L’INAFFERRABILE INVINCIBILE MR. INVISIBILE

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: L’inafferrabile invincibile Mr. Invisibile

Anno: 1970

Regia: Antonio Margheriti

Soggetto: Maria Laura Rocca

Sceneggiatura: Maria Laura Rocca e Luis Marquina Pichot

Direttore della fotografia: Alejandro Ulloa

Montaggio: Otello Colangeli

Musica: Carlo Savina

Effetti speciali: Franco Di Girolamo e Franco Freda

Produzione: Peter Carsten

Origine: Italia / Monaco / Spagna / Germania

Durata: 1h e 35’

CAST

Dean Jones, Ingeborg Schöner, Gastone Moschin, Peter Carsten, Luciano Pigozzi, Philippe Leroy, Rafael Alonso, Roberto Camardiel, Mirella Pamphili, Tom Felleghy

TRAMA

Al momento di annunciare al mondo la scoperta di un potentissimo nuovo vaccino antinfluenzale, frutto di ricerche in comune fra gli scienziati di un istituto ginevrino, il giovane strampalato scienziato ricercatore Peter Denwell si accorge che il portentoso siero è misteriosamente sparito. Ingerita per sbaglio una pozione, inviatagli per errore da un suo collega indiano, che ha il potere di rendere temporaneamente invisibili, Peter decide di approfittare dei suoi nuovi poteri per tentare di scoprire i ladri del vaccino. Dopo avere assistito, non visto, al rapimento dell’amico e collega Kokofrescovicth, seguendo le sue tracce penetra in casa di Harold, uno scienziato loro collega, e scopre così che il furto del siero è opera di costui, che ha agito però agli ordini di Mamma Spot, un’autoritaria e arzilla vecchietta, capo di una banda di malintenzionati. Terminato però improvvisamente l’effetto della pozione, Peter viene scoperto e chiuso in una cantina sotterranea in compagnia di Kokofrescovicth che, invece di lavorare per la banda che l’ha sequestrato, si dedica alla fabbricazione di originali uova esplosive. Servendosi di queste Peter e l’amico riacquistano la libertà, quindi riescono, rendendosi entrambi invisibili, a sgominare Mamma Spot e i suoi accoliti e a recuperare il vaccino rubato.

NOTE

L’inafferrabile invincibile Mr. Invisibile”, diretto da Antonio Margheriti, è una commedia di fantascienza molto simile a tante pellicole Disney di quel periodo, che mescolavano vari generi adatti a tutta la famiglia, tenendo sempre un sottofondo fantastico. Si tratta dell’unico film scritto dalla attrice Maria Laura Rocca (“Tempi duri per i vampiri”).

Il protagonista è la star Dean Jones, famoso per aver recitato in cult come “Un Maggiolino tutto matto”, “A spasso nel tempo”, “Il computer con le scarpe da tennis”, “Il fantasma del pirata Barbanera”.

Fra gli altri protagonisti segnaliamo: Ingeborg Schöner (“La tortura delle vergini”), Gastone Moschin (“Le uova fatali”, “I racconti fantastici di Edgar Allan Poe”, “Milano calibro 9”), Peter Carsten (“Nella stretta morsa del ragno”, “La vendetta di Fu Manchu”), Luciano Pigozzi (alias Alan Collins), Philippe Leroy (“Il sangue dei vinti”, “Il castello dei morti vivi”, “Ecce homo”, “I racconti fantastici di Edgar Allan Poe”, “Milano calibro 9”, “Mannaja”, “La terza madre”, “Sandokan”, “L’isola del tesoro”), Tom Felleghy (comparso in numerosissime pellicole di genere fra gli anni ’60 e ‘80), Roberto Camardiel (“Per qualche dollaro in più”, “L’eretica”, “Perseo l’invincibile”) e Mirella Pamphili (“Il marchio di Kriminal”, “Operazione paura”, “…4 ..3 ..2 ..1 …morte”, “Satanik”, “Flashman”, “2+5: Missione Hydra”, “Shango, la pistola infallibile”).

Alcune scene sono state girate nel museo Cerralbo di Madrid.

Davide Longoni