CANNIBAL HOLOCAUST

SCHEDA TECNICA
Titolo originale: Cannibal holocaust
Anno: 1979
Regia: Ruggero Deodato
Soggetto: Gianfranco Clerici
Sceneggiatura: Gianfranco Clerici
Direttore della fotografia: Sergio D’Offizi
Montaggio: Vincenzo Tomassi
Musica: Riz Ortolani
Effetti speciali: Aldo Gasparri
Produzione: Franco Palaggi e Franco Di Nunzio
Origine: Italia
Durata: 1h e 35’
 
CAST
Robert Kerman, Francesca Ciardi, Perry Pirkanen, Luca Barbareschi
 
TRAMA
L’antropologo professor Munro parte per l’Amazzonia alla ricerca di una troupe di documentaristi scomparsi nella foresta. Ripercorrendo lo stesso viaggio, a contatto con le tribù primitive, immergendosi in un mondo crudele e al tempo stesso affascinante, Munro raggiungerà alla fine il popolo degli alberi per scoprire i resti della spedizione precedente e, soprattutto, le preziose pellicole da essa girate. E proprio qui, nel cuore dell’Amazzonia, scoprirà che esistono ancora gli ultimi cannibali della Terra… e quindi la sorte dei ragazzi che stava cercando.
 
NOTE
Il regista Ruggero Deodato si è occupato spesso di film fantastici a basso costo: tra questi ricordiamo “I predatori di Atlantide”, “The barbarians & co”, “La casa sperduta nel parco”, “Camping del terrore”, spaziando dall’horror al fantasy alla fantascienza, mentre oggi è un affermato regista sia di spot pubblicitari sia di serie e film per la televisione (suo il serial “I ragazzi del muretto” di qualche anno fa).
Riz Ortolani ha scritto oltre duecento colonne sonore, tra cui le musiche dei due “Killer crocodile”, di “I guerrieri dell’anno 2072”, di “Zeder”, di “Non si sevizia un paperino” e alcuni suoi brani sono stati inseriti nei due recenti “Kill Bill vol. 1 e 2” di Quentin Tarantino.
Il film è stato censurato in 23 paesi nel mondo per la crudezza delle scene e la carica sovversiva di ogni fotogramma.

09/04/2007, Davide Longoni