata da un negromante che può riportare in vita i morti. Quando il gruppo giunge a destinazione scopre che il mago è una donna di nome Langiva: da qui inizieranno incubi e orrori per tutti.
“The ward” segna invece un altro gradito ritorno dietro la macchina da presa: John Carpenter torna infatti alla regia con un thriller soprannaturale ambientato in un reparto remoto di un ospedale psichiatrico. Qui troviamo Kristen, che tenuta sotto sedativi non ricorda nulla del suo passato. Altre quattro pazienti condividono la sua stessa sorte, mentre di notte strani rumori riempiono l’aria. Quando a una a una le ragazze iniziano a sparire, Kristen capisce che deve trovare una via di fuga da quel luogo da incubo, prima che il fantasma prenda anche lei, ma l’ospedale nasconde un segreto terrificante e pericoloso, che nessuno avrebbe mai potuto lontanamente immaginare.
Dopo le novità parliamo di sequel perché Ruggero Deodato ha annunciato che inizierà presto le riprese del seguito di “Cannibal holocaust”, film che ha decretato il suo successo nel lontano 1979. La pellicola dovrebbe intitolarsi “Cannibals”.
Altro sequel di sicuro interesse e di grande attesa è il terzo capitolo della saga di “Twilight”: uscirà a fine giugno “Eclipse”, per la regia di David Slade, che continuerà a narrare le avventure della famiglia vampira dei Cullen e di Bella create dalla scrittrice Stephanie Meyer.
Dai seguiti passiamo ai remake: uscirà infatti a maggio il rifacimento del primo “Nightmare”, che si intitolerà proprio così e che riporterà sul grande schermo dopo 26 anni uno dei serial killer più famosi (gli altri sono già tornati: Michael Myers in “Halloween – The beginning” e Jason Voorhees in “Venerdì 13”) della cinematografia, ovvero Freddy Krueger. La pellicola sarà diretta da Samuel Bayer, prodotta da Michael Bay e interpretata da Jackie Earle Haley, Rooney Mara e Thomas Dekker.
Altro remake sarà la versione americana del bellissimo “Lasciami entrare” di Tomas Alfredson tratto dal romanzo di John Ajvide Lindqvist: avevamo già annunciato che era interessato all’impresa J.J. Abrams, che invece ha lasciato il testimone a Matt Reeves. La storia è la stessa, ma ambientata in America anziché in Europa. Nel cast troviamo Kodi Smith-McPhee, Chloe Moretz, Richard Jenkins ed Elis Koteas.
Per gli amanti della commedia fantastica è in arrivo entro fine anno “L’apprendista stregone”, ispirato a un episodio del film di animazione della Walt Disney “Fantasia”, diretto da Jon Turteltaub e prodotto da Jerry Bruckheimer. Nel cast figurano Nicolas Cage, Monica Bellucci, Alfred Molina, Teresa Palmer e Jay Baruchel. La trama racconta le vicende di un mago e del suo apprendista alle prese con la classica lotta tra il bene e il male.
Veniamo ora alla fantascienza. “Iron sky” è una produzione finlandese, tedesca e britannica che rientra nel genere che viene definito “ucronico”, ovvero relativo alle alternative della Storia con la “s” maiuscola. In questo caso si suppone che nel 1945 i Nazisti abbiano creato una base segreta sulla Luna dove si siano nascosti dopo la loro sconfitta. Nel 2018 pianificano di tornare e di invadere la Terra. Il film è diretto da Timo Vuorensola e interpretato da Udo Kier (“Johnny Mnemonic”, “Armageddon”, “Blade”, “Giorni contati”, “L’ombra del vampiro”, “La terza madre” e molti altri), Julia Dietze e Gotz Otto.
Altro film di fantascienza è il thriller futuristico “Repo Men” di Miguel Sapochnik, con Jude Law, Liev Schreiber, Forest Whitaker, Alice Braga e Liza Lapira. Gli esseri umani hanno ampliato e migliorato la propria vita grazie a organi meccanici creati dall’Unione. E fin qua tutto bene, se non fosse che la società, quando qualcuno non riesce a pagare i nuovi impianti, decide di riprendersi i propri organi per saldare il debito, servendosi dei Recuperatori. Quando Remy, il migliore di questi cacciatori, si ritrova con un cuore nuovo, improvvisamente passa dalla parte di predatore a quella di preda e sulle sue tracce si ritrova nientemeno che il suo ex-partner. Alleatosi a Beth, un’altra debitrice dell’Unione, Remy farà di tutto per sparire dal sistema, diventando un’icona per migliaia di persone in fuga.
Restando in tema passiamo ai sequel per annunciarvi che, dopo due capitoli da soli e due a scontrarsi con gli “Aliens”, tornano i Predator nel terzo film che li vede protagonisti da soli: in “Predators”, i cacciatori alieni rapiscono sulla Terra un gruppo guerrieri d’elite per farli diventare prede di una caccia spietata. Dirige la pellicola Nimrod Antal, mentre nel cast troviamo Topher Grace, Danny Trejo, Adrien Brody, Laurence Fishburne e Alice Braga.
Anche in questo genere non mancano i remake. Prossimamente infatti arriveranno “Piranha” di Alexandre Aja, “Highlander” di Justin Lin e “Viaggio allucinante” tratto da un romanzo di Isaac Asimov.
Chiudiamo con il fantasy per confermarvi che finalmente il remake di “Scontro di titani” è pronto: il titolo cambia poco, è stato trasformato in “Scontro tra titani”, e la vicenda narra sempre di Perseo, figlio mortale di Zeus, che non accetta la sua condizione di mezzosangue e combatte per salvare la sua famiglia dal terribile dio degli inferi Ade. Alla regia troviamo Louis Leterrier (“L’incredibile Hulk”), mentre nel cast figurano Sam Worthington, Liam Neeson, Ralph Fiennes e Gemma Arterton.
Sequel invece per la saga de “I pirati dei Carabi”: il quarto capitolo si intitolerà “On stranger tides”, sarà girato alle Hawaii e vedrà sempre Johnny Depp nei panni del capitano Jack Sparrow. La pellicola sarà pronta nel 2011 e sarà diretta da Rob Marshall e scritta da Ted Elliott e Terry Rossio.
Altro attesissimo sequel è il nuovo capitolo del maghetto più famoso del mondo: uscirà a novembre infatti la prima parte di “Harry Potter e i doni della morte”, diretto da David Yates, in cui finalmente si inizieranno a tirare le ultime somme sul futuro di Hogwarts e dei suoi allievi contro la minaccia sempre più incombente di Lord Voldemort. Dopo pochi mesi, in un’operazione vista solamente con la saga di “Matrix”, si giungerà ovviamente alla conclusione con la seconda parte.

Terminate le avventure di un beniamino di grandi e piccini, eccone sbucare subito un altro: a marzo infatti cominceranno le peripezie di “Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo: Il ladro di fulmini”, film che segna il ritorno dietro la macchina da presa di Chris Columbus (l’artefice del successo dei primi due film dedicati a Harry Potter). La pellicola, tratta dalla pentalogia di Rick Riordan, racconta le gesta di un ragazzino di dodici anni dislessico che scopre di essere in realtà un semidio, figlio di Poseidone. Zeus in persona lo accusa di avergli sottratto le sue proverbiali saette: Percy avrà pochissimo tempo per trovare il colpevole, evitare una guerra tra divinità e salvare la sua mamma nel frattempo presa in ostaggio. Nel cast figurano Logan Lerman, Pierce Brosnam, Uma Thurman e Rosario Dawson.

18/02/2010, Davide Longoni